Tecniche per addestrare il tuo gattino

Pubblicato da
' Tempo di lettura

Mantieni brevi le sessioni di allenamento. Concentrati su un comando alla volta e, una volta padroneggiato, passa a quello successivo. Esercitati con i comandi in molti punti diversi della casa in modo che si abitui a risponderti in ogni tipo di situazione. Puoi usare la tecnica del clicker per incoraggiarlo a stare fermo per la toelettatura e abituarlo a viaggiare in macchina.

Gray cat chewing and pulling on toilet paper.
Sappiamo tutti che ai cani può essere insegnato a obbedire ai comandi, ed invece al gatto? 

I gatti sono più indipendenti e meno socievoli dei cani, quindi non desiderano attenzioni e lodi allo stesso modo dei cani. Ma come già sai, i gatti sono animali molto intelligenti e hanno la capacità di apprendere una varietà di comportamenti.

Addestrare un gattino

È importante iniziare ad addestrare il tuo gattino il prima possibile in modo che possa crescere imparando e rispettando i confini della tua casa. L'addestramento del gattino aiuterà a mantenere la sua mente e il suo corpo attivi, le insegnerà buone abilità e comportamenti sociali e rafforzerà il suo legame con te.

Quando addestrate il vostro gattino, è essenziale avere molti giocattoli a sua disposizione. Se inizia a fare qualcosa che non dovrebbe, reindirizza la sua attenzione ai giocattoli e dateglieli come ricompensa per aver evitato cattivi comportamenti. Avere dei giocattoli con cui giocare manterrà il tuo gattino occupato mentalmente e fisicamente. Puoi anche cospargerli di erba gatta per invogliarlo ulteriormente a giocare.

Problemi comportamentali comuni del gatto

Esistono diversi comportamenti comuni del gatto che possono essere affrontati attraverso l'addestramento:

  • Graffiare i mobili
  • Spruzzare e urinare
  • Non utilizzare la lettiera
  • Aggressione verso persone o altri animali
  • Affaticamento
  • Paura o ansia
  • Comportamenti compulsivi, come l'eccessiva pulizia, graffi o morsi eccessivi

Come addestrare un gatto

Se sei fortunato, il tuo gatto sarà disposto e desideroso di imparare i tuoi comandi. Tuttavia, c'è la possibilità che ti ignori. Ogni gatto è diverso e l'addestramento può mettere a dura prova la tua pazienza. Assicurati di ritagliarti piccole quantità di tempo ogni giorno da dedicare a questo obiettivo. 

Se hai altri gatti in casa, ricorda che ognuno ha personalità diverse e deve essere educato in modo diverso.

Tieni presente che i gatti non capiscono o non rispondono bene alle punizioni. La punizione spesso farà scappare il tuo gatto e lo indurrà a nascondersi da te, generando stress e problemi comportamentali e di salute. Incoraggiare un buon comportamento con una ricompensa è molto più efficace, e tale ricompensa può arrivare sotto forma di lode e/o un gustoso bocconcino. Questo addestramento basato sulla ricompensa insegna al tuo gatto ad associare un buon comportamento a risultati positivi.

Una delle tecniche di addestramento del gatto più comuni è l'addestramento con il clicker, che è un'altra forma di addestramento basato sulla ricompensa. Ad esempio, se desideri insegnare al tuo gatto a sedersi, fai clic sul clicker non appena si siede e dagli un piccolo premio. 

Alla fine, con sufficiente ripetizione, imparerà ad associare il clic con il comportamento e la ricompensa.

Mantieni brevi sessioni di allenamento: i gatti hanno tempi di attenzione brevi e possono annoiarsi rapidamente. 

Concentrati su un comando alla volta e passa al successivo quando ha imparato il primo. Esercitati con i comandi in diverse aree della casa in modo che si abitui a risponderti in situazioni diverse.

Come affrontare un cattivo comportamento nel tuo gatto

Potrebbero esserci diversi motivi per cui il tuo gatto mette in atto un comportamento non adeguato: potrebbe essere stressato per un cambiamento nella tua casa, potrebbe avere problemi di salute o semplicemente potrebbe non capire che il suo comportamento è sbagliato. Anche se potresti pensare che il tuo gatto si comporti male perché è arrabbiato o dispettoso nei tuoi confronti, solitamente non è così.

Reindirizzare il comportamento invece di punirlo per questo è più probabile che la rimetta in carreggiata. Una punizione potrebbe farlo sentire minacciato da te, il che può portare ancora più stress e cattive abitudini. Se ha paura di te, questo danneggerà anche il tuo legame reciproco. Tuttavia, dovrebbe essere informato dei comportamenti indesiderati. Un modo per farlo è collegare i cattivi comportamenti a qualcosa di spiacevole . Ad esempio, i gatti sono contrari a certi odori come il profumo e gli agrumi. Puoi immergere batuffoli di cotone in questi profumi per tenere il tuo gatto lontano da luoghi in cui non vuoi che vada. Ricordati sempre di lodare ed apprezzare il tuo gatto anche per i suoi buoni comportamenti. Dagli un premio per un lavoro ben fatto e imparerà ad associare le sue azioni alle sue ricompense.

Articoli Correlati

  • Addestrare alla lettiera il vostro gattino

    I gatti sono animali molto puliti per natura ed è probabile che il vostro abbia già imparato dalla sua mamma a usare la cassettina igienica per i suoi bisogni.
  • Gatti e bambini

    Come reagirà il tuo gatto a un nuovo arrivato in casa, e come assicurarsi che il gatto e il neonato vadano d'accordo?
  • Pulci e vermi

    Al gattino faranno molto piacere le coccole e le attenzioni che voi e i vostri familiari e amici riverserete su di lui, ma non altrettanto quelle che riceverà dai parassiti.
  • Come fare la toletta e il bagno al tuo gatto

    154502253 Se hai un gatto sai bene quanto sia meticoloso nell’igiene personale.

Prodotti Correlati