Hill's Logo

Cause e tipi di disturbi digestivi nel tuo gatto

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Cosa sono i disturbi gastrointestinali e digestivi?

Qualsiasi disturbo che riduce la digestione o l'assorbimento degli alimenti, o ne altera il passaggio attraverso il tratto digestivo, può essere definito disturbo digestivo. I disturbi gastrointestinali (GI) colpiscono lo stomaco e l'intestino di un gatto, causando dolore e altri problemi. Una digestione efficiente è essenziale affinché il tuo gatto sia in grado di costruire e riparare i tessuti e ottenere energia.

I disturbi digestivi nei gatti sono abbastanza comuni e si risolvono in pochi giorni. Ma alcuni gatti hanno bisogno di una gestione a lungo termine perché hanno problemi digestivi regolari o permanenti. I disturbi gastrointestinali possono portare a disidratazione, squilibri acido-base ed elettrolitici e malnutrizione, quindi è importante riconoscere i segni e consultare il veterinario tempestivamente.

Quali sono i tipi e le cause dei disturbi digestivi?

Esistono molti tipi diversi di disturbi digestivi. Le cause dei disturbi digestivi vanno dal mangiare qualcosa di diverso dagli alimenti per gatti, all'intolleranza o sensibilità alimentare, alle infezioni o alla mancanza di enzimi digestivi. Alcune razze di gatti come Sphynx, Rex e  Ragdoll , sono più soggetti a particolari problemi digestivi. Il tuo veterinario può eseguire test per determinare la causa esatta del problema gastrointestinale del tuo gatto.

Le condizioni comunemente diagnosticate includono:

Gastroenterite acuta: Tratto digestivo infiammato, di solito a breve termine. Le cause possono includere mangiare pasti rancidi o avariati, ingoiare oggetti estranei, mangiare piante tossiche, parassiti interni, stress, allergie alimentari e alcune condizioni di malattia.

Colite: Più comune nei gatti di età inferiore ai 5 anni, la colite provoca un'infiammazione dell'intestino crasso che si traduce in un frequente e doloroso passaggio di feci. Se il tuo gatto soffre di colite, potrebbe presentare muco e sangue nell’intestino. Più frequentemente, la colite è causata da tumori o polipi, da un cambiamento nell’alimentazione, da allergie (comprese quelle agli alimenti), da corpi estranei ingeriti e da alcune altre malattie.

Diarrea: Causata da infezioni, parassiti interni, stress, un cambiamento alimentazione per gatti, avanzi di tavola o snack grassi, mangiare pasti avariati dalla spazzatura e disfunzione degli organi del corpo.

Costipazione: Solitamente causata da disidratazione, assunzione insufficiente di fibre, ingestione di capelli o altri corpi estranei, invecchiamento, tumori, traumi o fratture, malattie del midollo spinale, disturbi nervosi dell'intestino crasso, disturbi metabolici o endocrini e debilitazione e  mancanza di esercizio fisico.

Pancreatite: Infiammazione o infezione del pancreas (una ghiandola allungata e affusolata che si trova dietro lo stomaco). Le origini sono spesso sconosciute. Le potenziali cause sono la diminuzione del flusso sanguigno (dovuta alla disidratazione o ad altri processi patologici), infezioni, malattie o traumi.

Sindrome dell'intestino irritabile: Comunemente associata a infiammazione cronica e disagio dell'intestino di un gatto, ma in genere non è direttamente collegata a malattie gastrointestinali. Alcune cause sospette includono le intolleranze alimentari e la capacità degli alimenti per gatti di passare efficacemente attraverso il tratto gastrointestinale. Anche il disagio mentale può essere un fattore che contribuisce a questa condizione.

Insufficienza pancreatica esocrina: Questa condizione è caratterizzata da perdita di peso, aumento dell'appetito e grandi quantità di feci molli. La pancreatite cronica è una causa molto comune.

Malassorbimento dell'intestino tenue: l' infiammazione dell'intestino tenue compromette l'assorbimento dei nutrienti e provoca diarrea persistente, perdita di peso e perdita di appetito nel tuo gatto.

Il mio gatto ha un disturbo gastrointestinale o digestivo?

I segni più comuni di disturbi digestivi nei gatti sono feci molli o diarrea. Potresti anche notare alcuni o tutti i seguenti segni nel tuo gatto.

  • Vomito
  • Rigurgito
  • Flatulenza
  • Debolezza
  • Diarrea/stitichezza

La malattia gastrointestinale cronica può essere un problema debilitante per molti gatti e richiede test e una diagnosi approfondita da parte del veterinario.

IMPORTANTE: Se il tuo gatto ha la diarrea o vomita, potrebbe disidratarsi gravemente. Consulta il tuo veterinario se noti uno di questi segni.

Trattamento: l'importanza della nutrizione

L’alimento del tuo gatto può avere un impatto significativo sulla salute del suo tratto gastrointestinale. Potrebbero essere raccomandati diversi approcci nutrizionali per il tuo gatto a seconda della diagnosi specifica e dei sintomi. L'obiettivo principale è alleviare i segni/sintomi di vomito e/o diarrea del tuo gatto. I veterinari raccomandano di nutrire i gatti con questa condizione con un alimento altamente digeribile per aiutare a prevenire l'irritazione dello stomaco e dell'intestino sensibili. Inoltre, gli alimenti con fibre altamente solubili e insolubili combinati con livelli moderati di grassi aiutano a supportare la corretta funzione intestinale. È anche importante monitorare l'idratazione del gatto durante la fase di recupero per assicurarsi che abbia abbastanza acqua e correggere eventuali carenze di liquidi.

Poiché molte di queste condizioni gastrointestinali possono essere in corso, può essere necessaria una gestione nutrizionale a lungo termine del disturbo. Per una diagnosi accurata e opzioni di trattamento, consulta sempre il tuo veterinario e chiedigli di consigliarti il migliore alimento per la salute dell'apparato digerente del tuo gatto.

Domande sulla salute dell'apparato digerente da porre al veterinario:

  1. Ci sono alimenti che dovrei evitare di dare al mio gatto per garantire un sistema digestivo sano?
    • Chiedi in che modo gli alimenti umani (come cioccolatini o caramelle) possono influire sulla salute del tuo gatto.
  2. Consiglieresti un alimento per gatti Hill's Prescription Diet  o  Science Plan per la salute dell'apparato digerente del mio gatto?
    • Chiedi informazioni su particolari problemi nutrizionali per il tuo gatto
    • Quanto / quanto spesso dovresti dare l’alimento consigliato al tuo gatto
    • Discuti delle prelibatezze che puoi dare al tuo gatto con l’alimento consigliato
  3. Consiglieresti un alimento per gatti Hill's Prescription Diet o Science Plan per la salute dell'apparato digerente del mio gatto?
  4. In quanto tempo potrò vedere i primi segni di miglioramento delle condizioni del mio gatto?
  5. Potete fornirmi istruzioni scritte o un opuscolo sulla salute dell'apparato digerente?
  6. Qual è il modo migliore (e-mail/telefono) per contattare te o il tuo ospedale in caso di domande?
    • Chiedi se hai bisogno di un appuntamento di follow-up.
  7. Ask if a reminder email or notice will be sent.
  8. Chiedi se verrà inviata un'e-mail di promemoria o un avviso.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati