Hill's Logo

La toelettatura del cucciolo

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

La toelettatura vi rende più vicini

Tutti i cuccioli dovrebbero essere sottoposti a toelettatura quotidiana, e non solo per migliorare le condizioni della pelle e del pelo. La toelettatura aiuta il cucciolo ad abituarsi a essere toccato e ti permette di conoscere il suo corpo. Ciò è particolarmente importante per individuare eventuali problemi di salute nei suoi primi mesi di vita. La toelettatura quotidiana ti permetterà di individuare rapidamente problemi della pelle, come eruzioni cutanee o eczemi, nonché i segni di parassiti come acari, zecche e pulci. Da ultimo, ma non per questo meno importante, la toelettatura è anche un ottimo modo per rafforzare il vostro legame.

Toelettatura: da dove iniziare

Dovresti occuparti della toelettatura del tuo cucciolo ogni giorno, indipendentemente dalla lunghezza del pelo, ma se appartiene a una razza a pelo più lungo occorreranno una maggiore attenzione e più tempo. Alla maggior parte dei cani piace essere spazzolati e accarezzati, soprattutto se li si abitua da piccoli.

Pensa a una ricompensa. Per iniziare, parti con sessioni di toelettatura brevi: usando la sua spazzola, spazzola il tuo cucciolo su tutto il corpo una sola volta; col tempo allungherai gradualmente la durata delle sessioni. Quando il cane accetta ciò che stai facendo e rimane fermo per un po', fermati e dagli una ricompensa, come una passeggiata, un gioco o uno snack sano. In questo modo il cucciolo capirà che se sta fermo riceverà un premio, e ciò renderà la toelettatura più facile e piacevole per entrambi.

Esegui la toelettatura su un tavolo. Se di tanto in tanto spazzoli il tuo cucciolo su un tavolo, si abituerà a quella posizione; ciò potrebbe essere utile quando andate dal veterinario o da un toelettatore. Tuttavia, non lasciare mai il cane sul tavolo incustodito, a qualsiasi età, perché in caso di caduta potrebbe ferirsi gravemente. Se stare su un tavolo sembra spaventare il tuo cane, procedi alla toelettatura sul pavimento.

Attenzione alle aree sensibili. La zona della testa del tuo cucciolo è molto sensibile, quindi spazzolala con estrema delicatezza. Inoltre, se noti secrezioni dalle orecchie o dagli occhi dell'animale, consulta il veterinario.

Se il cane si dimena. Se il cucciolo inizia a dimenarsi, tienilo fermo con entrambe le mani finché non smette. Parla con il tuo cucciolo, rassicuralo e lodalo quando sta fermo.

Come mantenere il cucciolo in ordine

Pelo. Di tanto in tanto potresti dare una spuntatina al mantello del tuo cucciolo, in particolare al pelo in prossimità di occhi, orecchie e zampe. Presta particolare attenzione in queste zone, perché la combinazione di cucciolo agitato e forbici non è sempre ideale! Se la razza del tuo cane ha bisogno di essere tosata in un determinato modo per apparire al meglio, o se vuoi semplicemente andare sul sicuro, chiedi consiglio a un toelettatore professionista. 

Unghie. Le unghie del tuo cucciolo si consumeranno naturalmente quando inizierà a fare passeggiate, a scavare in giardino e a esplorare. Molte persone pensano che vadano accorciate, ma non è così. Molti cani finiscono per provare molto dolore perché le loro unghie vengono tagliate in modo eccessivo o inutile, e ciò può causare associazioni negative con il contatto con le zampe. Se temi che le unghie del tuo cucciolo siano troppo lunghe, chiedi al veterinario di dare un'occhiata.

I cuccioli devono fare il bagno?

Lavare un cane troppo spesso può eliminare gli oli e le difese naturali del suo mantello. La maggior parte delle razze a pelo corto e medio ha bisogno di essere lavata solo se si sporca con il fango durante una passeggiata o se si rotola in qualcosa di sgradevole. Lo stesso dovrebbe valere per le razze a pelo lungo, a patto di spazzolare quotidianamente il mantello per evitare che si formino nodi. 

Per un bagno sicuro: scivolare e perdere l'equilibrio potrebbero minare la fiducia del tuo cucciolo nel momento del bagno, oltre a esporlo al rischio di lesioni. Se decidi che al tuo cucciolo serve un bagno, posiziona un tappetino antiscivolo in gomma sul fondo della vasca, per mantenerlo saldo e al sicuro. Ricorda inoltre di usare sempre uno shampoo specifico per cuccioli.

 

Dovresti rivolgerti a un toelettatore?

Nella maggior parte dei casi è possibile occuparsi della toelettatura del proprio cane in autonomia. È un'esperienza piacevole che avvicina te e il tuo cucciolo e sarai felice di trovare tempo da dedicarvi.

Tuttavia, se da adulto il tuo cucciolo avrà il pelo lungo, avrà bisogno di un po' più di manutenzione. In questo caso, potresti affidare la tosatura del pelo a un toelettatore professionista. Ovviamente, assicurati di trovare una persona che renda la toelettatura piacevole per il tuo cucciolo. Informati inoltre sull'esperienza e sulla formazione di questa persona e, se possibile, chiedi di vedere altri cani di cui si è occupata.

Se desideri rivolgerti a un toelettatore professionista per il tuo cucciolo, il veterinario potrà consigliarti qualcuno e farti alcune raccomandazioni.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS

Articoli correlati

Prodotti correlati