Hill's Logo

I cani possono mangiare la soia?

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Ami il tuo cane ed è importante fargli seguire una dieta sana in modo che resti attivo, pieno di energia e felice per gli anni a venire. Sicuramente però ti chiederai se il tuo cucciolo può mangiare determinati ingredienti. Ci sono buone possibilità che la soia sia tra questi... I cani possono mangiare la soia? I prodotti come la salsa di soia sono sicuri per il tuo cane? Alcune persone pensano che sia sana da aggiungere agli alimenti, mentre altre dicono di evitarla. Scopriamo se la soia è un ingrediente sano negli alimenti per cani e se possono mangiarla in varie forme.

I cani possono mangiare la soia?

In linea di massima, i cani possono consumare la soia a condizione che non sia stata diagnosticata un'allergia alla soia. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla quantità di soia ingerita.

Consulta sempre il veterinario prima di dare qualsiasi nuovo alimento al tuo cane. Se la stai inserendo nella dieta del tuo animale e non sai come reagirà, inizia lentamente. Inserisci un nuovo tipo di alimento alla volta in modo da poter identificare eventuali reazioni. Inoltre, se noti qualsiasi tipo di reazione, contatta subito il tuo veterinario per stabilire se il tuo animale sta avendo una reazione allergica.

Labrador miele con le orecchie all'indietro e una ciotola di metallo in bocca in cucina.

Gli alimenti per cani possono contenere ingredienti a base di soia?

Attualmente gli studi sostengono di sì. Come riporta il sito specializzato lI mio cane è leggenda, "Il cane può mangiare la soia perché è un ingrediente molto comune anche negli alimenti per cani presenti in commercio. Questo vuol dire che la soia è digeribile per i cani e presenta anche un elevato contenuto di proteine di origine vegetale. Sebbene cani e tofu non vadano sempre d’accordo perché questo causa gonfiore e disturbi digestivi e gastrointestinali, la soia, i semi di soia e gli edamame possono essere consumati dai quattro zampe. A rendere indigesto il tofu è la fermentazione della soia, cosa che invece non accade con la soia classica e semplice".

La soia presenta molti benefici: ha un elevato contenuto di vitamine, acido folico e amminoacidi. Ha anche una buona concentrazione di acidi grassi ed è un'ottima fonte di fibre e potassio.

Qual è dunque il problema della soia (e dei prodotti a base di soia)?

Dare al tuo cane quantità eccessive di alcuni dei prodotti più comuni della soia potrebbe non essere la scelta più sana. Non sai quali alimenti contengono soia? Tofu, edamame, miso, tempeh e tamari sono alcuni degli alimenti più comuni che contengono soia. Non dimenticare i prodotti a base di soia, come il latte di soia, il formaggio di soia, lo yogurt di soia e molti altri.

A volte la soia è solo uno di numerosi ingredienti di un alimento. Spesso si trova la soia in prodotti da forno, cereali, burro di arachidi, olio vegetale, barrette energetiche con un alto contenuto di proteine, per ricordarne solo alcuni.

Come sopra menzionato, la soia presenta dei benefici per il tuo cane, ma quando associata ad altri ingredienti in alcuni alimenti comuni può creare problemi al tuo animale.

Prendiamo ad esempio la salsa di soia. I cani possono mangiare la salsa di soia? La risposta è no, ma non per il contenuto di soia. La salsa di soia è ricca di sodio, e un'ingestione eccessiva di sodio potrebbe far stare male il tuo cane. Se dovessi scoprire che il tuo cane ha leccato della salsa di soia, accertati che beva grandi quantità d'acqua.

In generale, è preferibile limitare l'alimentazione del tuo animale a prodotti e snack sani in modo da non doverti preoccupare se il tuo cane ingerisce qualcosa di non sano, o quantità eccessive di qualcosa di consentito. Ma se ti preoccupava che la soia presente come ingrediente nell'alimento del tuo cane fosse nociva, puoi dormire sonni tranquilli. Un pasto adeguatamente bilanciato contenete soia presenta molti benefici. In caso di dubbi, il tuo veterinario potrà aiutarti a pianificare le opzioni per la dieta del tuo cane.

Autrice

Erin Ollila

Erin Ollila

Erin Ollila è un'appassionata di animali che crede nel potere delle parole e nella capacità di un messaggio di informare e addirittura trasformare i suoi destinatari Scrive su internet e su pubblicazioni stampate, e si occupa di interviste, ghostwriting, post per blog e saggistica creativa. Erin è una grande appassionata di SEO e social media. Si è laureata presso la Fairfield University con un Master of Fine Arts in Scrittura Creativa. Visita la sua pagina Instagram @ErinOllila o scopri di più su di lei sul sito http://erinollila.com.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

Articoli correlati

Prodotti correlati