Hill's Logo

Le personalità delle razze canine: come trovare quella ideale per te

Pubblicato da Jean Marie Bauhaus
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

La personalità è tutto. Ciò vale tanto per le persone quanto per i cani. Se stai pensando di prendere un cane, forse desideri una razza specifica – ma quella razza è quella giusta per te? La personalità del cane gioca un ruolo importante nel determinare se sia adatto alla tua casa. La selezione di una specifica razza canina diventa molto più semplice se sai quali tratti e caratteristiche siano compatibili con le tue necessità. Questi consigli ti aiuteranno a scegliere il cane giusto per la tua personalità e il tuo stile di vita.

Valuta la tua casa e la tua famiglia

Due bambini biondi e un neonato accoccolati nel letto assieme a un grande cane marrone.Sei single, oppure hai una famiglia numerosa? Hai altri animali, bimbi piccoli o figli più grandi? Oltre a valutare i membri che compongono la tua famiglia, pensa anche a com'è strutturata la tua casa. Anche lo spazio va considerato: hai una casa indipendente o un appartamento? Un ampio giardino recintato o una piccola porzione di prato? Il quartiere in cui vivi consente di fare passeggiate o devi spostarti fino a un'area cani? Sono tutti fattori importanti per scegliere la razza o la taglia di cane più adatti a te.

Queste domande ti aiuteranno a restringere la ricerca. Per esempio, se abiti in appartamento e non riesci a raggiungere facilmente un parco o un luogo adatto alle passeggiate, probabilmente dovrai preferire un cane di piccola taglia, che non ha bisogno di molto spazio per l'attività fisica. Se hai figli piccoli vorrai presumibilmente evitare le razze toy, che possono rivelarsi fragili e nervose con i bambini piccoli, e orientarti su una razza più grande e nota per andare d'accordo con i bambini. Se ti piacerebbe avere un cane molto grande, come un Alano o un San Bernardo, assicurati di avere abbastanza spazio tra casa e giardino affinché un cane di queste dimensioni possa vivere in modo confortevole.

Analizza il tuo stile di vita

Fai orari lunghi al lavoro o viaggi spesso? Ti piace andare all'avventura o sei una persona pantofolaia?

Se hai uno stile di vita attivo, ha senso cercare una razza altrettanto attiva, che possa tenere il passo. I Terrier e le razze di cani da caccia amano fare molte attività ed esercizio fisico. Se invece preferisci trascorrere i tuoi sabati in totale relax, una razza attiva non farebbe al caso tuo. Se sei fuori casa per lunghi periodi di tempo e non puoi portare il tuo cane con te, cerca una razza che tolleri la solitudine per gran parte della giornata.

Perché vuoi un cane?

È una buona idea anche cercare di capire che cosa speri di ottenere da un cane. Desideri semplicemente avere compagnia, oppure vuoi un cane da guardia? Vuoi un piccolo amico che si possa rannicchiare sulle tue gambe o un grande amico che ti accompagni quando vai a correre? Alcuni cercano una "tata" che possa proteggere i bambini mentre giocano, mentre altri desiderano un nuovo migliore amico per la propria famiglia. L'importante è essere completamente sinceri con sé stessi sul perché si desideri un cane e su ciò che si cerca in quell'animale: in questo modo si riuscirà a restringere di molto la scelta del cane migliore per la propria famiglia.

Valuta tempo e budget

Valuta onestamente quanto tempo e quanto denaro dovrai dedicare a un cane. Ricordati che adottare un cane è molto simile ad adottare un bimbo molto piccolo e che rimarrà piccolo per sempre. Oltre agli alimenti giusti, a una cuccia, a giocattoli e ad altri accessori, dovrai anche prenderti cura del suo pelo e della sua salute e garantirgli un'adeguata attività fisica. Alcuni cani hanno più bisogno di determinate cure rispetto ad altri. Per esempio, se desideri un cucciolo di Maltese ma non hai il tempo o il budget necessari a spazzolare e tagliare il suo pelo con regolarità, significa che non è il cane giusto per te. Inoltre, sfortunatamente alcune razze presentano predisposizioni genetiche a determinate patologie, che possono essere onerose da gestire, sia in termini di tempo, sia di denaro. Stabilisci in anticipo quante risorse potrai dedicare alla cura del tuo cane nel corso della sua vita.

