Razza canina - Alano | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Nonostante la taglia, gli Alani sono considerati giganti gentili, moderatamente giocherelloni e buoni con i bambini. Tuttavia, il proprietario deve prevedere che lo spazio e la quantità di cibo necessari a questo animale sono proporzionati alle sue grandi dimensioni, e quindi può risultare un cane costoso da mantenere.

 

Alano in breve
The Great Dane Dog Breed

L’Alano, come gli altri cani di taglia gigante, è predisposto a sviluppare gonfiore gastrico, che causa l’accumulo di gas e talvolta la torsione dello stomaco.

Taglia:

Peso:

Maschio: 45-59 kg
Femmina: 45-59 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 81 cm
Femmina: 76 cm

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: nella media
Longevità: 6-8 anni
Tendenza a sbavare: alta.

Tendenza a russare: bassa.
Tendenza ad abbaiare: bassa.
Tendenza a scavare: bassa.
Socialità/necessità di attenzione: alta.

Allevato per:

caccia al cinghiale, difesa

Mantello:

Lunghezza: corto
Caratteristiche: appiattito
Colori: nero, fulvo, blu, tigrato, arlecchino
Necessità generali toelettatura: basse

 

Sono cani enormi, potenti ed eleganti. I maschi possono raggiungere un’altezza di 81 cm e un peso di 45-59 kg, mentre le femmine un’altezza di 76 cm e un peso di 45-59 kg.

L’imponente testa dell’Alano è stretta e la sua parte superiore è piatta. Le arcate sopraccigliari sono ben sviluppate. Le orecchie cadono in avanti. Il collo è allungato e forte. Il corpo è lungo, muscoloso e le zampe anteriori sono diritte. La lunghezza della coda è media, spessa alla base per assottigliarsi uniformemente fino a sotto il garretto.

La perdita di pelo è scarsa o media. Il mantello è corto e lucido e può essere di vari colori: nero, fulvo, blu, tigrato, arlecchino, quest’ultimo con macchie nere su base bianca.

È una razza poco longeva: la sua aspettativa di vita non supera i 6-8 anni.

Personalità:

L’Alano è considerato un gigante gentile. Moderatamente giocherellone, è un cane buono che si affeziona ai bambini. Fa la guardia alla sua casa. Solitamente va d’accordo con gli altri animali, specialmente se cresciuti insieme, ma alcuni esemplari possono essere aggressivi con i cani che non conoscono.

Sono considerati facili da addestrare, ma alcuni allevatori sostengono che vi siano esemplari piuttosto cocciuti.

Convivenza:

Chiunque desideri un Alano deve considerare bene la sua grande taglia. La quantità di cibo giornaliera sarà molto maggiore rispetto a quella di un cane di piccola taglia, quindi i costi da sostenere saranno enormemente più elevati rispetto a quelli per un piccolo Chihuahua.

Devono essere addestrati all’obbedienza per evitare problemi una volta adulti.

Come altri cani di taglia gigante, sono predisposti a sviluppare gonfiore gastrico, che causa l’accumulo di gas e talvolta la torsione dello stomaco. Per prevenire questo problema potenzialmente fatale, l’Alano va abituato ad assumere due o tre piccoli pasti al giorno, invece di uno solo abbondante, e a riposare per almeno un’ora dopo averli consumati. Per i cani molto alti è utile alzare la ciotola alla loro portata, in modo che non debbano divaricare le zampe per chinarsi a mangiare.

Storia:

L’Alano, noto anche come l’Apollo dei cani, è un cane gigante. L’origine di questa razza è tedesca, e non danese come spesso si pensa per via dell’altro nome con cui è noto, Gran Danese. Si ritiene che la razza risalga a più di 400 anni fa. L’Alano discende dai cani simili ai mastini, allevati dalla nobiltà tedesca per proteggere le proprietà fondiarie e per cacciare i cinghiali selvatici.

Nel XVIII secolo l’Alano era un prestigioso guardiano di terreni e di carrozze. Era anche popolare presso l’alta società per le sue abilità sportive, perché pochi altri cani erano in grado di abbattere un cinghiale.

La razza più somigliante a quella che conosciamo ora è stata sviluppata nel 1800. Nel 1880, i tedeschi misero al bando il nome “Great Dane” con cui era nota, e la chiamarono “Deutsche Dogge”, che significa mastino tedesco; tuttavia, nei paesi di lingua anglosassone si continuò a chiamarla “Great Dane”.

Questi cani sono prevalentemente animali domestici e, nonostante la loro taglia, sono diventati popolari tra chi abita in città per fare la guarda alle loro abitazioni.

Articoli sulla cura degli animali