Hill's Logo

Artrite nel gatto: cause, sintomi e trattamento

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Cos'è l'artrite nei gatti?

L'artrite è un termine generale che indica i cambiamenti anormali nell'articolazione. Questi cambiamenti si verificano quando la cartilagine viene consumata più velocemente di quanto possa essere ricostruita. La cartilagine funge da cuscino per proteggere le ossa. Quando si consuma, le articolazioni diventano gonfie e doloranti.

I gatti di mezza età o anziani possono sviluppare l'artrite, conosciuta anche come malattia degenerativa delle articolazioni, può essere fonte di dolore cronico e influenzare negativamente la qualità della vita del tuo gatto. L'artrite nei gatti si verifica quando un'articolazione è instabile e le ossa si muovono in modo anomalo all'interno dell'articolazione. Nel tempo questo movimento anomalo erode la cartilagine che riveste le articolazioni e l'osso inizia a sfregare contro l'osso creando infiammazione e dolore cronici.

Sebbene l'artrite non sia curabile, il trattamento precoce è fondamentale: senza di esso, il tuo gatto continuerà a perdere cartilagine con la conseguente necessità di trattamenti più aggressivi come la chirurgia. 1

Il mio gatto ha l'artrite? Segnali e sintomi di avvertimento

L'artrite può avere gravi effetti sulla salute e sulla mobilità del gatto. Se il tuo gatto ha l'artrite, la prima cosa che noterai è che ha difficoltà a muoversi ed è riluttante a camminare, correre e saltare. Alcuni segni di artrite nei gatti sono simili a quelli di altre gravi condizioni. Assicurati di consultare il tuo veterinario se noti uno di questi segni.

Segni di artrite nei gatti

  • Attività ridotta
  • Difficoltà a saltare su/giù dalle superfici
  • Bisognini fuori dalla lettiera
  • Cammina rigidamente (può anche zoppicare)
  • Reclusione sociale

Mentre la maggior parte dei proprietari di gatti si focalizza sui piccoli dettagli e le stranezze della personalità del loro gatto, come la loro capacità di aprire una porta o la propensione ad attaccare i piedi durante la notte, può essere difficile determinare quando comportamenti che sembrano insoliti sono segni che dovrebbero destare qualche sospetto sulla salute del gatto. Ecco alcuni dei modi in cui i gatti nascondono il loro dolore , le condizioni comuni di cui soffrono e come ottenere al tuo gatto le cure di cui ha bisogno.

Quali sono le cause dell'artrite nei gatti?

I fattori di rischio includono i seguenti:

  • Età: quando i gatti invecchiano, la cartilagine inizierà a degenerare. Sebbene l'artrite sia molto più comune nei gatti anziani, anche i gatti giovani possono soffrirne.
  • Razza: alcune razze di gatti sono più inclini all'artrite e alla ridotta mobilità. Queste razze di gatti includono himalayano, persiano e siamese.
  • Eccesso di peso: l'eccesso di peso significa stress eccessivo sulle articolazioni e sulle cartilagini, che può portare ad artrite e problemi di salute.

Altre possibili cause includono:

  • Difetti congeniti o ereditari : alcune razze di gatti possono avere condizioni congenite o ereditarie che li rendono più inclini a sviluppare l'artrite più avanti nella vita.
  • Incidenti o traumi: i traumi alla cartilagine causati da incidenti possono danneggiare la cartilagine, con conseguente artrite in età avanzata e influire negativamente sulla mobilità.
  • Infezione: occasionalmente, le infezioni possono portare alla distruzione di cartilagine e tessuto articolare.

Gestire l'artrite nei gatti: migliorare la mobilità e la salute delle articolazioni

  • Agisci ora per preservare la salute delle articolazioni del tuo gatto. Non aspettare.
  • Quando il tuo gatto ha l'artrite, la cartilagine nelle sue articolazioni si sta consumando, causando un dolore significativo
  • Affrontare il problema ora può risparmiare il vostro gatto trattamenti più aggressivi, come la chirurgia 1

1 WC Renberg. Fisiopatologia e gestione dell'artrite. Vet Clin North Am: pratica per piccoli animali. 2005; 35:1073-1091.

Trattamento: l'importanza della nutrizione

Ciò che mangia il tuo gatto gioca un ruolo importante per la sua salute e il suo benessere generale. Un'alimentazione equilibrata è una parte essenziale di uno stile di vita attivo e sano. Per una diagnosi accurata e opzioni di trattamento, consulta sempre il tuo veterinario e chiedi loro di consigliarti il miglior alimento per l'artrite del tuo gatto e la salute della mobilità articolare.

Artrite e domande sulla salute delle articolazioni da porre al veterinario

  1. Quali sono le opzioni di trattamento per l'artrite e la salute delle articolazioni del mio gatto?
    • Chiedi come funziona la nutrizione con le altre opzioni disponibili
    • Chiedi in che modo il peso del tuo gatto è correlato alla salute delle articolazioni
  2. L'alimentazione dovrebbe far parte del regime di trattamento del mio gatto? Consiglieresti un alimento per gatti a marchio Hill's Prescription Diet per l'artrite o i problemi articolari del mio gatto?
    • Chiedi informazioni su particolari problemi nutrizionali per il tuo gatto e su come l’alimento consigliato può aiutare
    • Quanto/quanto spesso dovresti dare da mangiare l’alimento per gatti consigliato?
  3. Quanti giorni ci vorranno per vedere segni di miglioramento delle condizioni del mio gatto?
    • Discuti in che modo l'alimentazione influisce sul peso corporeo del tuo gatto e sulla salute delle articolazioni
    • Discuti dei programmi di esercizi che puoi seguire senza influire negativamente sulla salute delle articolazioni del tuo gatto
  4. Potete fornire istruzioni scritte sull'artrite e sulla salute delle articolazioni?
    • Chiedi informazioni sui farmaci da banco (OTC) che puoi o non puoi dare al tuo gatto per il dolore
    • Prendere appunti su tutti i farmaci e gli integratori erogati
  5. Qual è il modo migliore (e-mail/telefono) per contattare te o il tuo ospedale in caso di domande di follow-up?
    • Chiedi se hai bisogno di un appuntamento di follow-up
    • Chiedi se verrà inviata un'e-mail di promemoria o un avviso

Articoli Correlati

Prodotti Correlati