Cani adulti o cuccioli?

Cuccioli di Bouledogue francese sdraiati su un prato verdeUn'altra importante caratteristica da valutare è l'età. Molte persone preferiscono adottare un cucciolo per numerosi motivi, non ultimo perché sono così carini che è difficile resistere. Alcuni ritengono che crescere un cucciolo porti a sviluppare un legame più forte con l'animale. Tuttavia, educare e prendersi cura di un cucciolo può essere un duro lavoro, che può mettere a dura prova la tua pazienza. D'altro canto, tendenzialmente i cani più grandi hanno già imparato dove fare i bisogni e a socializzare, e hanno superato da molto la fase della dentizione, in cui i cuccioli mordono tutto. A meno che abbiano una storia traumatica alle spalle (che comunque si può superare), i cani più adulti solitamente non hanno problemi a instaurare uno stretto legame con la loro nuova famiglia.

Come scegliere una razza canina

Una volta che avrai elencato tutti i tratti della personalità del tuo cane ideale, sarà giusto il momento di informarti sulle diverse razze canine. Un buon punto di partenza è il canile di zona, dove potrai vedere e prendere in considerazione cani di varie razze. Inoltre, HillsPet.it presenta molti articoli informativi sulle diverse razze, così come l'American Kennel Club. Se non hai idea di dove iniziare, potrebbe essere utile iniziare a pensare per categorie. Le razze di cani Terrier, per esempio, tendono a essere assertive ed energiche, e per addestrarle occorrono una mano ferma e molta pazienza. I cani da lavoro sono intelligenti e relativamente facili da addestrare, e sono felici quando hanno un compito da svolgere. Partire da questa classificazione per gruppi potrebbe aiutare.

Una volta che avrai ridotto la tua selezione, potrebbe esserti utile parlare con persone che hanno esperienza con le razze di tuo interesse. Se non conosci personalmente nessuno che abbia avuto cani di una determinata razza, prova a cercare online: troverai molti forum e community incentrati su razze specifiche. Inoltre, una buona idea è consultare il veterinario, che potrà non solo darti consigli sul temperamento delle diverse razze, ma anche indicarti se la razza che hai scelto ha predisposizioni mediche di cui dovresti essere consapevole. Il veterinario dovrebbe anche essere in grado di consigliarti un allevatore, un canile o un rifugio rispettabili. Ricordati che ci sono molti ottimi rifugi per animali che si concentrano su razze specifiche, perciò non devi per forza spendere centinaia o migliaia di euro per acquistare un cucciolo da un allevamento.

Di razza o meticcio?

In genere nei rifugi e nei canili non è difficile trovare cani di razza in cerca di una casa affettuosa, ma molto probabilmente vedrai anche numerosi meticci. Il temperamento di un cane meticcio potrebbe sembrarti difficile da predire rispetto a quello dei cani allevati secondo uno standard specifico, ma se sai quali razze compongono l'incrocio non è così complesso. In linea di massima, i meticci tendono a bilanciare i tratti predominanti dei genitori. Spesso la loro personalità è una via di mezzo, rispetto agli estremi che di solito si ottengono con i cani di razza. Inoltre, secondo la Humane Society of the United States, i cani meticci sono meno propensi ai difetti genetici, che a volte derivano da un'eccessiva purezza della razza. Se stai valutando di adottare un cane da un canile o da un rifugio, illustra al responsabile delle adozioni i tratti della personalità del cane che stai cercando. Dovrebbe aiutarti a trovare l'animale più corrispondente

Con tutte queste domande, potrebbe sembrarti che trovare il cane con la giusta personalità sia complicato quanto trovare l'anima gemella. Tuttavia, è un aspetto da non sottovalutare. Dopotutto, il tuo cane sarà una parte importante della tua vita per i prossimi 10-15 anni. Scegliere in modo attento sarà positivo sia per te sia per il cane.

Autrice

$authorImageAlt

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus è una scrittrice e redattrice freelance e autrice di romanzi che vive a Tulsa, Oklahoma (USA). Attorniata dai suoi amici pelosi, scrive spesso degli animali domestici e della loro salute.

 

Articoli correlati

Prodotti Correlati