Come vecchi giocattoli per bambini possono diventare dei giochi fatti a mano per gatti

Se sei un proprietario di animali ma anche un genitore, sai già che il tuo cucciolo di pelo ama i giocattoli di tuo figlio. Ma sapevi anche che una volta che il tuo bambino diventa troppo grande per i suoi giocattoli, puoi facilmente riutilizzarli in divertenti e originali giocattoli fatti in casa per gatti?

La tua casa è una miniera d'oro di potenziali giocattoli fai da te per gatti! Inizia guardando la tua collezione di giocattoli da un altro punto di vista. Cosa potresti tranquillamente trasformare in un nuovo giocattolo per il tuo gattino? I peluches sono un buon inizio e il tuo amico avrà sicuramente già un vivo interesse per loro. Taglia i baffi lunghi, elimina gli occhi di plastica e gli altri materiali pericolosi, e il gioco è fatto!

Come sottolinea Vetstreet, è importante tenere a mente i problemi legati alla sicurezza quando si trasformano i giocattoli dei bambini in giocattoli per animali domestici. ""Quando usi giocattoli di peluche"", avverte, ""evita i riempimenti come perline di polistirene, gusci di noci o fagioli"". Devi anche essere attento alle batterie (rimuovile sempre) e ai materiali come nastri, corde, filati o piume, perché possono essere dannosi per il tuo gatto se ingeriti.

Inoltre, evita di dare al tuo gatto giocattoli di legno, specialmente quelli che sono dipinti. I gatti sono masticatori e potrebbero ingerire schegge di legno o vernice, entrambe pericolose per la sua salute.

Anche i gatti amano tutto, quindi lascia che abbia pieno accesso a qualsiasi vecchia pallina sportiva che hai in casa. Ma assicurati che nessuna di loro sia abbastanza piccola da essere ingerita. Le tende da gioco al chiuso sono un'altra buona idea e creano grandi angoli per dormire o nascondigli per un gatto furtivo.

Di seguito trovate altre idee per giocattoli riutilizzati fai da te.

Un originale tiragraffi

gray cat using a cat scratching post with a child's toy attached.

Riporta in vita il tiragraffi logoro del tuo gatto usando i giocattoli interattivi per seggioloni, progettati per mantenere vivo l'interesse del bambino e per aiutarlo a sviluppare le sue capacità motorie. Questi giocattoli funzionano allo stesso modo per i gattini. Attacca il giocattolo in modo che sia adiacente al lato del palo, quindi legalo saldamente con uno spago resistente, tagliando lo spago in eccesso in modo che il gatto non possa mordicchiarlo.

 

Peluche per il teaser del tuo gatto

Gray cat plays with a stuffed toy attached to string.

Quasi sicuramente avrai in casa una scorta di piccoli animali di peluche provenienti da vari fast food. Invece di regararli o buttarli via, usali per il tuo amico peloso. Con dello spago resistente, attacca saldamente il peluche all'estremità di un paletto di legno e potrai divertirti per ore con il tuo gattino! Questi peluche funzionano anche bene legati ai teaser per gatti acquistabili nei negozi. Dato che questo giocattolo è formato da una corda, supervisiona il tuo gatto mentre gioca con il teaser e mantienilo fuori dalla sua portata quando ha finito.

 

La scatola del puzzle

Gray cat plays with children's blocks in a shoebox with holes cut out form the top.

I giocattoli fatti in casa per gatti come le scatole di puzzle sono un ottimo modo per riutilizzare molti giocattoli abbandonati dai tuoi bambini. Questa idea richiede dei blocchi di plastica di grandi dimensioni (non usare blocchi abbastanza piccoli da stare nella bocca di un gatto), una robusta scatola di cartone e un taglierino. Crea dei buchi sulla parte superiore e sui lati della scatola, abbastanza grande da permettere al tuo gatto di vedere i blocchi colorati all'interno e infilare la zampa per afferrarli. Lascia che la parte superiore della scatola si apra facilmente in modo da poter cambiare i giocattoli (ancora una volta, tutti i giocattoli dovrebbero essere più grandi della bocca del gatto e non dovrebbero contenere materiali pericolosi).

Inoltre riutilizzare i giocattoli per bambini in giocattoli per gatti fai da te è un ottimo modo per ridurre il disordine e gli sprechi e dare ai giocattoli altre sette vite.

Image source: Christine O'Brien

Note sull'autore

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine O'Brien è una scrittrice, mamma, ex professoressa d'inglese e proprietaria di due gatti Russian Blue. E' possibile trovare i suoi articoli anche su What to Expect Word of Mom, Fit Pregnancy e Care.com, dove scrive di animali domestici e vita familiare. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien

Articoli sulla cura degli animali