Trova il tuo prossimo migliore amico: perché l'adozione è la strada giusta

Pubblicato da Emma Milne
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

È facile scartare l'adozione per molti motivi: potresti pensare di volere un cucciolo o un gattino per fare in modo che si adatti allo stile di vita della tua famiglia e crescere insieme, ma almeno prestami ascolto per comprendere perché questo non potrebbe sempre essere la miglior soluzione.

I centri d'adozione in tutto il mondo sono pieni di gatti e cani, dove gli animali più sfortunati vivono senza nessuna colpa. Spesso consideriamo gli animali nei "rifugi" come problematici, presumendo che si siano comportati male. Tuttavia, spesso si tratta di scelte sciocche fatte dai precedenti proprietari o da cambiamenti nelle circostanze familiari che hanno portato a darli via.

In realtà, i centri d'adozione validi sono ottimi per far incontrare ai proprietari gli animali più adatti e potrebbero aiutarti a fare la scelta giusta per trovare il tuo prossimo migliore amico.

Cuccioli e gattini sono un grande impegno!

Ragazza felice a casa che gioca con un gatto tigrato

Molti di noi desiderano un cucciolo o un gattino perché sono molto carini, ma non rimarrano sempre piccolo e gli animali giovani sono impegnativi. Se prendi in considerazione un animale più anziano, potrai evitare di dover insegnargli a non sporcare in casa, il comportamento da adolescente pazzo e molti dei disturbi notturni che si verificano con gli animali piccoli e con neonati.

Fare la scelta giusta.

Come ho detto, purtroppo quando si tratta di animali domestici molte persone fanno scelte impulsive. Cani e gatti sono un impegno di 10-20 anni e non dovrebbero essere presi alla leggera. Potresti vedere una razza di cani che ti piace in un film, una pubblicità o sui social, ma non significa che tale razza sia adatti a te e alla tua situazione.

L'aspetto straordinario dei centri di adozione di buon livello è che dispongono di comportamentalisti, o consulenti di adozione, che potranno approfondire la tua situazione familiare e aiutarti a trovare il cane o il gatto che si inserirà il più facilmente possibile nella tua vita. Hai uno stile di vita attivo? Qual è la tua situazione finanziaria? Quanto è grande la tua casa? Lavori? Hai un giardino? Ci sono bambini in casa e, se sì, quanti anni hanno? Tutti questi aspetti sono incredibilmente importanti quando si tratta di scegliere l'animale giusto.

Come ricorda la Federconsumatori, oltre a regalare compagnia, affetto e momenti di svago, un animale da compagnia implica diversi oneri, anche sotto l’aspetto economico. Si stima infatti che i costi per un cane adulto siano di 1.500,20 Euro annui per un cane di taglia piccola e di 2.232,20 Euro annui per un cane di taglia medio/grande. Si tratta inoltre di importi minimi che non tengono in considerazione i costi di eventuali terapie e spese mediche, che possono essere molto costose.

È importante porsi tutte queste domande prima di prendere un animale, e rispondere con onestà. Milioni di cani non si muovono abbastanza e molti non vengono mai lasciati senza guinzaglio. Non provvedere a tutte le esigenze di un animale è una causa comune di frustrazione e problemi di comportamento. Questo porta spesso a dare via gli animali invece di gestire il problema.

Molte persone trovano fastidioso il comportamente normale degli animali, per esempio gatti che graffiano i mobili o cani che scavano buche nel giardino o che persino abbaiano.

Parlando con i centri di adozione e i comportamentalisti, è possibile evitare molti di questi errori. Puoi leggere qui la storia di una consulente per l'adozione degli animali negli Stati Uniti. Potrai renderti conto di quanto trovino appagante il loro lavoro, che consiste nell'aiutare le persone a trovare gli animali perfetti per loro. E di quanto possa essere frustrante quando qualcuno fa la scelta sbagliata!

Essere buoni amici.

Donna che accarezza sulla testa un pastore tedesco meticcio.
Gli animali sono i nostri migliori amici però è molto importante prendere seriamente anche il nostro ruolo in questa amicizia. Il legame tra esseri umani e animali è qualcosa di molto prezioso e abbiamo il dovere verso i nostri animali domestici di fare le scelte giuste prima di farli entrare nelle nostre vite. Che tu scelga di adottare o acquistare un animale, parla con il tuo veterinario e con il maggior numero possibile di persone competenti per avere la certezza di comprendere tutte le esigenze dell'animale e la tua capacità di soddisfarle. È altrettanto importante decidere di non prendere un animale domestico quanto decidere quale animale vorresti. Se tutti lo facessimo, i centri di adozione sarebbero vuoti in breve tempo!

Se ancora non sei convinto dei vantaggi dell'adozione, perché non fare un giro in un rifugio locale? Non avrai nulla da perdere né alcun obbligo. Non si sa mai, potresti innamorarti e trovare l'animale perfetto per te.

Autrice

Emma Milne

Emma Milne

La dottoressa Emma Milne è veterinaria dal 1996. Ha lavorato per 12 anni in un piccolo ambulatorio e per sette anni come consulente nutrizionale. È molto nota per il suo impegno volto a garantire il benessere degli animali e ha scritto dieci libri sugli animali domestici.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

Articoli correlati

Prodotti correlati