Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.
Find a dog food that fits your pet’s needs
Find a cat food that fits your pet’s needs
Sapere ogni quanto lavare il proprio cane può essere complicato. Dati i molteplici tipi di cani, stili di vita ed esigenze di salute, non esiste una risposta univoca che vada bene per tutti. Continua a leggere queste linee guida, ti aiuteranno a stabilire se e quando fare il bagno o lavare il tuo cane.
Quanto spesso dovrei lavare il mio cane? Fattori da considerare
In linea di massima un cane sano con il pelo da corto a medio-lungo e senza problemi cutanei non ha bisogno di essere lavato molto spesso, o proprio per niente. Nella maggior parte dei casi, fare il bagno al cane è più utile al padrone che all'animale. Sappiamo tutti che alcuni dei nostri amici a quattro zampe amano rotolarsi tra le delizie del bosco!
In alcuni casi, tuttavia, il tuo cane potrebbe avere bisogno di un bagno a intervalli più regolari. Alcuni esempi:
Cani che adorano il fango! Alcuni cani sono delicati principi (o principesse) che non sopportano di mettere piede fuori casa quando piove. Altri, invece, sembrano essere attratti da fango, pozzanghere e fossi come da una calamita! In questi casi, a volte è sufficiente dare una lavata al cane in giardino. Altre volte, invece, soprattutto se il cane ha trovato un fosso particolarmente puzzolente o qualcosa di veramente appiccicoso in cui rotolarsi, uno shampoo potrebbe essere d'obbligo.
Disturbi cutanei come la seborrea (cute grassa). Sfortunatamente, alcuni cani sono afflitti da varie condizioni cutanee. Alcuni di questi rispondono molto bene agli shampoo medicati, proprio come gli umani che usano ad esempio uno shampoo antiforfora. Il veterinario ti indicherà la frequenza e la durata del trattamento.
Infezioni fungine e da lieviti. Come nel caso precedente, a volte è necessario utilizzare shampoo medicati per queste condizioni.
Parassiti. Oggigiorno, con l'avvento degli antiparassitari spot-on, questa pratica non è più così comune, ma a volte gli shampoo antiparassitari sono un'ottima soluzione per quei piccoli e fastidiosi sfruttatori. Usali solo sotto controllo veterinario e mai su specie diverse da quelle indicate sul flacone.
Quale frequenza è considerabile eccessiva?
Se non sai se il tuo cane abbia bisogno di un bagno o meno, allora molto probabilmente non ne ha bisogno! Lavaggi eccessivi possono anzi nuocere al tuo animale. Fare troppo spesso il bagno al tuo cane significa privarlo degli oli naturali di cui ha bisogno per un manto e una pelle sani.
Se non sai con certezza se devi lavare il tuo cane, chiedi al veterinario. Prendendo in considerazione la sua razza, i suoi livelli di salute e il suo stile di vita, dovrebbe poterti fornire linee guida personalizzate per aiutarti a mantenerlo pulito e in salute.
Autrice

Jean Marie Bauhaus
Jean Marie Bauhaus è un'amante degli animali, una pet blogger e una scrittrice di Tulsa, Oklahoma (USA), dove solitamente scrive sotto la supervisione dei suoi amici pelosi.
Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS