Gatti e caramelle: tieni al sicuro il tuo gatto la sera di Halloween!

Con Halloween proprio dietro l'angolo, la tua famiglia probabilmente non vede l'ora di mangiare tutti quei dolcetti. Quelle delizie colorate e zuccherate possono essere una tentazione anche per i tuoi familiari felini, ma i gatti e le caramelle possono essere una combinazione pericolosa. Per la sua sicurezza, è importante tenere il gattino lontano dalla scorta di caramelle.

Alimenti pericolosi per gatti

long-haired-cat-sleeps-next-to-candy-dishAlcuni ingredienti trovati nelle caramelle e in altre prelibatezze possono causare mal di stomaco al tuo gatto, mentre altri possono essere decisamente tossiche e pericolose da ingerire. PetMD avverte che è particolarmente importante tenere il gattino lontano dai seguenti dolcetti:

Cioccolato

È l'ingrediente che costituisce la maggior parte delle caramelle di Halloween ed è quello probabilmente più amato dai tuoi figli ma anche più tossico per i tuoi animali domestici. Il cioccolato contiene la teobromina composta, che può causare reazioni gravi nei gatti come l'aritmia cardiaca, tremori muscolari e convulsioni. I gatti dovrebbero anche essere tenuti lontani dalla caffeina, un altro ingrediente trovato nel cioccolato che può causare tremori muscolari, nonché palpitazioni cardiache e irrequietezza.

Dolcetti a base di latte

I gatti sono intolleranti al lattosio, quindi, l'ingestione di caramelle che contengono latticini non è probabilmente letale ma potrebbe causare mal di stomaco, con conseguente vomito e diarrea.

Xilitolo

Questo dolcificante è usato come sostituto dello zucchero in molte caramelle e gomme da masticare senza zucchero. Nei cani, questo ingrediente è noto per aumentare i livelli di insulina e causare un grave calo di zucchero nel sangue e può portare a insufficienza epatica. Sebbene non ci sia mai stato un caso ufficiale di questo evento nei gatti, è meglio prevenire che curare e tenere il gatto lontano da dolcetti senza zucchero.

Uva passa

C'è sempre quella casa che distribuisce scatole di uvetta al posto delle caramelle. Ciò che è destinato a essere un trattamento più salutare per i tuoi figli potrebbe essere mortale per i tuoi animali domestici. L'uvetta, insieme all'uva, è nota per causare insufficienza renale nei cani. Ancora una volta, anche se non è mai stato provato che questo accada anche con i gatti, forse perché i gatti sono più schizzinosi rispetto ai cani, è meglio esagerare con la prudenza e tenere lontano il proprio gatto a tutti i costi.

Pericolo di soffocamentoVeterinarian examining cute white cat with stethoscope, isolated on white

La tossicità non è l'unico pericolo che deriva dall'avvicinare gatti e caramelle. Il tuo gatto è in realtà meno incline a essere tentato dalla caramella stessa di quanto non lo sia dagli involucri di caramelle colorate e increspate, che possono essere causa di soffocamento, avverte Cat Behavior Associates. Se riesce a ingerire un involucro senza soffocare, potrebbe essere a rischio di un blocco intestinale. Anche i bastoncini di carta dei leccalecca e le caramelle dure possono essere fonte di soffocamento. Per mantenere il tuo micio al sicuro, è meglio tenere chiusi tutti i tipi di caramelle in un posto sicuro dove non può raggiungerle, così come buttare tutti gli involucri in modo corretto.

Cosa fare se il tuo gatto ingerisce delle caramelle

PetMD consiglia di intraprendere i seguenti provvedimenti se pensi che il tuo gatto possa aver mangiato delle caramelle:

  1. Se possibile, determina cosa ha mangiato e che quantità.
  2. Chiama il veterinario, che può consigliarti se è necessario osservare il gatto per notare i sintomi, indurre il vomito per ripulire lo stomaco o portarlo a fare una visita.
  3. Se non puoi raggiungere il tuo veterinario, chiama invece il più vicino ospedale per animali domestici d'emergenza.

Se hai dei bambini piccoli in casa, è una buona idea controllare il loro consumo di caramelle (per molteplici motivi), in modo da assicurarti che non siano tentati di condividere i loro gustosi dolci con il gatto, o lasciare qualsiasi involucro in giro per giocare con lui. Se sei preoccupato che il tuo gatto si senta escluso dai festeggiamenti di Halloween, tieni a portata di mano i suoi snack o crocchette per distrarlo dalle caramelle. Dai al tuo micio un dolcetto di Halloween per gatti, e lascia che le caramelle vengano mangiate solo dalle persone.

Contributor Bio

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus

 

Jean Marie Bauhaus è una proprietaria di animali, pet blogger e scrittrice di Tulsa, Oklahoma, dove solitamente scrive con la compagnia dei suoi amici pelosi.

 

Articoli sulla cura degli animali