Quali sono i disturbi digestivi del gatto?
I disturbi gastrointestinali sono tutte quelle condizioni di salute che impediscono al gatto di digerire correttamente o che alterano la velocità di transito dell'alimento nel tratto digerente. Non ignorare i segnali! Se il tuo amico peloso mostra qualche sintomo di un disturbo digestivo, consulta immediatamente il veterinario.
- Vomito
- Rigurgito
- Flatulenza
- Debolezza
Per molti gatti i disturbi gastrointestinali cronici rappresentano un problema debilitante e richiedono accertamenti e una diagnosi accurata da parte del veterinario.
I disturbi gastrointestinali possono verificarsi per una serie di motivi, che possono procurare una sensazione di malessere al tuo gatto. Ricorda che la diarrea può essere difficile da individuare nei gatti che fanno i bisogni fuori casa. Se sospetti che il tuo gatto possa soffrire di un problema digestivo, puoi mettergli a disposizione una lettiera per capire cosa sta succedendo. Di seguito sono riportati alcuni dei problemi digestivi più comuni che riscontriamo nei gatti.
Innanzitutto, se sospetti che il tuo gatto soffra di un disturbo digestivo, rivolgiti al veterinario per sapere quali trattamenti potrebbero aiutarlo. Puoi aiutare ulteriormente il tuo gatto riducendo la presenza di fattori scatenanti dello stress nel suo ambiente con alcuni dei seguenti suggerimenti: