Comportamenti strani dei gatti e perché li adoriamo

Published by
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

La maggior parte dei proprietari dei gatti adora i propri amici felini per le loro stranezze. L'imprevedibilità dei simpatici comportamenti dei gatti rallegra ogni casa, ma ciò che appare buffo e divertente è solo lo specchio dei loro istinti. I gatti tollerano gli esseri umani e li integrano nella loro routine quotidiana, conquistandoli con una miriade di azioni esilaranti.

Ecco cinque caratteristiche uniche dei gatti, spesso erroneamente interpretate, che ti faranno innamorare perdutamente di loro.

1. Impastare

Una delle dimostrazioni d'affetto più caratteristiche e comuni dei gatti è il movimento di impastare. Non appena ti metti a letto o ti accomodi sulla tua sedia preferita, spunteranno fuori dal nulla per un bel massaggio su di te e/o sulle coperte!

I gattini effettuano questo movimento per stimolare la produzione di latte di mamma gatta, ma i gatti conservano questo comportamento anche in età adulta. La Blue Cross, un'associazione britannica che tutela gli animali, afferma che il gesto di impastare è un enorme complimento perché significa che il gatto ti considera una figura sicura che gli dà conforto. Un'altra teoria è che il gesto di "fare la pasta" sia per il gatto un modo per marcare il territorio utilizzando le ghiandole sudoripare nelle zampe. Qualunque sia il motivo, è uno degli aspetti più affascinanti dei gatti. Nel mondo dei gatti, il gesto di impastare è sinonimo di amore e affetto.

2. Agilità

Una delle abitudini divertenti che fa diventare virali i video sui gatti è la capacità di saltare senza sforzo a grandi altezze, con un incredibile senso dell'equilibrio. Si svolgono persino concorsi professionali di Cat Agility per celebrare la loro capacità di fare salti mortali o strisciare in un tunnel.

È importante non indurli a fare mosse con cui potrebbero farsi male perché, contrariamente a quanto si crede comunemente, non sempre i gatti atterrano sulle quattro zampe! Ciononostante, è impossibile non ammirare i loro movimenti sinuosi. Guardando il tuo amico peloso lanciare e riprendere un gioco su e giù per le scale o piombare su un pezzo di alimento per gatti, ti sentirai come in prima fila a uno spettacolo acrobatico in esclusiva per te!

3. Nascondersi in piccoli spazi

Cosa c'è di più tenero di vedere un paio di adorabili occhietti che spuntano da una busta di cartone o una minuscola scatola (tre volte più piccola del gatto)? È risaputo che i gatti cercano spazi piccoli in cui nascondersi e, sebbene questo comportamento sia davvero dolcissimo, fa anche sentire i mici più al sicuro. Cercano comfort, sicurezza e calore in luoghi che a noi sembrano stranissimi: una scatola da scarpe o persino il lavandino del bagno.

Questo aspetto è legato anche alla loro capacità di dormire ovunque, in qualsiasi momento, il che spiega perché non si dovrebbe rimanere sorpresi nel trovare il proprio amico peloso acciambellato in un cesto della biancheria o in uno scaffale vuoto della libreria. Ma attenzione: non sempre riuscirai a vederlo mentre si nasconde, quindi accertati sempre di sapere dove si trova per evitare che si faccia male o che resti accidentalmente chiuso in un armadio.

4. Correre da una parte della casa all'altra

Questa è probabilmente una delle cose più strane che i gatti fanno, e lo fanno parecchio. Se hai vissuto anche solo per un breve periodo di tempo con un gatto, lo avrai visto farlo. Sta seduto buono e tranquillo, quando all'improvviso inizia a sfrecciare a tutta velocità nella stanza per dare la caccia a... niente. O quello che tu pensi che sia niente.

I gatti sono incredibilmente sintonizzati sull'ambiente che li circonda: vedono e sentono cose che le persone non riescono a percepire, come batuffoli di polvere che volano nell'aria a 10 metri di distanza. Spaventa un po' vedere il proprio micio seduto in un angolo a fissare qualcosa di invisibile, ma stai certo che avrà adocchiato qualcosa di importante.

5. Spiare

Spiare è un'attività unica e a volte snervante in cui i gatti eccellono. Se ti è capitato di svegliarti nel cuore della notte e trovarlo a fissarti, o se pensi di trovarti da solo in una stanza e ti rendi conto che il tuo micio "inquietante" è alle tue spalle, sai che i gatti eccellono in questo comportamento unico e che può intimorire.

I gatti amano tenere d'occhio noi umani! Come una mini vigilanza di quartiere, fisserà per ore fuori dalla finestra, tenendo sotto controllo il viavai degli altri. Sono noti per l'abitudine di spiare attraverso le imposte o le tende aperte per una visuale migliore. Sì, i vicini penseranno che tu li stia spiando!

Queste sono solo alcune delle cose strane che i gatti fanno per portare amore, divertimento e comfort nel tuo mondo!

Articoli correlati

Prodotti correlati