Salute gastrointestinale per gatti

Quali sono i disturbi digestivi del gatto?

I disturbi gastrointestinali sono tutte quelle condizioni di salute che impediscono al gatto di digerire correttamente o che alterano la velocità di transito dell'alimento nel tratto digerente. Non ignorare i segnali! Se il tuo amico peloso mostra qualche sintomo di un disturbo digestivo, consulta immediatamente il veterinario.

Gatto che gioca sul divano


Segni che il tuo gatto potrebbe avere un problema di digestione

I segni più comuni dei problemi di stomaco e dei disturbi digestivi nei gatti sono feci molli o diarrea. Potresti anche notare alcuni o tutti i seguenti segni nel tuo gatto.

  • Vomito
  • Rigurgito
  • Flatulenza
  • Debolezza

Per molti gatti i disturbi gastrointestinali cronici rappresentano un problema debilitante e richiedono accertamenti e una diagnosi accurata da parte del veterinario.

Esempi dei disturbi digestivi più comuni

I disturbi gastrointestinali possono verificarsi per una serie di motivi, che possono procurare una sensazione di malessere al tuo gatto. Ricorda che la diarrea può essere difficile da individuare nei gatti che fanno i bisogni fuori casa. Se sospetti che il tuo gatto possa soffrire di un problema digestivo, puoi mettergli a disposizione una lettiera per capire cosa sta succedendo. Di seguito sono riportati alcuni dei problemi digestivi più comuni che riscontriamo nei gatti.

 

Gatto su un tavolo veterinario accanto al veterinario
  • Gastroenterite acuta

    Questa è la causa più comune di "problemi di stomaco" nei gatti. In genere si tratta di vomito e diarrea a insorgenza improvvisa. Le cause possono essere molteplici, come mangiare qualcosa di sgradevole (o, come molti gatti adorano fare, mangiare metà topo e lasciare il resto per noi!), parassiti, virus e palle di pelo, solo per citarne alcune.

  • Enteropatia cronica o malattia infiammatoria intestinale
    • A differenza dei disturbi a insorgenza improvvisa di cui abbiamo appena parlato, le enteropatie croniche hanno un'insorgenza più lenta e tendono a perdurare a lungo. Diarrea e perdita di peso sono segni comuni. Anche questa patologia può dipendere da molti fattori diversi, come reazioni avverse agli alimenti, reazioni immunitarie e fattori genetici.

  • Colite

    Il colon è una parte dell'intestino crasso; quando si infiamma si parla di colite. Di solito è molto caratteristica e la maggior parte dei gatti mostra gli stessi segni: sembra che il gatto abbia urgentemente bisogno di fare i bisogni, potrebbe sforzarsi per defecare senza espellere molto, inoltre uno dei classici segni di colite è la presenza di sangue fresco e/o muco viscido nelle feci.

  • Costipazione

    Proprio come negli esseri umani, quando i gatti sono stitici fanno fatica a evacuare e potrebbero defecare molto meno frequentemente. La stitichezza può avere molte cause. Mangiare ossa, piume e pelo può rendere le feci dure e rendere difficile l'evacuazione, mentre la presenza di molti peli, soprattutto nel caso dei gatti a pelo lungo o con l'intestino pigro, fa sì che le feci siano secche e si muovano con difficoltà lungo il tratto intestinale. Alcune razze, come i Siamesi, sono più inclini ad avere l'intestino pigro rispetto ad altre. Ciò può provocare una condizione chiamata megacolon.

  • Pancreatite

    Si tratta di una patologia complessa nei gatti e può essere difficile da diagnosticare, perché i segni sono spesso vaghi. Tali segni includono vomito, letargia e inappetenza. Nei gatti può sembrare che vada e venga e spesso si accompagna ad altri problemi, come reazioni alimentari avverse e malattie infiammatorie intestinali.

  • Allergie alimentari

    I gatti possono reagire male a determinati alimenti per una serie di motivi che nel complesso prendono il nome di reazioni avverse agli alimenti. Le vere allergie alimentari sono più rare di quanto si pensi e tendono a essere causate dalle proteine presenti in alimenti come il pollo, il pesce e il latte. Le allergie alimentari possono causare vomito e diarrea e anche problemi alla pelle, come il prurito e la tendenza a leccarsi in modo eccessivo.

Come puoi aiutare il tuo gatto?

Innanzitutto, se sospetti che il tuo gatto soffra di un disturbo digestivo, rivolgiti al veterinario per sapere quali trattamenti potrebbero aiutarlo. Puoi aiutare ulteriormente il tuo gatto riducendo la presenza di fattori scatenanti dello stress nel suo ambiente con alcuni dei seguenti suggerimenti:

Donna con maglione arancione e gatto in braccio

Seguire una routine

I cambiamenti nell'ambiente o nella routine del tuo amico peloso possono causare disturbi gastrointestinali. Assicurati di fornire un ambiente calmo e sicuro e regolari momenti di gioco al tuo gatto per alleviare la sua ansia.

Scopri i consigli

Gatto con bambino

Accessori

I parassiti, come gli ascaridi e gli anchilostomi, possono causare problemi gastrointestinali, quindi se il tuo gatto tende a uscire di casa, assicurati che riceva un'adeguata cura preventiva.

Scopri di più

Gatto che mangia dalla ciotola

Cura l'alimentazione del tuo gatto

Gli alimenti a base di ingredienti altamente digeribili sono più delicati e quindi più adatti per i gatti con problemi gastrici. Chiedi al veterinario se è opportuno modificare l'alimentazione del tuo gatto e come farlo senza peggiorare la sua condizione.

Scopri i consigli

Prodotti consigliati per gatti con problemi digestivi

Prodotti consigliati per favorire la salute dell'apparato digerente

Risorse e consigli

Per fornire al tuo gatto le migliori cure possibili per il futuro, dai uno sguardo a queste utili risorse del nostro team di veterinari.