Perché i cani mangiano l’erba?
Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.
Find a dog food that fits your pet’s needs
Find a cat food that fits your pet’s needs
Il tuo cane è un discendente del lupo selvatico, un nobile cacciatore e un carnivoro deciso. Lo nutri con cibi della migliore qualità possibile, ma noti che spesso il tuo cane si ciba d' erba. Nonostante nessuno sappia con certezza perche i cani mangino l'erba, i nutrizionisti sono convinti che sia un comportamento normale che non deve assolutamente far preoccupare.
Sul prato
A volte i cani quando si trovano in mezzo ad un prato mangiano l'erba senza risentire di effetti collaterali. Alcuni veterinari affermano che i cani mangiano erba per compensare qualche mancanza nutrizionale. In realtà anche i cani che hanno una dieta equilibrata la mangiano. È possibile che, semplicemente, piaccia loro il gusto. In effetti potremmo paragonare l'erba ingerita dal cane ad un'insalata per gli esseri umani.
Comportamenti istintivi
Capita, al contrario, che alcune volte il cane vomiti dopo aver ingerito l'erba. Si pensa che il cane in questo caso mangi l'erba in modo da provocare il rigetto per espellere un alimento che gli ha procurato dei disturbi o l'ha fatto stare male. I cani che mangiano l'erba per provocarsi il vomito generalmente la ingoiano il più rapidamente possibile, senza nemmeno masticarla bene.
Le parti d'erba lunghe e poco masticate solleticano infatti la gola, portando cosí al rigetto. Se il cane dopo aver mangiato e rigettato l'erba sembra star bene, probabilmente ha già risolto da solo il suo problema. Se invece continua ad avere conati, o insiste a mangiarla e rigettarla, allora è consigliabile portarlo da un veterinario.
Controllare il tipo di erba
Qualunque sia la ragione che induce il cane a mangiare l'erba, è comunque importante controllare bene che erba ingerisce. Non bisogna permettere al cane, ad esempio, che si nutra di nulla sia stato trattato con pesticidi o fertilizzanti. La maggior parte dei prodotti da giardino indicano se sono sicuri o meno per gli animali.