Quali alimenti umani possono mangiare gatti e gattini?

min tempo di lettura

Un gattino rosso in braccio alla sua giovane proprietaria. Il gattino è vivace e dal peso corretto

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

L'arrivo di un nuovo gatto o gattino è sempre entusiasmante e spesso vorremmo viziarlo con delle prelibatezze. Dargli da mangiare è uno degli elementi più importanti per creare un legame tra essere umano e animale, e amiamo vedere il nostro amico a quattro zampe apprezzare quello che gli proponiamo. Spesso si tratta di snack e avanzi di pasti umani, ma possiamo farlo in tutta tranquillità? E quali alimenti umani sono sicuri per un gattino?

Andiamo con ordine

La crescita è un periodo assolutamente cruciale nella vita di un animale, e uno dei momenti in cui è più importante garantire una nutrizione ottimale. Una giusta nutrizione significa una crescita sana e costante, ossa e denti forti, mente acuta e sensi altamente sviluppati. Per questi risultati, il tuo gattino ha bisogno di un'alimentazione completa e bilanciata. Puoi dargli un alimento umido o secco, o una combinazione di entrambi, a condizione che la sua dieta sia completa e bilanciata. 

Se puoi, è sempre una buona idea dargli umido e secco fin dall'inizio. I gatti si abituano molto facilmente alla consistenza degli alimenti, e qualora avessi bisogno di dare al tuo felino un alimento umido o secco potresti avere difficoltà se non è abituato fin da piccolo.

Snack e alimenti umani

Il modo di gran lunga più sicuro per dare snack al tuo gatto o gattino è scegliere alimenti studiati appositamente per lui. Qualunque siano gli snack che scegli, non devono mai superare più del 10% della razione quotidiana di calorie. Una quantità eccessiva di snack può non soltanto causare obesità, ma potrebbe creare squilibri nella sua sua dieta e portare a eccessi o carenze di alcuni nutrienti.

Sono molti gli alimenti umani sani e sicuri da dare come snack al tuo gattino. Tra questi:

  • Carni cotte. I gatti sono carnivori obbligati, il che significa che devono trarre parte della loro nutrizione dalla carne per ricevere tutti i nutrienti essenziali. L'alimentazione del tuo gattino dovrà contenere tutto ciò di cui ha bisogno, ma puoi dargli con tranquillità pezzetti di carne cotta come pollo, maiale e manzo. Evita carni grasse o pelle perché potrebbero causargli problemi di stomaco. Non dargli mai ossa o carne cruda. Evita carni lavorate come il prosciutto per l'elevato contenuto di sale.

     

  • Il pesce è altamente nutriente e, dal momento che l'appetito dei gatti è strettamente legato all'olfatto, molti gatti e gattini lo adorano. Ricorda di rimuovere le spine e cuocere il pesce perché i gatti non devono mangiarlo crudo. 

     

  • Le uova sono un'ottima fonte di proteine e sono sicure da mangiare per i gatti. Idealmente dovrebbero essere sode o strapazzate, non cotte al tegamino. È preferibile non aggiungere latte né burro alle uova strapazzate perché alcuni gatti sono intolleranti ai latticini.

  • Frutta e verdura. Generalmente i gatti non sono ghiotti di verdure e non ne hanno necessariamente bisogno: potresti quindi notare che il tuo micio non ha alcun interesse per frutta o verdura. Tuttavia, alcuni di questi alimenti sono sicuri. Puoi provare a dargli piselli, broccoli, carote, zucca, banane, melone e mirtilli, ma non offenderti se ti dice di no!

  • Cereali integrali come avena e riso sono altri alimenti sicuri e nutrienti che puoi proporgli.

Hai quindi a disposizione snack gustosi da offrire al tuo gattino in aggiunta alla sua dieta normale, ma ricorda che molti alimenti umani sono pericolosi per i gatti e devono essere assolutamente evitati. Questi includono:

L'importanza dell'alimentazione.

Gli aspetti principali quando si parla di un'alimentazione sana e di una crescita ottimale per un gattino in salute sono:

  • Alimenti per gattini completi e bilanciati per coprire almeno il 90% della razione quotidiana. 

  • Se possibile, una combinazione di alimenti umidi e secchi.

  • Gli snack non devono mai superare il 10% del fabbisogno calorico quotidiano del tuo gattino. 

  • Sebbene molti alimenti umani siano sani, tanti altri non lo sono; nel dubbio, non darglieli.

  • Mantienilo in forma e monitora la crescita con il veterinario. Gattini snelli diventano gatti in forma.

Divertiti con il tuo nuovo amico a quattro zampe! Vi aspettano molti anni di una meravigliosa amicizia.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA