Hill's Logo

Oli essenziali per i gatti: sono sicuri?

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Gli oli essenziali stanno vivendo un momento di grande popolarità, e sono presenti in detergenti per la casa ai prodotti per l'igiene personale, fino ai trattamenti medici e molto altro. E per quanto riguarda i prodotti per gatti? Esistono prodotti con oli essenziali per gatti? E gli oli essenziali sono adatti ai mici? Ecco tutto quello che i proprietari di gatti devono sapere.

Oli essenziali: di cosa si tratta?

Gli oli essenziali sono estratti di piante, come rosa e franchincenso, noti per le loro proprietà aromatiche e/o medicinali e utilizzati nei prodotti per l'igiene personale e per la casa. Sono diversi dagli acidi grassi essenziali, che sono nutrienti importanti presenti negli alimenti per gatti.

Gli oli essenziali sono comunemente utilizzati nell'aromaterapia, la pratica che consiste nell'inalare oli diffusi o applicarli localmente sulla pelle, come durante un massaggio. Il sito Tuttogreen spiega che "l'aromaterapia è una disciplina che si propone di utilizzare gli oli essenziali per la cura e la prevenzione delle malattie... Più in generale, può ripristinare l’equilibrio psicofisico e riportare il benessere, oltre a svolgere un’azione positiva nella sfera dell’emotività con effetti positivi sull’umore, la memoria e altre aree del cervello legate allo sviluppo cognitivo".

Uso personale e per la casa

Grazie all'aumento dei rivenditori online e al rinnovato interesse per i trattamenti naturali, gli oli essenziali sono più accessibili che mai. Le persone li inseriscono nell'uso quotidiano in molti modi diversi: spray detergenti, igienizzanti per le mani, profumi, detergenti per il bucato e idratanti per la pelle, per citarne solo alcuni.

Gatto bianco e nero seduto in un'aiuola di fiori
Cosa ha a che fare tutto questo con i gatti? Quando vivi con dei coinquilini felini, desideri creare un ambiente sicuro per i gatti, il che significa tenere lontane sostanze nocive come gli oli essenziali.

Oli essenziali tossici per i gatti

Come nel caso di comuni piante da appartamento che sono tossiche per i gatti, il blog I Miei Animali ricorda che, tra i diversi tipi di oli essenziali disponibili, non tutti sono adatti per l’applicazione o l’uso negli animali domestici, e che alcuni di essi possono essere tossici. Ciò è valido in particolar modo in caso di concentrazioni elevate, ma anche piccole quantità possono essere nocive. In base a quanto riporta il blog Pets & Vets, gli oli essenziali noti per causare avvelenamento nei gatti includono:

  • Cannella
  • Agrumi (d-limonene)
  • Chiodi di garofano 
  • Eucalipto
  • Menta poleggio (detta anche menta romana) 
  • Menta piperita
  • Pino
  • Betulla dolce
  • Tea Tree
  • Gaultheria (tè del Canada)
  • Ylang Ylang

Gli oli essenziali possono essere acquistati individualmente, ma spesso sono presenti anche in altri prodotti per la casa, come i repellenti per le zanzare, come fa notare il sito Kodami. Prodotti come questi possono essere estremamente tossici per i gatti, e lo stesso vale per i diluenti per vernici e l'acquaragia (o trementina, un olio essenziale).

Olio di tea tree: avvertenza speciale

L'olio di tea tree in particolare è molto pericoloso per i gatti. Il sito Amore a Quattro Zampe sottolinea che, sebbene possa sembrare un olio "miracoloso" per le sue numerose virtù, l'uso è vivamente sconsigliato nei gatti perché potrebbe risultare troppo aggressivo per la pelle del gatto, soprattutto se usato puro. È stato infatti segnalato che anche poche gocce possono causare effetti collaterali. Per stare sul sicuro, non utilizzare mai l'olio di tea tree sul tuo gatto (o sul tuo cane!).

Esistono oli essenziali sicuri per i gatti?

