Alimenti ad alto contenuto proteico: le proteine ​​fanno bene al tuo cane?

Pubblicato da
' Tempo di lettura

Gli alimenti per cani ad alto contenuto proteico sembrano una valida opzione. Dopotutto, i cani sono principalmente mangiatori di carne... non è vero? Queste affermazioni vengono fatte spesso, ma se conosci i cani, sai che se lasciati a se stessi sceglieranno qualunque cosa commestibile sia più facile da raggiungere, che si tratti di carne, verdure, patatine o cestino dei rifiuti. Osservare le abitudini alimentari incontrollate del tuo cane non è esattamente il modo migliore per dire cosa è bene per lui. Continua a leggere l’articolo per sapere quante e che tipo di proteine ​​sono le migliori per i cani.

Carnivori contro onnivori

Black dog eating food from a bowl on the floorSi pensa spesso che i cani siano grandi mangiatori di carne che richiedono alimenti ad alto contenuto proteico. Questa credenza deriva in parte dal fatto che i cani sono imparentati con i lupi, che sono appunto carnivori, e dal fatto che i cani appartengono all'ordine scientifico Carnivora.  Nonostante il nome, questo ordine include anche erbivori e onnivori, come orsi, procioni e panda giganti, afferma il Cummings Veterinary Medical Center della Tufts University. La verità è che i cani hanno presentato una serie di differenze rispetto ai lupi nel corso dei millenni. Una di queste differenze, secondo uno studio pubblicato su Nature, è che il genoma dei cani si è evoluto non solo per consentire loro di digerire gli amidi a base vegetale, ma per prosperare con alimenti che includono un'ampia varietà di ingredienti tra cui frutta, verdura, erbe, cereali, carne, pollame, pesce e altro ancora, rendendoli veri onnivori.

Di quante proteine ​​ha bisogno il tuo cane?

I cani non sono carnivori, ma hanno bisogno di aminoacidi essenziali presenti nelle proteine ​. Tuttavia, alcuni veterinari continuano a mettere in guardia dal somministrare elevate quantità di proteine ​​ai cani con malattie renali, così come ai cani anziani. In caso di dubbio, è sempre meglio consultare il veterinario per assicurarsi che il cane riceva una corretta alimentazione. Piuttosto che cercare la quantità di proteine ​​nell’alimento del tuo cane, dovresti guardare alla qualità.

I cani possono utilizzare solo una certa quantità di proteine ​​che vengono digerite e assorbite in una volta per riparare e mantenere i muscoli e altri tessuti. Qualsiasi eccesso deve essere smaltito, il che significa che viene scomposto e bruciato per produrre energia o immagazzinato come grasso. In entrambi i casi, i reni rimuovono i sottoprodotti della degradazione proteica e vengono eliminati nelle urine. Se hai mai notato delle feci gialle, c'è una buona probabilità che ciò sia causato da un eccesso di proteine ​​nel sistema. Inoltre, se il tuo cane sta ingrassando, potrebbe valere la pena esaminare il contenuto proteico del suo alimento.

Un altro pericolo è dare troppe poche proteine ​​al tuo cucciolo. I cani hanno bisogno di proteine ​​per fornire energia e costruire muscoli, ossa e articolazioni forti. Come linea guida generale, l' Association of American Feed Control Officials richiede che gli alimenti per cani adulti contengano un minimo del 18% di proteine ​​grezze sulla sostanza secca (ovvero ciò che rimane dopo che tutta l'umidità è stata estratta dagli alimenti per cani). Gli alimenti per i cuccioli in crescita e per le madri che allattano ha un minimo richiesto del 22,5% di proteine . Ancora una volta, dovresti chiedere al tuo veterinario quante proteine ​​sono raccomandate per la fase di vita e il livello di attività del tuo cane.


