Educare due cuccioli: come riuscirci

Pubblicato da Kara Murphy
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Gestire un nuovo cane alla volta è sufficientemente impegnativo per quasi tutti i proprietari, e adottarne due contemporaneamente potrebbe non essere la scelta migliore, soprattutto se si è alla prima esperienza, come spiega il sito specializzato Il mio cane è leggenda. Ma se hai già portato a casa due cuccioli, puoi raddoppiare il divertimento con la giusta educazione e tecniche di socializzazione.

Pronto a scoprire come educare contemporaneamente due cani? Scopri qui come.

Educare due cuccioli: cosa può andare storto?

Non c'è dubbio che sia più difficile adottare contemporaneamente due cuccioli. Comprendendo e prevenendo le particolari difficoltà del caso, però, i proprietari possono educare e far socializzare entrambi i cani per renderli straordinari animali domestici.

Oltre alle considerazioni pratiche legate all'adozione di due cani (Quanto saranno costose le spese veterinarie? In casa c'è spazio a sufficienza?), crescerli presenterà alcune particolari difficoltà:

  • Due cuccioli avranno maggiori probabilità di legare tra loro più che con la loro nuova famiglia umana.

  • I cuccioli adottati insieme potrebbero essere ansiosi o timidi quando sono separati.

  • Ogni cane è unico, quindi ciascun cucciolo imparerà e si lascerà addestrare secondo i propri ritmi.

Un husky che ne bacia un altro mentre sta seduto all'esterno.

Strategie di addestramento

Se hai adottato due cuccioli, ecco i passi da seguire per prevenire problemi comportamentali e riuscire a educare più cani contemporaneamente. Molti di questi suggerimenti comportano che i cuccioli trascorrano del tempo in modo indipendente:

  • Chiudi i cani in gabbie separate di notte. Abituarli a stare in gabbia ti aiuterà per quanto riguarda la sicurezza, il controllo dei danni, l'abitudine a stare in casa e i viaggi. I tuoi nuovi cuccioli devono essere chiusi in gabbie separate e tenuti sufficientemente vicino per sentirli di notte nel caso in cui avessero bisogno di te.

  • Addestrali individualmente. Quando educhi due cuccioli, i cani dovrebbero essere addestrati separatamente. In alternativa, se li educhi a casa, lavora con un cane mentre l'altro è con un altro membro della famiglia in una stanza diversa o dispone di un dispenser di snack per tenerlo occupato. Puoi anche mettere a ognuno dei due cuccioli un guinzaglio lungo e comodo per farli abituare a vedere l'altro ricevere attenzione.

  • Socializza e gioca con loro separatamente. Ciò crea indipendenza nel cucciolo e lascia che il cane più timido giochi senza contendersi la tua attenzione. Puoi provare a portare con te un cucciolo alla volta quando esci per una breve commissione all'aperto, o da un amico in una casa a prova di cucciolo per un saluto.

  • Portali a passeggio uno alla volta. Dai a ogni cane tutta la tua attenzione nella sua passeggiata giornaliera. Anche con addestratori separati, se porti sempre fuori i tuoi cuccioli insieme, quello dei due più insicuro farà affidamento sulla presenza dell'altro cane per trovare sicurezza. Questo darà inoltre a ciascun cucciolo il tempo per annusare e incontrare altri cani lungo il percorso.

Non stai cercando di tenere questi due potenziali migliori amici lontani l'uno dall'altro. Al contrario, stai semplicemente dando a ognuno di loro lo spazio per essere chi sono e crescere diventando cani adulti equilibrati. Man mano che inizierai a comprendere le personalità individuali e i punti di forza di ognuno, potrai cominciare a integrare più attività di gruppo nell'addestramento insieme. Accertati sempre di dare a ogni cucciolo la propria parte di amore e attenzioni, in modo che l'assenza di attenzioni non diventi la causa scatenante di litigi o lotte più serie. L'addestramento di due cani richiede il massimo impegno per garantire che ogni cucciolo riceva pari attenzione.

Una nuova casa per due cuccioli

Prima di adottare un nuovo amico peloso, devi sempre considerare l'impegno che richiederà in termini di tempo e i costi per prendertene cura. Se ne porti a casa due, tutto questo è ancora più importante. Se decidi di raddoppiare, puoi riuscirci senza problemi trattandoli come personalità distinte, educandoli adeguatamente e trascorrendo tempo con loro circondati da altre persone e altri cani. Questi passaggi ti aiuteranno a creare un legame indissolubile con i tuoi cani e a gettare le basi affinché i tuoi cuccioli possano avere una vita felice ed equilibrata come nuovi membri della tua famiglia.

Autrice

Kara Murphy

Kara Murphy

Kara Murphy è una scrittrice freelance e proprietaria di un animale domestico che vive a Erie, in Pennsylvania. Ha un goldendoodle di nome Maddie.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Aileen Pypers, BSc, BVSc, PGDip

Articoli correlati

Prodotti correlati