Cani che scavano

Published by
Tempo di lettura

Se il tuo cane sta lentamente trasformando il giardino in un paesaggio lunare pieno di crateri, non disperarti, perchè è un atteggiamento istintivo che si può correggere. Il primo passo che dovrai fare è cercare di capire la ragione per la quale sta scavando. Normalmente il cane scava perchè segue un istinto predatore o per sotterrare ossa o giochi. In quest'ultimo caso si tratta di un atteggiamento primitivo per impedire ad altri predatori di trovare il cibo.

Un cane, ma soprattutto una cagnetta incinta, può scavare per creare una tana. Anche il caldo può indurre i cani a cercare la terra fresca per refrigerio oppure a procurarsi un riparo all'ombra. Se il tuo cane sta scavando vicino ad una staccionata o cancello sta semplicemente tentando di uscire dal giardino. In altri casi ancora i cani scavano semplicemente per noia o per divertimento.

Che cosa puoi fare?

Una volta individuata la causa, diventa semplice addestrare il tuo cane. Tutto quello di cui hai bisogno è un po' di pazienza e perseveranza. Se il tuo cane scava soprattutto perchè ha individuato una possibile preda, dovrai trovare un modo affinchè non segua questo istinto. L'ideale sarebbe mettere un oggetto che faccia da schermo e gli impedisca di vedere gli altri animali - dopotutto, se non può vederli, non sarà tentato di cacciarli. Se le prede si trovano all'interno del giardino, non dovrebbe essere abbastanza veloce da catturarle  - scoiattoli e uccelli sono più veloci di un cane. Anche i ratti e i topi sono molto più rapidi. Fa' attenzione se usi del veleno, potrebbe nuocere anche al cane.

Scaricare energie

Se il tuo cane sta semplicemente cercando di scaricare energie in eccesso, dovresti pensare di fargli fare più esercizio. Fa' delle passeggiate più lunghe o più frequenti e cerca di fissare un momento di gioco includendo attività come il recupero di oggetti o la palla, in modo tale che si stanchi. Non punire mai il tuo cane per aver scavato una fossa, a meno che non lo sorpendi sul momento. Anche se lo porti davanti alla buca, non sarà in grado di associare la buca alla punizione.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati

  • Hill's Science Plan Medium Adult Alimento per Cani con Pollo

    Hill's™ <span class='nowrap'>Science Plan™</span> Canine Adult Advanced Fitness Pollo, è stato formulato per supportare la massa muscolare magra e la salute degli organi vitali. Con antiossidanti clinicamente provati, proteine magre e acidi grassi Omega-3
  • Hill's Science Plan Adult Alimento per Cani con Manzo Lattina

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Canine Adult al Manzo è specificamente formulato per supportare la mobilità e la salute degli organi vitali. Contiene antiossidanti clinicamente testati, proteine magre e omega 3.
  • Hill's Science Plan Adult Alimento per Cani con Pollo Lattina

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Canine Adult Savoury con Pollo è formulato per mantenere l'agilità muscolare e la salute degli organi vitali. Contiene antiossidanti clinicamente testati, proteine magre e omega 3.
  • Hill's™ Prescription Diet™ s/d™ Canine

    Per la gestione nutrizionale dei cani con patologie del tratto urinario. Spesso le patologie del tratto urinario del cane sono causate dalla formazione di cristalli e calcoli a base di minerali che possono causare disagio, sangue nelle urine e persino ostruzioni che mettono in pericolo la vita dell'animale. Nel cane, generalmente i cristalli di struvite causano patologie del tratto urinario. <span class='nowrap'>Prescription Diet</span>&#153; s/d&#153; è stato formulato dai veterinari per aiutare a risolvere i cristalli e i calcoli di struvite nel vostro cane. La struvite si forma come risultato delle urine sature di calcio, fosforo e magnesio in combinazione ad un pH inappropriato.