Alimenti per cani ad alto contenuto proteico

Team of dog sled huskies pulls man and sled across wintery landscape.Gli alimenti per cani commercializzati come ricchi di proteine ​​animali tendono a trarre vantaggio dalla percezione comune dei cani come lupi addomesticati. I cani non sono lupi. Non solo hanno i mezzi per digerire la materia vegetale, ma i loro sistemi digestivi possono digerire gli amminoacidi nelle proteine ​​vegetali. Secondo Petfood Industry, non è la quantità di proteine ​​nella dieta di un cane che è importante, ma la digeribilità e la biodisponibilità degli amminoacidi. Spesso, gli alimenti per cani ad alto contenuto proteico a base di carne includono fonti proteiche che non sono né altamente digeribili né biodisponibili per il tuo cane. Le proteine ​​​​inutilizzate fermentano e vanno nella materia fecale, rendendo i rifiuti solidi del tuo cane maleodoranti, afferma Petfood Industry.


Proteine ​​di alta qualità per cani

Quando si tratta di digeribilità e biodisponibilità, è in realtà un mix di proteine ​​animali e vegetali che forniscono ai cani la più alta quantità di aminoacidi essenziali, afferma Petfood Industry. Manzo, agnello e pollame non forniscono da soli il rapporto ottimale di amminoacidi biodisponibili. Ecco perché gli alimenti per cani commerciali di qualità superiore in genere includono fonti proteiche aggiuntive, come pesce e farina di pesce, uova, sottoprodotti di origine animale e proteine ​​​​vegetali, come grano o mais. Una così ampia varietà di fonti proteiche assicura che i loro corpi utilizzino effettivamente gli amminoacidi essenziali e ricevano una migliore nutrizione complessiva.

Alimenti per cani ad alto contenuto proteico e allergie alimentari

I cereali e il glutine spesso subiscono una cattiva reputazione per aver causato allergie e problemi alla cute nei cani. La verità, secondo Tufts, è che le allergie alimentari nei cani sono eventi relativamente rari. Inoltre, quando accadono, il colpevole di solito è la carne. Tufts elenca le proteine ​​presenti nel pollo e nel manzo come due delle cause più comuni di allergie alimentari per cani. Quindi, mentre gli alimenti per cani ad alto contenuto proteico e senza cereali sono a volte propagandati come rimedio per le allergie, possono effettivamente peggiorare le cose se non sai esattamente a cosa è allergico il tuo cane.

Nutrizione Completa ed Equilibrata

Naturalmente, le proteine ​​sono solo uno dei componenti di un alimento per animali domestici che fornisce un'alimentazione completa al tuo cane. Mentre alcuni sostenitori degli alimenti ad alto contenuto proteico affermano che tutto ciò di cui il cane ha bisogno da mangiare è carne, gli alimenti per cani più sani bilanciano fonti proteiche digeribili e biodisponibili con fonti sane di fibre come cereali, frutta e verdura, grassi sani e vitamine e minerali. Tra le altre cose, questi componenti aggiuntivi forniscono energia, aiutano la digestione, rafforzano e proteggono le articolazioni, facilitano l'assorbimento di vitamine e minerali e contribuiscono alla salute di pelle, capelli e denti, afferma l' ASPCA. Sebbene le proteine ​​siano una parte essenziale della dieta del tuo cane, le proteine ​​da sole non possono fornire tutto ciò che è necessario per la salute generale del tuo cane.

Quando acquisti alimenti per il tuo cane, è importante controllare l'elenco degli ingredienti e la composizione nutrizionale degli alimenti. Le fonti proteiche di alta qualità dovrebbero essere in cima alla lista, ma anche le fonti di qualità di cereali o verdure e grassi, e vitamine e minerali dovrebbero completare l'elenco. Ciò contribuirà a garantire che stai nutrendo il tuo cucciolo con un alimento per cani di alta qualità che fornirà non solo un componente, ma tutta la nutrizione di cui ha bisogno per aiutarlo a vivere una vita lunga e sana.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati