Hill's Logo

Perché il mio cane vomita dopo aver mangiato?

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Il tuo cane vomita dopo aver mangiato? 

Quando un cane vomita cibo mangiato di recente, sei giustamente preoccupato, ma ci sono alcune cose che potrebbero dargli fastidio allo stomaco.

Innanzitutto: hai apportato modifiche all'alimentazione del tuo cane di recente? È in competizione con altri animali domestici per il cibo? Ha mangiato erba? 

Queste sono tutte le possibili ragioni per cui il suo stomaco potrebbe dar problemi dopo mangiato. Scopri cosa può far ammalare il tuo cane e quando dovresti portarlo dal veterinario.

Passare ad un nuovo alimento per cani

Le modifiche improvvise al cibo del tuo cane possono causare problemi gastrointestinali, quindi cambiare il cibo per cani (tipologia o brand) troppo rapidamente può turbare il suo stomaco. Soprattutto, è importante passare lentamente a un nuovo cibo per cani, in genere nell'arco di 7-10 giorni. Prima di prendere la decisione di cambiare l’alimento per cani, consulta il tuo veterinario. Se persistono problemi allo stomaco o il tuo cane non smette di vomitare, dovresti portarlo il prima possibile dal tuo veterinario per una visita di controllo. Potrebbe avere un'allergia o un'intolleranza alimentare, oppure potrebbe avere un problema più serio (corpo estraneo nello stomaco, malattie sistemiche, ecc.).

Se hai iniziato di recente la transizione ad un alimento a marchio Hill's, assicurati di iniziare in piccole dosi e aumentare gradualmente la quantità fino a quando non sarà l'unico alimento offerto.

Mangiare velocemente a causa dell'ansiaThree dogs eat wet dog food off white plates on the patio of a beach villa.

Sebbene la maggior parte dei genitori di animali domestici sospetta che un cane che vomita dopo aver mangiato possa avere una sensibilità agli alimenti, ma non è necessariamente così. L'ansia o la paura possono essere la causa per cui un cane vomita dopo aver mangiato.

Il tuo cane compete con gli altri cani in casa per il cibo? Questo senso di territorialità può farlo mangiare più velocemente, il che può sovraccaricare il suo stomaco e diminuire la quantità di saliva normalmente ingerita con il cibo che funge da tampone. E proprio come noi, il nervosismo e lo stress possono far venire la nausea al tuo cane e aumentare l'acidità nello stomaco.

Quando i cani mangiano troppo velocemente, non si prendono il tempo di masticare per bene i pezzi più grandi di crocchette, ed ingeriscono anche una quantità significativa di aria, entrambe  possono risalire per rigurgito o vomito. 

Se possibile, dai da mangiare al tuo cane ansioso in un'area più tranquilla della casa, senza altri animali intorno. Inizia con piccoli pasti e gradualmente potrai tornare ad una cena di dimensioni normali una volta che si sarà calmato ad ogni pasto.

Woman holding a dog in a red collar.

Ci possono essere altri problemi di fondo associati all'ansia di un cane che possono influenzare queste problematiche. Ci sono stati cambiamenti in casa che avrebbero potuto interrompere la sua routine? Ti sei trasferito di recente o hai cambiato il tuo programma di lavoro? Cambiamenti come questo possono rendere il tuo cane ansioso, il che può influenzare il suo sistema digestivo. Se sospetti che qualcosa del genere possa essere il motivo per cui il tuo cane vomita dopo aver mangiato, continua a dimostrargli il tuo amore. Lodalo, accarezzalo e gioca con lui e rassicuralo che va tutto bene. Lentamente, nel tempo si adatterà ai cambiamenti e tornerà ad essere il cane di sempre. È comunque importante monitorare le sue abitudini alimentari per assicurarsi che non ci sia un problema più grande: se accade più di una volta ogni poche settimane, dovresti consultare il veterinario.

Ama il gusto

Simile all'ansia da mangiare, il tuo cane potrebbe indulgere troppo velocemente se ama il sapore del suo cibo. Non c'è niente di sbagliato nel godersi un pasto, ma vuoi essere sicuro che il tuo cane riceva tutta la nutrizione possibile senza che si ripresenti puoi ridurre questa tendenza dandogli da mangiare porzioni più piccole finché non noterai che la sua assunzione rallenta naturalmente. Un'altra opzione è quella di servire i pasti del tuo cane sparsi su un grande piatto piano o su una teglia. Questo lo costringe a impiegare più tempo per individuare e ingerire ogni pezzo, riducendo le possibilità che vomiti dopo aver mangiato. Ci sono anche speciali giocattoli per cani che richiedono che lavori un po' di più per estrarre l’alimento. Questo oltre ad essere un buon esercizio per lui, è anche utile per costringerlo a mangiare più lentamente. Assicurati solo di controllare che stia ancora mangiando tutto il suo cibo e che non si senta frustrato dal suo nuovo sistema di consegna dei pasti.

Ha recentemente ingerito erba

Mentre i gatti possono mangiare erba per una serie di motivi, senza effetti negativi, i cani che non si sentono bene possono mangiare erba e vomitare il contenuto dello stomaco, rimuovendo ciò che potrebbe averli fatti ammalare. Una volta che il tuo cane vomita erba e cibo, dovrebbe sentirsi meglio e non dovrebbe aver bisogno di cure mediche aggiuntive. Ricorda solo di mantenere il tuo cane idratato e osservalo attentamente per assicurarti che il vomito non persista e che non ci siano altri sintomi.

Se il tuo cane non riesce a smettere di vomitare dopo aver mangiato cibo ed erba, portalo dal veterinario o in una clinica veterinaria di emergenza il prima possibile. Potrebbe esserci qualcos'altro che non va. Potrebbe avere una malattia infettiva o sistemica, potrebbe avere un corpo estraneo o persino lo stomaco contorto. In ogni caso, una rapida cura lo farà sentire meglio.

Contributor Bio

Erin Ollila

Erin Ollila

 

Erin Ollila è un'appassionata di animali e crede nel potere delle parole e in come un messaggio può informare, e persino trasformare, il pubblico a cui è destinato. I suoi scritti possono essere trovati ovunque su Internet e in stampa. Contattala su Twitter @ReinventingErin o scopri di più su di lei su http://erinollila.com.

 

Articoli Correlati

Prodotti Correlati