Un lui o una lei?

Published by
Tempo di lettura

Un lui o una lei?

 

Avete deciso la razza. Adesso dovrete decidere se prendere un maschio o una femmina. Molte cagne hanno la tendenza ad essere più tranquille e meno dominanti dei maschi, ma ricordate che andranno in calore due volte l'anno e in quelle due o tre settimane dovranno essere tenute separate dai cani maschi.

 

Alcuni cani maschi tendono ad essere più marcatamente aggressivi o dominanti verso le persone e gli altri cani, sebbene anche le cagne possano sviluppare questo tipo di atteggiamento. I maschi tenderanno a correre all'inseguimento di una femmina in calore e, sebbene questo comportamento possa essere limitato con un opportuno addestramento, in alcuni casi potrebbe richiedere la castrazione.

 

Adottando un cucciolo dal canile o da un ente di protezione degli animali, potreste dover firmare un accordo che vi impegna a far sterilizzare il cane per prevenire eventuale prole indesiderata.

Articoli Correlati

  • Il premio giusto ogni giorno - non solo a Natale

    Tutti desiderano un premio speciale di tanto in tanto, specialmente ora che il Natale sta arrivando!
  • Carte in regola per il vostro cucciolo

    Come dicevamo, oltre ad applicare una targhetta identificativa sul collare del vostro cucciolo con i vostri dati di contatto per assicurarvi che vi sia restituito in caso di perdita, la legge impone che il cucciolo sia tatuato o abbia il microchip.
  • Abituarlo a collare e guinzaglio

    Ci vorrà qualche settimana prima che possiate portare il vostro cucciolo in giro con il guinzaglio (portatelo sempre in braccio fino a quando non sarà stato vaccinato, per evitare il rischio di infezioni), tuttavia potrete iniziare ad abituarlo al collare già qualche giorno dopo il suo arrivo a casa vostra.
  • Patologie contro cui non c'è vaccinazione

    Naturalmente anche un cucciolo vaccinato è soggetto a qualche problema di salute di tanto in tanto.