Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.
Find a dog food that fits your pet’s needs
Find a cat food that fits your pet’s needs
È uscito il sole ed esce anche il cane! Con l'arrivo dell'estate è probabile che trascorrerete più tempo all'aperto. Che sia in giardino, sul terrazzo o al parco, vorrai assicurarti che il tuo amico a quattro zampe sia il più a suo agio e sereno possibile. Imparare a tenere il tuo cane al fresco in estate farà sì che si goda la stagione più calda proprio come te, in tutta sicurezza! Vediamo alcuni consigli per la salute del tuo cane e attività divertenti che potrete fare insieme durante l'estate…
Come tenere il tuo cane al fresco quando fa caldo
Andiamo dritti al punto e affrontiamo la preoccupazione numero uno dei prorietari di animali in estate: che il loro cane avverta troppo caldo. Dal momento che il tuo cane non può parlare, è difficile capire quando si stia surriscaldando, ma l'animale potrebbe mostrare alcuni segni classici, come respirare a bocca aperta o ansimare in modo eccessivo. Se noti questi segni, se il tuo cane sembra in preda al panico mentre respira o se si sdraia e non riesce a camminare, si tratta di un'emergenza medica. Porta il cane dal veterinario il prima possibile e nel frattempo fai tutto ciò che puoi per rinfrescare il suo corpo. Bagnarlo accuratamente fino alla pelle e avvolgerlo con degli asciugamani bagnati durante il tragitto verso la clinica veterinaria può fare la differenza tra la vita e la morte.
Quando sentiamo troppo caldo, sudiamo. Ma lo sapevi che i cani non sudano come noi? Hanno però delle ghiandole sudoripare sotto le zampe! Inoltre, ansimare è il modo principale che i cani hanno per rinfrescarsi. In passato si pensava che, così facendo, si limitassero a spostare aria fresca sulla lingua, ma ora sappiamo che i cani hanno un complesso sistema di strutture ossee nel naso, i turbinati. Questi sono caratterizzati da un'enorme irrorazione sanguigna. Quando ansimano, i cani inspirano attraverso il naso. In questo modo, l'aria fresca passa sopra ai vasi sanguigni presenti nei turbinati e rinfresca il sangue. Ecco perché i cani con il muso piatto fanno davvero fatica a mantenersi freschi. I loro nasi sono troppo corti e non hanno abbastanza spazio per queste preziose strutture ossee. In genere i cani con il muso piatto iniziano ad ansimare a temperature molto più basse rispetto ai cani con nasi normali. Dovresti sempre evitare di andare a passeggio nelle ore più calde della giornata, ma se hai un cane col muso piatto non farlo assolutamente.
In tutti i casi, ricordati che troppi cani ogni anno muoiono perché vengono lasciati soli in auto, anche nei giorni meno caldi. Anche se pensi che ti assenterai per pochissimo, anche lasciando i finestrini aperti, il tuo cane potrebbe comunque morire rapidamente per un colpo di calore. È un rischio troppo alto.
La vostra estate prevede numerosi weekend fuori porta per tutta la famiglia, cane incluso? Se sì, anche il cane avrà bisogno di un bagaglio! Oltre ad alimenti e medicine, non dimenticarti di portare con voi alcuni dei suoi giocattoli preferiti e una copia del suo libretto sanitario con indicate le ultime vaccinazioni. Ricordati anche di mettere in valigia tutto il necessario per il viaggio e di pianificarlo pensando al suo comfort e alla sua salute.
Lo sapevi che alcune razze di cani sopportano i climi più caldi meglio di altre? Perché? I cani a pelo corto o liscio tollerano meglio il caldo rispetto a quelli con il mantello doppio e vaporoso. Se stai per adottare un nuovo cucciolo o trasferirti in una regione più calda, leggi con attenzione questo elenco di razze. Se il tuo cane ha il pelo lungo o spesso, fallo tosare. Non vorremmo indossare i nostri abiti invernali per tutta l'estate, perciò è corretto pensare che nemmeno ai nostri cani piaccia. Il tuo amico a quattro zampe potrebbe avere un aspetto un po' diverso, ma una "spuntatina" potrà fare un'enorme differenza per il suo benessere.
