Hill's Logo

Vomito e diarrea: mi devo preoccupare?

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Il tuo gatto vomita? Hai notato un cambiamento nel colore o nella consistenza delle sue feci? Vomito e diarrea sono piuttosto comuni negli animali domestici e possono avere molte cause. Spesso non c'è nulla di cui preoccuparsi: l'animale potrebbe aver mangiato qualcosa di sgradevole o aver preso un'infezione, come capita a noi. La maggior parte dei casi si risolve da sola, ma dobbiamo prestare attenzione, perché a volte i problemi gastrointestinali possono essere il segnale di una condizione più preoccupante. In particolare, il vomito può provocare rapida disidratazione. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a decidere se il vomito o la diarrea del tuo animale domestico necessitino di cure veterinarie.

Entra in azione

Se il tuo gatto vomita, la prima cosa da fare è interrompere l'alimentazione e assicurarsi che abbia molta acqua fresca a disposizione. Se il gatto continua a vomitare per più di 8 ore o vomita molto frequentemente, consulta il veterinario. Di solito non è necessario tenere il gatto a digiuno se ha la diarrea. La diarrea dovrebbe generalmente risolversi in 2-3 giorni. Tuttavia, ci sono alcune circostanze in cui, se il tuo gatto ha il vomito, non dovresti aspettare 24 ore prima di rivolgerti al veterinario.

Chiama il veterinario se…

  • Il tuo gatto è molto giovane o molto anziano (in quanto può disidratarsi molto rapidamente)
  • Il tuo gatto ha una condizione di salute preesistente, come il diabete
  • Il tuo gatto assume già dei farmaci. Chiedi al veterinario se tali farmaci vadano (o possano essere) interrotti quando l'animale non sta bene
  • Nel vomito o nella diarrea vedi del sangue oppure del materiale nero e catramoso
  • Il tuo gatto ha un aspetto molto abbattuto, è depresso o ha le gengive secche e appiccicose
  • Dopo 24 ore, se ti sembra che lo stomaco del tuo gatto stia meglio e ti servono consigli sugli alimenti da somministrargli, parlane col veterinario. I veterinari spesso raccomandano alimenti appositamente formulati, come Hill's Prescription Diet i/d, invece di un ritorno immediato all'alimentazione normale del tuo gatto.

Un ultimo consiglio: chiama il veterinario prima di portare il gatto malato in ambulatorio. Se il veterinario sospetta che il tuo gatto possa essere contagioso per gli altri pazienti, potrebbe chiederti di aspettare in un'altra sala d'attesa.

Articoli correlati

Prodotti correlati