Gatti e tonno: è sicuro per loro?

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Potresti aver visto o sentito innumerevoli storie di gatti che amano il pesce, ma se parliamo di tonno è davvero una buona idea? E i gatti possono mangiare tonno prodotto per il consumo umano?

Ecco perché potresti dover smettere di condividere il tuo tonno in scatola preferito con il tuo micio.

I gatti possono mangiare il tonno?

I gatti sono attirati dal tonno, di cui amano l'odore intenso e il sapore robusto; per questo motivo, molti proprietari ricorrono a un cucchiaio di tonno quando devono somministrare farmaci al proprio gatto.

Tuttavia, anche se non è nell'elenco degli alimenti tossici per i gatti, il tonno preparato per il consumo umano può provocare problemi di salute nei nostri amici a quattro zampe. Anche se un solo boccone non fa male, è meglio eliminare completamente il tonno dalla loro ciotola.

Tonno e nutrizione del gatto

Un'alimentazione equilibrata per i gatti comprende proteine, acidi grassi essenziali, vitamine, minerali e altre sostanze nutritive. Quando il tuo gatto assume determinate sostanze nutritive in quantità troppo basse o troppo alte, potrebbero presentarsi complicanze per la salute.

Il tonno non è equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Per esempio, contiene troppi grassi insaturi e non contiene vitamina E o altri antiossidanti. Ecco perché non deve essere somministrato al gatto come fonte nutrizionale primaria.

Se il tonno è incluso nel piano alimentare del tuo gatto e noti che si comporta in modo strano, valuta di portarlo dal veterinario per una visita di controllo: è sempre una buona idea verificare il suo stato di salute, per assicurarsi che non ci sia nulla di grave.

Perché mangiando tonno il gatto potrebbe ingrassare?

La maggior parte dei gatti che vivono in casa non è molto attiva e non necessita di molte calorie — e ciò significa che può facilmente accumulare peso. Come riportato dal portale Petpassion.tv, il fabbisogno calorico di un gatto dipende dalla fase della vita in cui si trova, ma il fabbisogno giornaliero medio si attesta sulle 50 calorie per chilo di peso (pari a circa 250 calorie per un gatto di 5 kg).

Gatto grigio e bianco accanto a una ciotola decorata con pesci
Se convertiamo gli alimenti umani in calorie feline, possiamo facilmente vedere che gli alimenti pensati per gli esseri umani contengono troppe calorie per i nostri amici a quattro zampe. Una piccola quantità di tonno in scatola al naturale può contenere quasi 100 calorie, ovvero più di un terzo dell'apporto calorico giornaliero raccomandato per molti gatti.

Inoltre, mangiare troppo tonno può far aumentare di molto il peso del tuo micio, soprattutto se glielo somministri in aggiunta al suo consueto alimento per gatti. Come negli esseri umani, l'obesità nei gatti può provocare malattie e disturbi correlati, tra cui malattie cardiache e cardiovascolari, stress, problemi articolari, problemi respiratori, diabete mellito, complicazioni mediche e malattie della pelle, come riferisce il portale Amore a quattro zampe.

Monitorare gli alimenti assunti dal tuo gatto è molto importante per gestire al meglio la sua salute. Sempre più produttori di mangimi per animali domestici inseriscono nell'etichetta informazioni sul contenuto calorico, pertanto è facile calcolare quante calorie somministri al tuo gatto ogni giorno. Si tratta di un'ottima notizia per i proprietari di gatti, perché disponendo di maggiori di informazioni si possono prendere decisioni più informate sull'alimentazione del gatto e, di conseguenza, garantirgli una salute migliore.

Non tutti i gatti tollerano il tonno

I gatti possono anche essere allergici al pesce. Il pesce è una delle cause più comuni di allergie e intolleranze alimentari nei gatti. Segni comuni di una reazione allergica comprendono prurito, perdita di pelo e pelle rossa e infiammata. Nel caso in cui ingeriscano un alimento a cui sono sensibili, i gatti con un'allergia alimentare potrebbero anche sperimentare vomito e diarrea, meteorismo e perdita di appetito. Se noti uno o più di questi sintomi, chiama subito il veterinario per determinare le cause e definire un piano di trattamento.

Il tonno contiene molto mercurio

Il tonno contiene alti livelli di mercurio, un metallo tossico. Un frequente consumo di tonno può causare un avvelenamento da mercurio, come illustra il portale Il mio gatto è leggenda; si tratta di un'eventualità rara, ma molto pericolosa. I sintomi dell'avvelenamento da mercurio includono capogiri e mancanza di coordinazione ed equilibrio. In particolare, i proprietari di gatti dovrebbero evitare che il loro micio mangi il tonno rosso, una specie di tonno piuttosto grande e che contiene livelli di mercurio più elevati rispetto al tonno a pinne gialle.

In conclusione, i gatti possono mangiare il tonno? Il tonno non è equilibrato dal punto di vista nutrizionale e non deve essere preponderante nel piano alimentare del tuo gatto. Anche dare al gatto il tonno in scatola può causare problemi di salute, soprattutto se glielo proponi spesso o in grandi quantità. Per assicurarti che il tuo amico a quattro zampe riceva l'alimentazione equilibrata di cui ha bisogno senza assumere calorie aggiuntive o metalli tossici, scegli un alimento per gatti salutare che contenga tonno, in modo da soddisfare contemporaneamente le esigenze nutrizionali del tuo micio e le sue papille gustative.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine O'Brien, scrittrice e mamma, da molti anni vive con due gatti Blu di Russia che dominano la sua casa. I suoi articoli sono stati pubblicati su Care.com, What to Expect e Fit Pregnancy, dove scrive di animali domestici, gravidanza e vita familiare. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

Articoli correlati

Prodotti correlati