In breve, non esistono oli essenziali che siano sicuri per i gatti. L'esposizione a oli essenziali può causare danni agli organi, insufficienza epatica, convulsioni e morte nei gatti. Ciò può accadere attraverso:

  • Esposizione cutanea, ad es. strofinamento o vaporizzazione dell'olio sul pelo/sulla cute del gatto. 
  • Ingestione, ad es. nel caso in cui il gatto lecchi l'olio dal suo manto, dalla pelle o dalle zampe o che mangi o lecchi qualcosa che contenga oli. 
  • Inalazione, ad es. un gatto che inala oli da uno spray o un prodotto detergente.

Tuttavia, se si desidera utilizzare gli oli essenziali in casa, è necessario adottare delle precauzioni. Il sito Tutto Zampe informa che l'inalazione ripetuta o continua di oli essenziali - come nel caso di profumatori per ambienti, diffusori elettrici o a ultrasuoni e nebulizzatori - può portare a gravi danni al fegato o addirittura alla morte. Il rischio è legato anche alle gocce di oli diffusi che si depositano sul manto e che il gatto potrebbe ingerire quando si lecca. In caso di utilizzo di diffusori, si consiglia di posizionarli solo in ambienti in cui il gatto non entra e di accertarsi che siano ben ventilati qualora gli venga successivamente concesso di accedere.

Prova a utilizzare prodotti per l'igiene personale e detergenti che non contengano oli essenziali, se possibile. Se usi gli oli essenziali, ricorda di diluirli per ridurre al minimo il rischio, e lavati accuratamente le mani prima di toccare il tuo gatto. I gatti sono bravissimi a salire su superfici elevate e a infilarsi in spazi piccoli, quindi accertati di conservare gli oli essenziali (e qualsiasi prodotto che li contenga) in un luogo dove il tuo gatto non possa raggiungerli. 

Infine, non utilizzare mai gli oli essenziali come repellente o trattamento per le pulci per il tuo gatto, e chiedi invece consiglio o un prodotto su prescrizione al tuo veterinario. In caso di dubbi sull'uso sicuro degli oli essenziali, consulta il tuo veterinario.

Quando chiamare il veterinario

Secondo Pets & Vets, i sintomi che si sviluppano dipendono dal tipo di olio coinvolto nell’esposizione e includono:

  • Scialorrea (ipersalivazione) 
  • Vomito
  • Tremori
  • Instabilità
  • Diminuzione della frequenza cardiaca
  • Difficoltà respiratoria
  • Diminuzione della temperatura corporea
  • Insufficienza epatica.

Contatta immediatamente il tuo veterinario o una clinica se sospetti che il tuo gatto abbia ingerito un olio essenziale; se pensi che l'uso di un prodotto con oli essenziali possa causare i sintomi riscontrati, interrompine l'uso.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine O'Brien, scrittrice e mamma, da molti anni vive con due gatti Blu di Russia che dominano la sua casa. I suoi articoli sono stati pubblicati su Care.com, What to Expect e Fit Pregnancy, dove scrive di animali domestici, gravidanza e vita familiare. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien.

Articoli correlati

  • Gatti e bambini

    Come reagirà il tuo gatto a un nuovo arrivato in casa, e come assicurarsi che il gatto e il neonato vadano d'accordo?
  • Cambiare casa con il tuo gatto

    Se c'è qualcosa di più stressante di cambiare casa, è cambiare casa con il tuo gatto. Con un po' di precauzioni, però, tutto dovrebbe andare per il meglio.
  • Per i gattini escursioni brevi

    I gatti che hanno accesso a grandi spazi aperti vivono esperienze entusiasmanti, ma vanno anche incontro a molti rischi: traffico, cani, altri gatti, pulci o malattie spiacevoli.
  • L'incontro con gli altri inquilini

    Se avete già un gatto in casa, è probabile che diventi possessivo di fronte a quest'invasione del suo territorio da parte di un nuovo arrivato.

Prodotti correlati