Hill's Logo

Idee per giocare con i cuccioli all’aperto

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Vorresti uscire a giocare col tuo cucciolo, ma non sai bene cosa puoi fare? Questi consigli per giocare con i cuccioli aiuteranno i nuovi proprietari a uscire con i loro piccoletti in tutta sicurezza per farli divertire e socializzare.

Cosa portare con sé

Proprio come i neogenitori, i nuovi proprietari devono uscire di casa attrezzati. Prima di partire per un’avventura all’aperto con il tuo cucciolo ricorda sempre di portare con te in una borsa a tracolla o uno zainetto gli oggetti elencati di seguito.

  • Una ciotola per l’acqua da viaggio, ripiegabile o telescopica
  • Una bottiglia d’acqua
  • Un guinzaglio di riserva (casomai il cane rosicchi il suo durante il viaggio)
  • Sacchetti per raccogliere gli escrementi
  • Un giocattolo da masticare
  • Uno straccio o un vecchio asciugamano (per pulire il cane se si bagna o si infanga)
  • Una foto del cane (in caso dovesse smarrirsi)

piccolo-cucciolo-che-cammina-e-fa-una-passeggiata

Scegli un posto sicuro

Una delle cose che i proprietari temono di più quando portano fuori il loro cucciolo è che possa scappare. Ma per quanto possa sembrare più sicuro restare a giocare in casa, quasi tutti i cani amano socializzare, e farli uscire fin da piccoli è importante per il loro sviluppo. PetMD consiglia di portare semplicemente il cucciolo a passeggio intorno all’isolato per consentirgli di interagire con i suoi nuovi vicini, umani e a quattro zampe. Prova a scoprire se nella tua zona qualcuno organizza gruppi di gioco per i cuccioli. Ve ne sono di ottimi, che includono giochi e addestramento per cani della stessa taglia. Prima di inserirlo in uno di questi gruppi, assicurati che il tuo cucciolo sia al passo con il piano di vaccinazioni e sverminato.

I cuccioli si distraggono facilmente, perciò è meglio che le sue prime attività all’aperto siano semplici e non eccessive. Puoi iniziare con brevi uscite verso piccole aree recintate e gruppi di gioco controllati, poi provare a portarlo al parchetto per cani più vicino, dove potrete divertirvi restando comunque in una zona recintata. Prima di iniziare a giocare assicurati che il collare del cane sia aderente, ma non stretto al punto da creargli disagio. Porta con te una foto del cane e, casomai dovesse scappare, aggiungi al collare una targhetta identificativa con il tuo numero di telefono. Se vuoi lasciarlo correre e giocare con altri cani senza guinzaglio (e certamente anche i giochi di riporto sono molto più divertenti in questo modo) è importante scegliere un luogo recintato.

Giochi all’aperto con i cuccioli

Probabilmente i classici giochi di riporto o col Frisbee sono i primi che ti vengono in mente, e invece non sono i più adatti a un cucciolo non addestrato. In questi giochi il cucciolo non può essere tenuto al guinzaglio, per cui aumenta il rischio che scappi, costringendoti a inseguirlo. Inoltre, poiché i cuccioli si distraggono facilmente, basta uno scoiattolo o una farfalla e invece di essere lui a recuperare la palla o il bastoncino sarai tu a dover correre per tentare di recuperare lui.

Con un cane molto giovane è preferibile scegliere giochi che prevedono un’interazione a distanza ravvicinata: aiuteranno a consolidare il vostro rapporto e lui non si allontanerà da te. Il tiro alla fune è perfetto per i cuccioli, perché soddisfa il loro istinto di mordere e li impegna in un’attività fisica di cui hanno bisogno per consumare energia. Anche giocare al calcio va benissimo. Usa una palla non troppo grande e prova a dribblare il tuo cucciolo mentre lui cerca di rubartela. In questo modo lo terrai vicino a te e sarà un ottimo allenamento per tutti e due.

Il prossimo passo

Quando il tuo cagnolino si sarà abituato a giocare con te nel vicinato, e avrà imparato a rispondere ai comandi di base, sarà il momento di cimentarvi in altre e più grandi avventure all’aria aperta. Ormai anche in Italia si stanno diffondendo i parchi acquatici a misura di cane, dove potrà socializzare all’aperto e giocare con l’acqua. Ci sono poi innumerevoli escursioni che puoi fare con il tuo amico a quattro zampe. È un modo straordinario per fargli fare attività fisica, per rafforzare il vostro legame e per consentirgli di esplorare il mondo attorno a lui, cosa che può fare meraviglie per la sua maturazione e il suo sviluppo mentale.

Dopo aver provato diversi parchi ed esperienze, concentrati sulle attività che il tuo cucciolo mostra di preferire e ripetile alcune volte al mese per mantenerlo sano e felice. Sia in casa che durante le attività all’aperto, i nuovi proprietari devono anche rinforzare l’addestramento e la risposta del cane ai comandi di base. Anche quando il cucciolo sembra regredire e dimenticare ciò che ha imparato, non scoraggiarti e continua a cercare nuove avventure all’aperto da vivere insieme a lui.

Contributor Bio

Chrissie Klinger

Chrissie Klinger

 

Chrissie Klinger è un’educatrice, scrittrice, madre di due bambini e proprietaria di tre cani e tre gatti. Ama osservare uno stile di vita attivo e rispettoso dell’ambiente.

 

Articoli Correlati

Prodotti Correlati

  • Hill's SCIENCE PLAN Adult Alimento Per Cani Piccoli e Mini

    Science Plan™ Canine Adult Small & Miniature è stato formulato per supportare la salute del cavo orale e della cute, per facilitare la digestione nei cani di piccola taglia. Con livelli elevati di antiossidanti clinicamente provati e ingredienti naturali e con aggiunta di minerali e vitamine.
  • Hill's SCIENCE PLAN Adult Alimento Per Cani

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Canine Adult Large Breed Forma Fisica Avanzata con Pollo è formulato per un supporto ottimale dei muscoli e delle articolazioni dei cani adulti di taglia grande. Contiene antiossidanti clinicamente testati, glucosammina e controitina di origine naturale.
  • Hill's SCIENCE PLAN Adult Perfect Weight Alimento per Cani Piccoli e Mini

    <p> <span class='nowrap'>Science Plan™</span> Perfect Weight contiene una miscela unica di ingredienti ed un basso contenuto di grassi. Formulato per aiutare il tuo cane a raggiungere il peso forma per una maggiore aspettativa di vita.</p>
  • Hill's Science Plan Large Breed Mature Adult 5+ Alimento per Cani con Pollo

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Canine Mature Adult 5+ Vita Lunga e Attiva Taglia Grande è formulato per supportare la mobilità, la massa muscolare magra e la salute degli organi vitali dei cani di taglia grande. Con antiossidanti clinicamente testati e L-Carnitina.