Cani e bambini...vanno notoriamente d'accordo

Published by
min read

Con una preparazione adeguata far convivere il tuo bambino ed il tuo cane non dovrebbe presentare particolari problemi. Naturalmente mettere al mondo un bambino è sempre un'esperienza emozionante, ma a volte i cani non condividono questo entusiasmo.

Tutto cambia

Molte cose cambieranno dopo la nascita del tuo bambino  e, inevitabilmente, anche la vita del tuo cane cambierá. Sará abituato a godere di tutta la tua attenzione e, anche se non lo farai consapevolmente, dopo il nuovo arrivo la tua attenzione si concentrerá sul bambino.

Alcuni cani si adattano rapidamente e assumono il ruolo di protettori e guardiani. Altri invece impiegano più tempo e necessitano di aiuto per adattarsi alla nuova situazione.

Una delle questioni potenzialmente delicate è la "zona sonno". Se il tuo cane dorme nel letto con te, appronta una nuova postazione. Trova qualcosa che gli ricordi te e riponilo nella nuova zona sonno, così che si senta sicuro e felice. A volte occorrono alcune settimane perchè si abitui al cambiamento, ma sii persistente. Alla fine il tuo cane imparerá e si sentirá a suo agio nella nuova cuccia.

Familiaritá e soddisfazione

Le abitudini motorie del tuo cane dovranno cambiare, ed è consigliabile cominciare ad abituarlo prima dell'arrivo del bambino. È una buona idea cambiare i luoghi dove il tuo cane è abituato a passeggiare per adattarli a quelli che probabilmente frequenterai con il bambino.

È buona norma permettere al tuo cane di entrare nella stanza del bambino perchè si abitui a tutti gli odori e agli oggetti che vi si trovano, specialmente se prima dell'arrivo del bambino il cane era abituato a frequentare spesso la stanza.

L'incontro deve essere il più calmo possibile. Tieni il cane al guinzaglio, fagli dare un'annusata e permettigli di sedersi accanto al bambino. Ogni comportamento encomiabile dovrebbe essere premiato. Ma comportamenti sgradevoli, come ringhiare o tirare il guinzaglio dovrebbero essere scoraggiati con fermezza. Tenendo stretto il guinzaglio, fai sedere il cane accanto al bambino fino a che non si calma. Capirá presto qual è il suo posto.

Non lasciare mai il tuo cane solo con il bambino e continua ad osservare il suo comportamento fino a quando non sei sicuro che si sente a suo agio.

I bambini costituiscono un grande cambiamento nella vita di tutti, compresi i tuoi animali. Con un po' di aiuto, anche un cane molto geloso si adatterá e continuerá ad essere un compagno buono e socievole.

Related Articles

Related products