Cani e gelato: perché evitarlo

Pubblicato da Erin Ollila
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Cani che mangiano il gelato: sembrerebbe tutto a posto! Il tuo cane ama gli snack prelibati, quindi gli piacerebbe un po' di gelato quando fa caldo. Ma è nocivo per loro o i cani possono mangiare il gelato in sicurezza? La verità è che, per quanto possa sembrare carino condividere il dessert con il tuo amico peloso, è meglio tenere il tuo cane ben lontano da qualsiasi gelato. Ecco i due principali motivi per i quali il gelato può fare male ai cani:

1. I cani non digeriscono bene il latte

Gli esseri umani non sono l'unica specie sensibile ai latticini. Il gelato può causare al tuo cane mal di stomaco o peggio, a seconda di quanto è sensibile.

Può indurre meteorismo, gonfiore, costipazione, diarrea o vomito.

Ricorda che il tuo cane non può dirti quando c'è un problema, quindi sebbene possa sembrare stare bene, potrebbe avere dei disturbi digestivi. Nessuno vuole che il proprio amato animale soffra in silenzio!

2. Il gelato contiene troppo zucchero

Anche lo zucchero fa male al tuo cane. Lo zucchero contenuto nel gelato può far ingrassare il tuo cane, e il sovrappeso può causare altri problemi di salute. Potresti pensare che un cucchiaino non possa fargli male, ma pensa a quante calorie il tuo cane consuma in un giorno. Quello che potrebbe sembrarti un piccolo snack potrebbe contenere più calorie del fabbisogno giornaliero del tuo cane.Mano che tiene la cialda di un cono gelato a un labrador con la lingua di fuori.

3. Il gelato può contenere ingredienti tossici per i cani

Alcuni gelati contengono xilitolo, un dolcificante velenoso per i cani. Il gelato può anche contenere ingredienti aggiuntivi con xilitolo, come burro di arachidi e dolci.

Il gelato e le guarnizioni al cioccolato, come la salsa e i pezzetti di cioccolato, presentano rischi aggiuntivi poiché anche il cioccolato può essere tossico per i cani. Il gelato con uvetta al rum è off-limits perché anche l'uvetta è velenosa per i nostri amici.

Sono troppi i rischi per la salute nel dare il gelato al tuo cane, anche se è solo una leccata.

Alternative al gelato adatte per i cani

Primo piano di un terrier che lecca un frozen yogurt verde da una coppetta.

Non disperare! Se ami il gelato, puoi comunque condividere la gioia di condividere un dolce ghiacciato con il tuo animale.

Se ti interessano alternative fatte in casa, sono disponibili alcune opzioni. Il "gelato" alla banana è uno snack semplice e delizioso: congela delle banane e puoi frullale. Puoi aggiungere al mix anche mele. Un'altra opzione è congelare del succo di mela e della purea di zucca in stampi di silicone per uno snack che è più simile a un ghiacciolo che a un gelato. Se non hai tempo, i cani adorano anche i cubetti di ghiaccio: sono ottimi snack senza calorie aggiuntive. Fai attenzione a non esagerare per evitare che il tuo cane abbia un'emicrania da gelato.

Se preferisci acquistare qualcosa, molti supermercati vendono gelati sicuri per i cani nella sezione dei surgelati. La maggior parte di questi gelati è sicura quanto gli snack preparati in casa, ma è sempre preferibile leggere le etichette. Alcuni gelati per cani contengono yogurt che il tuo cane potrebbe tollerare meglio del latte o della panna perché ha meno lattosio. Di solito è più sicuro attenersi a snack senza latte. Verifica sempre con il tuo veterinario prima di dare qualsiasi cosa al tuo cane.

I cani possono mangiare il gelato? Non possono mangiare lo stesso tipo di gelato che mangi tu, ma sono disponibili delle alternative sicure. L'idea di far magiare il gelato ai cani può sembrare carina, ma con un animale malato non si scherza. Il lato positivo è che niente gelato per Fido significa più gelato per te!

Autrice

Erin-Ollila

Erin Ollila

Erin Ollila è un'appassionata di animali che crede nel potere delle parole e nel modo in cui un messaggio può informare - e persino trasformare - il pubblico a cui è destinato. Scrive su internet e per pubblicazioni cartacee e si occupa di interviste, ghostwriting, post per blog e saggistica creativa. Erin è una grande appassionata di SEO e social media. Si è laureata presso la Fairfield University con un Master of Fine Arts in Scrittura Creativa. Visita la sua pagina Instagram @ErinOllila o scopri di più su di lei sul sito http://erinollila.com.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

Articoli correlati

Prodotti correlati