I cani e i gatti possono mangiare il prosciutto?

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Se ne hanno l'opportunità, molti animali accetteranno (o pregheranno) per avere alimenti umani come prosciutto e prodotti a base di maiale, soprattutto durante le festività di Pasqua o Natale. Ma i cani (o i gatti) possono mangiare il prosciutto? Questi alimenti sono sicuri per i nostri amici pelosi?

Nonostante gli animali amino mangiare prosciutto e altri prodotti a base di maiale, molti veterinari sconsigliano di dare questi alimenti a cani e gatti. Diamo uno sguardo a questi prodotti e scopriamo perché potrebbero non essere la scelta giusta per i nostri amici pelosi.

Perché gli animali amano il prosciutto e gli altri prodotti a base di maiale?

Gli animali amano il gusto saporito e salato del prosciutto, non solo quello cotto. Se stai pensando di dare il prosciutto al tuo cane o gatto, ricorda che tutti gli animali saranno contenti di mangiare qualsiasi tipo di prosciutto cotto, crudo o arrosto. Parliamo anche di altri alimenti a base di maiale, ad esempio hot dog (un classico), salsicce, würstel, bacon, pancetta, mortadella, salame e salame piccante.

I due profili aromatici che rendono questi prodotti così attraenti per gli animali (e per te) sono ciò che rendono questi alimenti potenzialmente pericolosi: il sale e i grassi. Il salato è una delle quattro categorie aromatiche che i cani e i gatti riconoscono (dolce, aspro e amaro sono le altre), ma il loro forte senso dell'olfatto fa sì che vengano attirati da alimenti saporiti come il prosciutto, soprattutto se riscaldato.

Gatto si allunga verso una mano che tiene un pezzo di prosciutto.

Non ci sorprende sapere che il tuo animale domestico vada matto per il prosciutto, ma il sale e i grassi non sono "sani" per il tuo cane o gatto e, se ingeriti in eccesso, possono causare problemi di natura medica.

Sali e grassi: qualche caratteristica nutrizionale

Il prosciutto e altri prodotti del maiale contengono grandi quantità di cloruro di sodio; infatti il sale è comunemente usato per conservare la carne. Il nostro corpo ha bisogno di alcuni sali per portare a termine specifiche funzioni ed equilibrare l'organismo, tuttavia elevati livelli di sale non fanno bene alla salute. Se viene consumato in grandi quantità, il cloruro di sodio può essere deleterio per gli animali domestici con condizioni mediche quali insufficienza renale o cardiaca.

Come il sale anche i grassi sono importanti nella dieta del tuo animale, in quanto fonte di energia e acidi grassi. Infatti, a volte si consiglia una dieta molto ricca di grassi per migliorare alcune condizioni mediche, aiutare l'animale in gravidanza o in sottopeso. Un cambio di dieta deve sempre essere proposto dal veterinario e gli alimenti ricchi di grassi devono comunque essere inseriti in una dieta equilibrata.

Il tuo animale ha mangiato troppo maiale?

Proprio come il sale, troppo grasso può causare problemi di salute per cani e gatti. I cani che mangiano alimenti ricchi di grassi possono sviluppare pancreatite (infiammazione del pancreas). L'eccessiva assunzione di alimenti grassi può causare obesità negli animali domestici, un problema costantemente in crescita, soprattutto dopo il lockdown, secondo il portale dei proprietari Animali da compagnia. L'obesità nei nostri amici a quattro zampe è, come negli uomini, comunemente associata a condizioni sottostanti tra cui artrite, diabete, problemi gastrointestinali ed epatici.

I prodotti a base di carne di maiale cruda sono sicuri?

Alcuni prodotti del prosciutto sono cotti, mentre altri vengono venduti crudi. Il prosciutto e i prodotti del maiale crudi, come bacon e arrosto, sono un'opzione più sana? Dare prodotti del maiale crudi agli animali potrebbe essere potenzialmente pericoloso, poiché potrebbe causare il morbo di Aujeszky, malattia potenzialmente fatale in cani e gatti.

Springer spaniel inglese a cui viene dato uno snack mentre è seduto vicino ad un altro spaniel.

Inoltre, uno dei rischi più comuni associati alla carne cruda è l'infezione batterica (come E. coli e Salmonella). Secondo gli esperti di Amore a 4 zampe, il consumo di carne cruda da parte del tuo animale domestico può comportare dei rischi anche per il padrone. Gli alimenti a base di carne cruda conterrebbero batteri dannosi sia per la salute dei nostri amici che dell'uomo. Ulteriori pericoli includono infezioni parassitarie e protozoarie, molte delle quali sono potenzialmente fatali. Vi è inoltre anche il rischio di insufficienze nutritive se i pasti non sono ben bilanciati. In breve, se stai prendendo in considerazione la possibilità di alimentare il tuo animale con della carne (prosciutto o altro), non dargli mai proteine animali crude. Semplicemente, non ne vale la pena.

È sicuro dare al mio animale domestico i suoi farmaci usando il prosciutto?

Il prosciutto e gli altri prodotti del maiale devono essere proposti al tuo animale domestico solo dopo aver consultato il tuo veterinario. Nascondere una pillola in un pezzo di prosciutto per aiutare il tuo gatto o cane ad ingoiarla potrebbe essere utile in alcuni casi, ma solo se si usano piccole quantità di prosciutto. In ogni caso, il tuo veterinario dovrebbe controllare la condizione del tuo cane o gatto, per assicurarsi che anche piccole quantità di prosciutto non mettano in pericolo la salute del tuo amico peloso.

Quali sono le alternative al maiale?

È sempre una buona idea scegliere alimenti per cane e gatto bilanciati, e optare per gli snack solo come premi occasionali. Molti spuntini possono essere considerati "sani" (ad esempio frutta e verdura), ma l'importante è assicurarsi sempre che il tuo amico peloso assuma la giusta quantità di nutrienti e di calorie ogni giorno, perché sia tranquillo e felice. Ecco perché una giusta alimentazione pensata appositamente per animali domestici è sempre consigliata. Se vuoi comunque dare al tuo amico a quattro zampe alimenti umani come spuntino occasionale, parla con il tuo veterinario, ti proporrà un paio di alternative sane che non sbilanceranno la dieta del tuo Fido e non gli causeranno alcun problema di salute.

Sappiamo quanto sia difficile dire di no al tuo amico peloso quando ti chiede un po' di prosciutto o un pezzo di hot dog, ma è la cosa giusta per il suo benessere. È sempre meglio fargli seguire una dieta equilibrata con alimenti adatti a cani e gatti. Dare ai nostri amici avanzi della tavola può sempre costituire una preoccupazione in termini di digestione e aggiunge calorie alla dieta dell'animale. Queste calorie extra possono causare aumento di peso, e il sovrappeso può comportare conseguenti problemi di salute. Perciò, nonostante sia facile lasciarsi convincere dagli occhi dolci del nostro cucciolo, è meglio non cedere e seguire una dieta sana ed equilibrata, appositamente pensata per il nostro animale da compagnia.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine Brovelli-O'Brien, Ph.D., è una scrittrice pluripremiata, ricercatrice e amante dei suoi cuccioli. È membro dell'associazione Cat Writers' Association (CWA) e scrive di animali, stile di vita ed educazione. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Becky Mullis, DVM, DACVIM (Nutrition)

Articoli correlati

Prodotti correlati