Come faccio a far smettere il mio cane di abbaiare?
Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.
Find a dog food that fits your pet’s needs
Find a cat food that fits your pet’s needs
Controllare il livello di rumore emesso dal tuo cane é una parte importante delle responsabilitá di un padrone. Dopo tutto, un abbaiare prolungato puó arrecare fastidio non solo a te, ma anche ai tuoi vicini.
Perché tanto rumore
Il primo passo per affrontare il problema é capire perché il tuo cane abbaia. Alcuni cani abbaiano per far capire che vogliono qualcosa. Forse hanno fame, sete, o vogliono semplicemente giocare.
Quando questo comportamento diventa irragionevole, é giunta l'ora di insegnargli altri modi per attirare la tua attenzione; ad esempio porgendo la zampa o aspettando sulla porta o davanti alla ciotola.
Tempo di giocare
Molti cani abbaiano quando vedono altri cani che li invitano a giocare. Questo é perfettamente normale, ma sta a te decidere qual è il limite oltre il quale abbaiare non é piú accettabile. In questo caso dovrai aspettare che si calmi per lasciarlo giocare.
A casa da solo
Il tuo cane potrebbe abbaiare quando si trova a casa da solo. Prova a lasciare un po' di musica o una radio con dei rumori familiari. Puoi anche dargli dei giochi che richiedono molta attenzione per tenerlo occupato mentre non ci sei.
Un buon modo per ridurre l'ansia é dare al tuo cane un pezzo di stoffa non lavata o qualunque cosa che abbia ancora l'odore della sua famiglia.
Quando torni a casa passa più tempo possibile con lui, permettigli di giocare e fagli fare esercizi. Gli sarai mancato, e non ci sará modo migliore per ristabilire il legame.
In guardia
Una delle ragioni piú comuni per cui i cani abbaiano é l'allarme. Se il tuo cane vede qualcuno avvicinarsi alla casa abbaierá per comunicartelo. Dato che ti riconosce come il capo, ti spingerá ad investigare sul potenziale pericolo.
Alcuni cani sono stati addestrati per dare l'allarme e potresti desiderare che questo comportamento venga incoraggiato. Lascia abbaiare il tuo cane per attirare la tua attenzione, ma fallo tacere se ti rendi conto che non vi sono intrusi.
Sii coerente
L'addestramento, in tutti i suoi aspetti, richiede sistemicità. I cani rispondono alla routine e questo aumenterá immensamente le possibiltá di successo. Forse hai giá iniziato lezioni di ubbidienza con il tuo cucciolo. In caso contrario, perché non cominciare adesso? Non é mai troppo tardi per insegnare a dei cani, anche anziani, dei nuovi esercizi. Inoltre le lezioni sono i momenti piú adatti per imparare a gestire il tuo cane.
Silenzio
Un modo per insegnare al tuo cane a zittirsi a un tuo comando è quello di distrarlo ogni volta che abbaia. Usa qualcosa di molto rumoroso, come una lattina piena di monete, per attirare la sua attenzione, e poi pronuncia il comando "silenzio" con molta fermezza.
Quando il tuo cane smette di abbaiare ricompensalo. Non alzare mai la voce quando vuoi che smetta. Questo potrebbe casuare ansia e pregiudicare l'apprendimento. Inoltre é possibile che si confonda se pensa che anche tu stia "abbaiando". Urlare non fa altro che rinforzare l'abitudine di abbaiare.
Riassumendo
L'addestramento é sempre il modo migliore per corregere il comportamento del tuo cane. Ricorda peró che abbaiare é, nella maggior parte dei casi, una cosa normale da fare per un cane. Intervieni solo quando questa abitudine diventa irragionevole o fastidiosa.
Se l'abbaiare persiste, il tuo veterinario ti dará ulteriori consigli e potrá anche suggerirti altre tecniche di addestramento.