Hill's Logo

Quali antidolorifici sono sicuri per i cani

Pubblicato da Dott.ssa Laci Schaible
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Indipendentemente dall'età, dalla razza o dal sesso, tutti i cani provano dolore prima o poi. Se il tuo cane sembra rallentare gradualmente, ha un infortunio o semplicemente non sembra essere se stesso, potresti esserti chiesto: "Cosa posso dare ad un cane per alleviare il dolore?" Diamo un'occhiata ad alcuni degli antidolorifici per cani.

Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)

Se hai mai scansionato il tuo armadietto dei medicinali potresti essere stato tentato di somministrare l'ibuprofene o il paracetamolo per alleviare il dolore del tuo cane. Tuttavia, è molto importante notare che i FANS umani da banco, inclusa l'aspirina per bambini, non sono sicuri per il tuo cane.

Quindi cosa puoi dare a un cane per alleviare il dolore? Sebbene non sia possibile somministrare FANS all'uomo, i veterinari spesso prescrivono FANS per alleviare il dolore di un cane. Alcune scelte popolari tra i veterinari includono:

Dog and Owner Snuggling on Sofa with Blanket Shepherd Puppy Snuggles with Human on Couch Looking Sleepy

  • Carprofen
  • Meloxicam
  • Deracoxib
  • Firocoxib

I FANS sono stati prescritti per i cani per decenni e rimangono generalmente ben tollerati e sicuri. Tuttavia, devono essere sempre utilizzati sotto controllo veterinario. I FANS possono avere effetti collaterali sia nell'uomo che nei cani che possono includere problemi ai reni o al fegato o problemi gastrointestinali, come disturbi allo stomaco. Quindi assicurati di informare il tuo veterinario di eventuali segni insoliti che il tuo cane potrebbe sviluppare durante l'assunzione di questi o altri farmaci.

Supplementi per le articolazioni

Alcune prove scientifiche supportano la somministrazione di glucosamina cloridrato e condroitin solfato ai cani per prevenire e aiutare nel trattamento di condizioni degenerative articolari, come l'artrosi e questi rimangono tra i prodotti naturali più popolari per la salute di cui i proprietari di cani si fidano. Molti alimenti per cani contengono già glucosamina cloridrato e condroitina solfato, quindi consulta il tuo veterinario prima di aggiungere questo integratore alla dieta del tuo cane o considera di somministrare un alimento progettato per supportare la salute delle articolazioni.

Secondo l' Open Veterinary Journal, la glucosamina aiuta a regolare la sintesi del collagene all'interno della cartilagine e si ritiene anche che abbia alcune lievi proprietà antinfiammatorie. La condroitina aiuta a prevenire che gli enzimi distruttivi danneggino la cartilagine, un tessuto importante all'interno delle articolazioni. Mentre gli integratori per le articolazioni impiegano settimane per raggiungere livelli adeguati nel corpo del cane, i proprietari di cani possono notare una risposta positiva e segnalare un miglioramento del passo del loro cane quando aggiungono questi integratori al loro regime quotidiano.

Terapie alternative

Con la maggior parte dei farmaci specifici per cani che richiedono una prescrizione, cosa puoi dare a un cane per alleviare il dolore? Un piano di trattamento multimodale è il modo migliore per alleviare lo stress sulle articolazioni del tuo cane.

Perdita di peso: quando un cane ha l'artrite, la cartilagine che normalmente funziona come un cuscino all'interno delle articolazioni inizia a consumarsi. Ciò provoca un doloroso sfregamento osso su osso, gonfiore e infiammazione. Anche se non puoi fare nulla per fermare questo processo di degenerazione, puoi rallentarlo. Meno peso il tuo cucciolo porta sulle sue articolazioni, meno colpi prende la cartilagine. Ridurre il peso del tuo cane è un modo importante per gestire i suoi dolori articolari.

  • Esercizio: mantenere la forza e la flessibilità è una pietra angolare della salute di un cane, dai primi giorni del cucciolo fino agli anni dell'ultimo anno. Quando un cane invecchia, è importante prevenire la perdita muscolare, che sottopone a maggiore stress le articolazioni perché i muscoli aiutano a stabilizzarle. Un esercizio senza carico come il nuoto supervisionato è un modo meraviglioso per mantenere il tono muscolare quando si affrontano altri problemi dolorosi, dalla malattia ossea degenerativa al recupero da interventi chirurgici ortopedici. Il tuo veterinario potrebbe conoscere un fisioterapista per cani a cui può indirizzarti.

Determina cosa sta causando il dolore del tuo cane

Cosa puoi dare a un cane per alleviare il dolore? La risposta è non somministrare un antidolorifico per cane senza prima aver parlato con il veterinario. Il modo più efficace per alleviare il dolore del tuo cane è prima di tutto capire cosa lo sta causando. Portare il tuo cane dal veterinario per un esame professionale è il miglior punto di partenza.

Ricorda, il dolore può essere causato da molte condizioni diverse. Molti proprietari di cani credono che il loro cane non sia necessariamente dolorante se zoppica, perché sollevare l'arto da terra impedisce il passo doloroso, ma questo è falso. I cani zoppicano perché soffrono. La malattia di Lyme è una condizione che può causare zoppia e dolori articolari, ed è un'infezione che richiede antibiotici. E non può essere trattato da te a casa in quanto richiede un veterinario per diagnosticare e prescrivere il trattamento appropriato. Il cancro alle ossa può anche causare dolore e richiede un veterinario per la diagnosi. Se il tuo cane soffre, è importante ottenere una diagnosi accurata per affrontare il problema sottostante e determinare l'azione appropriata per aiutare a trattare il dolore.

Prestare attenzione ai segni di sofferenza del tuo cane ed agire tempestivamente piuttosto che aspettare di vedere se il problema si risolve da solo, è sempre l'opzione migliore. Non solo agire prontamente riduce il dolore e la sofferenza aggiuntivi, ma può aiutare a impedire che i dolori possano degenerare.

Contributor Bio

Dr. Laci Schaible

Dott.ssa Laci Schaible

La Dott.ssa. Laci Schaible è un veterinario per piccoli animali impegnata a far progredire l'uso della tecnologia per il veterinari. Si è laureata al Texas A&M University College of Veterinary Medicine nel 2006 e alla Wake Forest University School of Law nel 2020.

Related Articles

  • Fai attenzione al peso del tuo cucciolo

    Lo sapevi che un animale domestico si definisce obeso se il suo peso è superiore del 15% o più rispetto al suo peso ideale? Ciò si traduce in soli 330 grammi per un cane minuscolo come un Chihuahua, ma oltre 7,5 chili per un Rottweiler.
  • Se il cane ha il naso secco è malato?

    I proprietari più attenti si chiedono spesso se il naso secco significhi che il cane sta male: la risposta è no.
  • Gravidanza nei cani

    Se non hai in programma di far cucciolare la tua cagnetta, allora la miglior cosa è sterilizzarla.
  • Cure dentali per cani

    Prenderti cura dei denti del tuo cane è tanto importante quanto la cura della tua igiene orale.

Related products