Come creare un percorso a ostacoli per il tuo cane

Ami trascorrere del tempo con il tuo cane ed esercitarsi con un percorso a ostacoli potrebbe essere un'idea divertente anche se realizzarlo può sembrare impossibile. Fortunatamente, potresti già avere i materiali e gli strumenti necessari per creare un semplice percorso intorno casa tua. Non importa se il tuo cane non è pratico con i percorsi a ostacoli o se tu non hai esperienza nell'addestramento, ci sono così tanti trucchi che imparerà facilmente. Inizia il tuo percorso con semplici salti, paletti e tunnel, e sembrerete entrambi dei professionisti in pochissimo tempo.

Ci sono alcuni aspetti da considerare prima di creare un percorso a ostacoli per cani. Per prima cosa, assicurati di avere abbastanza spazio per ogni ostacolo che hai posizionato (e spazio extra intorno per sicurezza). Inoltre tutto ciò che scegli come ostacolo non deve essere pericoloso, così il tuo cane non si ferirà durante l'allenamento. Sii paziente con lui e avrete entrambi un'esperienza positiva.

Saltare gli ostacoli

Per cominciare, saltare è un'ottima attività da insegnare al tuo cane se non sei pratico con l'addestramento per i percorsi a ostacoli. E se hai un cesto della biancheria e un'asta per tende, hai tutti gli strumenti necessari per realizzare dei salti non troppo alti per principianti come il tuo amico.Labrador mix dog jumping through hula hoop that girl in gray sweater holds up.

Hai dei tubi in PVC in più? Potrebbero essere degli strumenti perfetti per la costruzione di un ostacolo fai da te. Il modo migliore per impostare degli ostacoli da saltare è usare dei pioli mobili in modo che tu possa facilmente aumentare o diminuire l'altezza in base al livello adatto al tuo cane.

Hai un hula hoop o un tubo galleggiante da piscina? Entrambi sono abbastanza morbidi e flessibili da poter essere usati come ostacolo. Per iniziare, puoi semplicemente tenere il cerchio all'altezza desiderata mentre indichi al tuo cane di saltare.

Tutti gli ostacoli da saltare devono essere morbidi e flessibili, in modo che il tuo cucciolo non si ferisca se non riesce a superarli.

Slalom tra gli ostacoli

Hai dei piccoli coni arancioni che i tuoi figli usano quando giocano a calcio? Sarebbero perfetti per creare un percorso slalom per il tuo cane. Disponi i coni come faresti per un allenamento di calcio.

Hai mai usato dei paletti da giardino per la tua casa delle vacanze? Se è così, perfetto! Sebbene siano ovviamente più alti dei coni, il tuo cane capirà chiaramente il percorso slalom da fare intorno a questi paletti.

I paletti dovrebbero essere abbastanza stabili da non cadere ogni volta che il tuo cane li urta, ma, come per il salto, dovrebbero essere abbastanza leggeri da permettergli di rimanere illeso se ne urta uno. Non disporli nè troppo vicini nè troppo distanti.

Inizia lentamente lasciandolo camminare tra i coni (o paletti) prima di provare a farlo correre. Puoi addestrarlo guidandolo con il guinzaglio tra i coni premiandolo quando avrà completato il percorso, oppure potrai mostrargli uno snack e farglielo seguire tra i coni. Assicurati di usare comandi verbali o manuali coerenti durante l'allenamento in modo che associ i tuoi comandi alle azioni che gli stai chiedendo.

Tunnel

Ci sono molte opzioni per creare un tunnel usando degli oggetti domestici. I tuoi figli hanno dei tunnel da gioco per i quali sono ormai diventati troppo grandi? Questi corridoi pieghevoli e leggeri sono perfetti per l'addestramento del tuo cane. Inoltre, quando non li usi possono essere conservati facilmente e occupare pochissimo spazio.

I cani che non hanno mai provato un percorso con un tunnel potrebbero iniziare con tunnel più brevi, non più di un metro o un metro e mezzo, finché non si abitueranno all'idea di attraversarlo. Se le prima volte esita a provarlo, iii incoraggiante e prova a metterti anche tu a quattro zampe e passando per primo attraverso il tunnel. Vedrao che il tuo cane ti seguirà.

Puoi anche provare a posizionare uno snack all'inizio, uno al centro e uno alla fine del tunnel per incoraggiare il tuo nuovo atleta ad attraversarlo. Di nuovo, come per tutti gli altri allenamenti, sii coerente nei tuoi comandi verbali per aiutare il tuo cucciolo a capire che vuoi che passi attraverso il tunnel.

Le rampe

Le rampe possono essere un'altra divertente opzione per il tuo percorso a ostacoli. Alcuni grandi blocchi di compensato e cemento possono fungere da rampa permettendogli di correre su e giù, ma assicuratevi che siano stabili e che resistano al peso del tuo cane che corre su o giù senza spostarsi.

Modifica il percorso

Quanto il tuo cagnolino inizia a prendere confidenza con il percorso e supera ogni ostacolo seguendo semplicemente i comandi verbali o i gesti delle mani, modifica l'ordine degli ostacoli. Questo lo aiuterà a capire meglio che ogni ostacolo ha i suoi comandi, piuttosto che seguire sempre lo stesso percorso che ha imparato in maniera automatica.

Vuoi rendere le cose un po 'più divertenti? Usa qualche giochino extra per il tuo percorso ad ostacoli, ad esempio lanciare una pallina da tennis alla fine del percorso o fallo saltare in una piscina per bambini per recuperare un giocattolo galleggiante. Se ti stai allenando nei caldi mesi estivi, prendi in considerazione l'aggiunta di alcuni irrigatori per tenerlo fresco, fai solo attenzione a non bagnare le rampe in modo che non scivoli e si ferisca.

Comunque tu decida di impostare il percorso a ostacoli, il tuo cane lo apprezzerà e si divertirà tantissimo. Inoltre, ti aiuterà a tenerlo in movimento e otterrai una grande soddisfazione guardandolo superare tutti gli ostacoli. Dopo un pò puoi iniziare a tenere il tempo e vedere quanto velocemente riesce a completare il percorso; non puoi mai sapere se potrebbe trasformarsi in un professionista.

Note sull'autore

Erin Ollila

Erin Ollila

 

Erin Ollila è un appassionata di animali che crede nel potere delle parole e di come un messaggio può informare e persino trasformare il suo pubblico. Puoi trovare i suoi articoli sia su Internet sia su giornali e riviste. Seguitela su Twitter @ReinventingErin o potete scoprire di più su di lei su http://erinollila.com.

 

Articoli sulla cura degli animali