Tienilo alla larga dai cibi delle feste

Le feste natalizie sono un momento di condivisione e di buoni propositi, motivo per cui il tuo cane potrebbe essere viziato con degli snack prelibati in questo periodo dell'anno. Non c'è niente di sbagliato nel celebrare questo momento con il tuo amico a quattro zampe, ma è importante sapere cosa non dargli da mangiare durante le vacanze. Ci sono molti alimenti che fanno ammalare i cani, e se non vuoi che il tuo cane vomiti durante la cena di Natale (o in qualsiasi altro momento)!

Eccoti una lista di cibi che non dovresti condividere con il tuo cane.

Quali sono gli alimenti che devi evitare di dare al tuo cane durante le vacanze?

La stagione delle vacanze inizia in autunno inoltrato e dura gran parte dell'inverno, quindi è difficile analizzare ogni piatto di questa stagione per assicurarsi che sia sicuro per il tuo cane (e anche di suo gusto). L'ASPCA ha stilato una lista di cibi da cui tenere lontano il tuo cane. Di seguito ne trovi alcuni in cui è facile imbattersi durante il periodo natalizio.

Tenere le zampe lontane da questi alimenti:Chihuahua licking lips and looking at food on plate at dinner table

  • Cipolle
  • Aglio
  • Uva
  • Alcool
  • Cioccolato
  • Caffè
  • Noccioline
  • Yeast dough
  • Pasta lievitata
  • Carni grasse (o scarti di carne)
  • Cibo cucinato con noce moscata
  • Cibo con xilitolo come ingrediente

Poiché questi alimenti tendono ad essere così diffusi durante le festività natalizie, è opportuno tenere sempre d'occhio il cucciolo. I cani possono salire sui tavoli o sui ripiani per arrivare al cibo quando non stai guardando. Sanno anche come affascinare gli amici o i familiari ospiti con i loro occhi da cucciolo, quindi assicurati che tutti i tuoi invitati siano consapevoli che non bisogna dare da mangiare al tuo cane senza il tuo permesso. Un'altra cosa da tenere d'occhio è il caricamento della lavastoviglie. Poiché la maggior parte delle macchine sono più vicine all'altezza del tuo cucciolo, può avere un accesso facilitare per leccare i piatti, le ciotole e i cucchiai puliti. Quindi, assicurati di tenerlo d'occhio in modo che non lo faccia. Ciò non solo aiuterà a impedirgli di mangiare cibi dannosi che potrebbero rimanere attaccati a un piatto, ma servirà anche a impedirgli di tagliarsi la lingua con qualcosa di affilato come un coltello.

I cani sono creature curiose e il cibo che ti vedono mangiare può sembrare andar bene anche per loro. Ma conoscere i potenziali alimenti nocivi da evitare non solo lo terrà al sicuro, ma lo aiuterà anche a evitare i chili in più che molti di noi umani devono affrontare dopo le festività natalizie.

In ogni caso, ciò che il tuo cane desidera maggiormente durante questo periodo di vacanze è l'amore e l'attenzione da parte tua. Quindi, durante tutto il caos delle vacanze, assicurati di dargli un po' di attenzione in più ve... okay, forse anche un paio snack per cani extra.

Note sull'autore

Erin Ollila

Erin Ollila

Erin Ollina crede nel potere della parola e in come un messagio può informare, e anche trasformare, il pubblico a cui è rivolto. I suoi testi possono essere trovati online e cartacei, e includono anche interviste, ghostwriting, post sul blog e saggistica creativa. Seguila su Twitter @ReinventingErin o scopri di più su lei su http://erinollila.com.

Articoli sulla cura degli animali