Hill's Logo

Passaggi per addestrare il tuo gattino

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

I gatti hanno la reputazione di essere indipendenti, curiosi e intelligenti, ciò significa che il tuo gattino può imparare alcuni semplici comandi.

Kitten trainingSedersi a comando

Abituare il tuo gattino a sedersi prima di ottenere ciò che vuole aiuterà a ricordargli che hai tu il controllo.

Primo passo

Tieni a portata di mano un bocconcino, come alcune crocchette per gattini.

Passo due

Con il tuo gattino in posizione eretta, tieni l’alimento davanti al suo naso. Evita di tenerlo troppo in alto sopra la testa del tuo gattino o si alzerà in piedi invece di sedersi.

Fase tre

Con un movimento lento e costante, sposta l’alimento sopra la testa del tuo gattino. Il naso del tuo gattino punterà verso l'alto e la sua parte posteriore si abbasserà sul pavimento, portando il tuo gattino in posizione seduta.

Fase quattro

Dì "Siediti" mentre la parte posteriore del tuo gattino tocca il pavimento e dagli il “premio”. Dì "Bravo gattino" mentre il tuo gattino prende l’alimento dalla tua mano.

Passaggio cinque

In poco tempo, noterai che il tuo gattino si metterà in posizione seduta quando muovi la mano con un movimento verso l'alto, anche senza pasti. Elimina gradualmente l’alimento, ma continua a dire "Bravo gattino" quando il tuo gattino si siede.

Fallo venire da te quando lo chiami

Questo comando termina con il tuo gattino seduto in silenzio di fronte a te. Dovrebbe essere praticato con molte persone diverse in modo che il tuo gattino impari che il modo corretto di avvicinarsi a una persona è correre da loro e poi sedersi.

Primo passo

Stai a circa 1 metro di distanza dal tuo gattino. Pronuncia il nome del tuo gattino in modo che si giri e ti guardi negli occhi.

Passo due

Tenendo una crocchetta per gatti, allunga la mano verso il tuo gattino. Agita la mano con la crocchetta verso di te e dì "vieni" mentre il tuo gattino corre verso di te.

Fase tre

Dai l’alimento al tuo gattino e dì "Bravo gattino".

Fase quattro

Fai qualche passo indietro. Mostra al tuo gattino una seconda crocchetta, pronuncia il suo nome e ripeti la richiesta del “premio”.

Passaggio cinque

Ripeti gradualmente l'esercizio da sempre più lontano. Una volta che il tuo gattino distoglie lo sguardo te, inizia a chiamarlo. Ancora una volta, mantieni le sessioni di allenamento brevi e fermati prima che il tuo gattino si stanchi del gioco.

Riportare un oggetto

Questo comando può tradursi in ore di divertenti sessioni di gioco con il tuo animale domestico ed è anche un'ottima fonte di esercizio.

Primo passo

Scegli un oggetto piccolo e leggero da far prendere al tuo gattino. Potrebbe essere un giocattolo o una palla di carta spiegazzata.

Passo due

Dì "Prendi" ed estendi la mano mentre lanci l'oggetto.

Fase tre

Quando il tuo gattino prende l'oggetto e ti guarda, allontanati lentamente da lui e dì "Prendi" e muovi la mano verso il petto con un movimento del tipo "Vieni qui".

Fase quattro

Prendi il giocattolo e ripeti i passaggi precedenti. Mantieni le sessioni di allenamento brevi e fermati prima che il tuo gattino si stanchi del gioco.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati