Cetrioli e zucchine sono sicuri (e sani) per il mio cane?

Pubblicato da Jean Marie Bauhaus
medical badge Controllato e corretto da Dr. Brana Bonder, Veterinarian (DVM)
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Se hai visto gli occhioni del tuo cane fissarti mentre tagli le verdure per l'insalata, potresti chiederti se sia possibile dargli qualche pezzetto di cetriolo. Se desideri sapere se è sicuro farlo, continua a leggere per scoprire tutto su cani e cetrioli, oltre a una parente del cetriolo, la zucchina.

Il mio cane può mangiare i cetrioli?

Beagle in piedi accanto a una persona che taglia un cetriolo sul piano della cucina.
I cetrioli possono essere uno snack sano e nutriente per i cani. Ricchi di fibre e antiossidanti, i cetrioli sono una fonte di vitamina C e K nonché di minerali ed elettroliti, come magnesio e potassio. Secondo il sito specializzato Wamiz, il cetriolo è ipocalorico e quindi indicato per i cani in sovrappeso. Come membri della famiglia delle zucche, i cetrioli sono costituiti per il 96% d'acqua, e molti cani trovano i cetrioli uno snack rinfrescante d'estate.

Comunque, qualsiasi cosa non rientri nella normale alimentazione del tuo cane, cetrioli inclusi, non deve mai costituire più del 10% delle calorie quotidiane assunte. Sebbene non siano ricchi di calorie, occorre accertarsi che il cane assuma il giusto equilibrio di nutrienti. Anche nel caso di alimenti con vitamine e minerali utili, se creano un equilibrio scorretto nell'apporto di nutrienti del cane, il tuo animale potrebbe non trarne beneficio.

Sebbene i cetrioli siano nutrienti e non tossici per i cani, non sono del tutto privi di rischi. Dando quantità eccessive di cetrioli al tuo cane tutte insieme puoi causare problemi al suo tratto gastrointestinale e disturbi allo stomaco. Anche il soffocamento è possibile, in particolare se il tuo cane mangia rapidamente e tende a inalare gli alimenti. Non è mai una buona idea dare al tuo cane un cetriolo intero. Al contrario, taglialo in pezzetti piccoli prima di darglielo. Prima di dare qualsiasi cosa al tuo cane, che si tratti di cetrioli o altro, verifica con il veterinario che non sussistano problemi legati all'alimento.

Il mio cane può mangiare le zucchine?

Parente stretta del cetriolo, la zucchina può essere altrettanto sicura, nutriente e una delle verdure più sane per i cani. Oltre ad avere gli stessi nutrienti e il medesimo contenuto di calorie del cetriolo, la zucchina è anche una fonte di vitamine A e B6. È più ricca di minerali del cetriolo, ma allo stesso tempo contiene leggermente meno fibre e circa 1,3 g di zuccheri ogni 100 grammi.

Le zucchine comportano gli stessi rischi minimi di problemi gastrointestinali e soffocamento del cetriolo, quindi dovrebbero essere gestite nello stesso modo per darle al tuo cane. Tuttavia, le zucchine presentano un rischio aggiuntivo più serio. Come consiglia il sito Animalpedia, occorre prestare attenzione a non dare ai cani le zucchine più amare per via del loro contenuto di cucurbitacina, un neurotossico che può trovarsi nel frutto. Normalmente la cucurbitacina si limita a gambi e foglie della pianta, ma in rare occasioni entra nel frutto. A causa della sua potenziale tossicità, è preferibile assaggiare la zucchina prima di darla al tuo cane. Sebbene sia meno comune che la cucurbitacina entri nei cetrioli, è possibile che accada anche con questo ortaggio amato. Evita di darglielo se senti un gusto amaro. Come nel caso dei cetrioli, parla con il veterinario prima di dare zucchine al tuo cane.

Cosa è meglio per il mio cane?

Beagle che guarda in alto vicino al piano della cucina mentre una persona affetta un cetriolo su un tagliere.

Cetrioli e zucchine sono molto simili in quanto ad apporto calorico e valore nutrizionale, sebbene le zucchine contengano qualche vitamina e minerale in più rispetto ai cetrioli. Ma se stai dando al tuo cane un alimento per cani di alta qualità ogni giorno, le sue esigenze nutrizionali dovrebbero essere soddisfatte e non avranno bisogno di aggiungere frutta e verdure alla loro dieta per ottenere nutrienti. Per quanto riguarda i membri della famiglia delle cucurbitacee da preferire per il tuo cane, potrebbe semplicemente trattarsi di quello che il tuo cane preferisce.

Come dare al tuo cane cetrioli e zucchine in modo sicuro

Sebbene cani e cetrioli possano essere una coppia vincente, lo stesso non può dirsi per i sottaceti, che spesso contengono aglio e cipolle, entrambi alimenti tossici per i cani. Lo stesso vale per le zucchine preparate per il consumo umano, come il pane alle zucchine e la sua versione senza zucchero, che può contenere dolcificanti artificiali, come lo xilitolo, che può essere altamente tossico per i cani.

Puoi dare al tuo cucciolo zucchine e cetrioli, sia crudi che cotti, ma non conditi. Se dai uno di questi alimenti al tuo cane per la prima volta, inizia solo con uno o due pezzetti e poi controlla che il tuo cane lo tolleri. Se mostra segni di problemi di stomaco, non dargliene più. Come con qualsiasi snack, dovrai anche controllare l'apporto calorico.

Autrice

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus è un'amante degli animali, scrittrice freelance e romanziera. Vive a Ozarks con il marito e la loro famigliola a quattro zampe. Ama guardare cervi, tacchini selvatici e mucche di passaggio aggirarsi nel suo giardino mentre sorseggia il caffè mattutino.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

Articoli correlati

Prodotti correlati