Attività da fare con il tuo cane in estate
C'è una piacevole brezza nell'aria, il sole splende nel cielo e tu e il tuo amico a quattro zampe non vedete l'ora di uscire con i bambini per giocare. Fare giochi e attività tutti insieme è il modo perfetto per trascorrere un pomeriggio estivo in famiglia. Dall'insegnare al cane un nuovo trucco all'esplorare un bel bosco ombreggiato, ci sono tantissime idee per rinforzare il vostro legame.
Un modo per aiutare il tuo cane a rinfrescarsi durante l'estate consiste nell'offrirgli snack ghiacciati. Il tuo cane adorerà una merenda refrigerata tanto quanto te. Vizia il tuo animale domestico con qualche leccornia al di fuori dei suoi pasti abituali seguendo una ricetta per ghiaccioli per cani fatti in casa, ma assicurati che gli snack non rappresentino più del dieci per cento del suo apporto calorico giornaliero. Anche solo dei cubetti di ghiaccio arricchiti con un po' di succo di tonno possono rappresentare una delizia per molti cani. Ricordati solo di non usarli per il tuo spritz!
Se siete diretti in un luogo in cui si può fare il bagno, forse questo weekend sarà l'ideale per insegnare al tuo cane a nuotare. Alcuni cani sono nuotatori naturali: impareranno subito gli esercizi e saranno sempre al tuo fianco in acqua.
Quando il clima diventa rovente e fa troppo caldo per stare all'aperto, limita l'attività fisica del tuo cane. Se vuoi lasciargli accesso al giardino, assicurati che il cane possa entrare e uscire a suo piacimento, sia per ripararsi dal sole o semplicemente se desidera rientrare. Assicurati che abbia abbondante acqua sia dentro casa che fuori: la ciotola non deve mai essere troppo lontana. Se scegliete di stare dentro casa, provate a divertirvi anche all'interno. Perché ad esempio non organizzi una caccia al tesoro in cui il tesoro è costituito dai suoi snack preferiti?
La cosa più importante è lasciarti guidare dal tuo cane. Quando fa caldo, la maggior parte dei cani adotta molto rapidamente un ritmo istintivo, che li porta a riposare all'ombra per la maggior parte della giornata. Troppo spesso forziamo i nostri animali a fare attività quando non ne hanno voglia e probabilmente non dovrebbero nemmeno. Approfittatene per godervi il fresco del mattino presto e della sera e organizzate le vostre passeggiate in quei bellissimi momenti della giornata.
Sfrutta al meglio le feste estive
Dalle vacanze vere e proprie alle gite fuori porta e alle feste, l'estate è un momento per riunirsi con amici e parenti. Se stai organizzando un evento all'aria aperta, con tanto di cibo e bevande per gli umani, pensa anche alle esigenze del tuo animale domestico. Tieni il tuo cane al sicuro all'aperto predisponendo o portandoti dietro un ombrellone per lui. Imparare a tenere un cane al fresco in estate non significa solo lasciargli dell'acqua a disposizione e dargli qualche ghiacciolo ogni tanto!
Nella pianificazione della vostra estate straordinaria, assicurati che tu e il tuo amico a quattro zampe vi prendiate delle pause per riposare e bere. È facile farsi prendere dal divertimento e dall'entusiasmo tipici della stagione, ma la sicurezza deve sempre venire al primo posto. Per qualsiasi preoccupazione legata alla salute del tuo cane, dai un colpo di telefono al veterinario: potrà darti indicazioni e consigli su come tenere il tuo cane al fresco durante l'estate. Gli animali possono stancarsi e surriscaldarsi facilmente, tanto quanto gli umani. Trova il giusto equilibrio tra attività e riposo all'ombra, così potrete vivere un'estate entusiasmante e sicura insieme.
Autrice
Angela Tague
Angela Tague è una proprietaria di animali e scrittrice che vive nel Midwest, negli Stati Uniti. Quando non è indaffarata in cucina, a esplorare sentieri nella natura con il suo cane Leo o a partecipare a un workshop di yoga, scrive a tempo pieno per diversi marchi di lifestyle e tecnologici. Puoi trovarla su Twitter e LinkedIn come @AngelaTague.
Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS