La diarrea del gatto: cause, sintomi e trattamento

Pubblicato da
min tempo di lettura

Hai notato che ultimamente il tuo gatto sta soffrendo di diarrea e questo ti preoccupa? Milioni di padroni di gatti devono affrontare questo problema ogni giorno. Che si tratti di feci morbide e appiccicose, sanguinolente o acquose, il tuo gatto non è l'unico ad avere questo disturbo.

Cos'è la diarrea dei gatti?

La diarrea è un disturbo della defecazione caratterizzato dall'espulsione di feci morbide, non formate e più acquose del solito. I gatti che soffrono di diarrea possono sono inclini a fare i bisogni più spesso, sporcare la casa e presentare sangue, muco o parassiti nelle feci.

La maggior parte dei casi di diarrea si risolve nel giro di qualche ora senza il bisogno di alcun intervento, tuttavia i gatti che ne soffrono per più di qualche giorno o che hanno sintomi più severi (vomito, perdita di appetito, sangue nelle feci, feci acquose o stanchezza) dovrebbero essere portati dal veterinario immediatamente.

È importante notare che i gatti più piccoli e i gattini con diarrea sono particolarmente inclini alla disidratazione, perciò dovrebbero sempre essere controllati da un veterinario.

Gatto persiano in una lettiera bianca sul pavimento.

I sintomi della diarrea nei gatti

Oltre a feci dall'aspetto poco sano (di solito non formate o acquose), i gatti che soffrono di diarrea possono presentare i seguenti sintomi:

  • Muco o sangue nelle feci
  • Vermi nelle feci
  • Bisogni per casa
  • Defecazione più frequente
  • Sforzo nel defecare
  • Nausea o vomito
  • Perdita di appetito
  • Stanchezza o debolezza
  • Dolore addominale
  • Perdita di peso

Le cause della diarrea nei gatti

Le cause della diarrea sono varie. Spesso la diarrea si presenta quando il gatto mangia qualcosa di diverso o quando la sua dieta cambia drasticamente. Se cambiamo la dieta del gatto, è sempre una buona idea farlo lentamente nel corso di una settimana, mischiando gradualmente i nuovi alimenti con i vecchi. Questa transizione permette al sistema digestivo dell'animale di adattarsi e riduce le possibilità di soffrire di diarrea.

Secondo gli esperti di DoctorVet, altre possibili cause della diarrea nei gatti includono:

Cosa fare se il tuo gatto ha la diarrea

Valutare il comportamento del gatto. Sembra stare bene o sembra più stanco del solito? Hai notato un calo di appetito o altri sintomi diversi dal solito? Vomita? Se la diarrea sembra essere un caso isolato che si risolve spontaneamente nel giro di qualche ora e non comporta altri sintomi, non dovrebbe essere trattata come un'emergenza. Tuttavia, se il tuo gatto soffre spesso di diarrea, prendi in considerazione la possibilità di rivolgerti al veterinario.

Se la diarrea dura a lungo (più di un giorno) e se si presentano anche altri sintomi, come cambi di comportamento, potrebbe essere trattata come un'emergenza e dovresti portare il gatto dal veterinario o in un ospedale veterinario il prima possibile. La presenza di sangue rosso o di feci catramose potrebbe indicare un'emergenza.

Infine, prendi nota della frequenza e della comparsa della diarrea, per comunicare al veterinario dati corretti.

Metodi veterinari per determinare le cause della diarrea

I veterinari hanno a disposizione diversi mezzi per determinare le cause della diarrea:

  • Cartella clinica del gatto
  • Esame fisico
  • Analisi di laboratorio (ad es. analisi del sangue, esami delle feci)
  • Radiografia
  • Sonografia (ad es. ultrasuoni)
  • Test della funzione gastrointestinale (analisi del sangue)
  • Endoscopia/colonscopia e biopsia (prelievo di un campione di tessuto)
  • Prove con farmaci (per vedere come l'animale risponde al trattamento)
  • Prove con alimenti (per vedere come l'animale risponde a diversi nutrimenti)

Trattamenti e come l'alimentazione incide sulla diarrea

Il trattamento della diarrea dipende dalle cause. Esistono diversi trattamenti per la diarrea che potrebbero essere consigliati dal tuo veterinario, in base ad una serie di fattori. Tuttavia, l'alimentazione ricopre un ruolo fondamentale nella gestione di questa condizione.

L'alimentazione incide molto sulla salute delle feci. Un'alimentazione scorretta può causare diarrea cronica, perciò il veterinario si occuperà di valutare la dieta del tuo gatto e potrebbe consigliarti di cambiare croccantini, come parte del trattamento. Potrebbe essere consigliata un'alimentazione povera di grassi o ricca di carboidrati complessi e carboidrati complessi digeribili con fibre aggiunte.

I casi cronici di diarrea rispondono tipicamente ad alimenti dietetici speciali e a farmaci specifici. Questo tipo di malattia gastrointestinale è chiamata "enteropatia responsiva alla dieta". In molti casi, il tuo veterinario consiglierà alimenti dietetici per il resto della vita del gatto, per aiutarlo a mantenere una facile digestione e garantire una buona qualità di feci. Nei casi in cui le intolleranze alimentari sono un problema, un'alimentazione a base di proteine idrolizzate o nuove potrebbe essere la soluzione consigliata dal veterinario. Durante questo periodo, il gatto può assumere solo l'alimentazione consigliata, evitando premi o altri snack. Questi periodi di prova durano di solito 2-3 settimane per animali con diarrea, ma possono arrivare a 12 settimane se presentano anche prurito o altri problemi della pelle o del manto.

La diarrea non è sicuramente una situazione piacevole, ma con il giusto trattamento e l'aiuto del veterinario il tuo gatto tornerà ad essere felice e sano.

 

Autrice

Dott.ssa Patty Khuly

La Dott.ssa Khuly si è laureata con lode sia al Wellesley College che alla University of Pennsylvania School of Veterinary Medicine. Ha conseguito un master alla Wharton School of Business nell'ambito del prestigioso programma di doppia laurea VMD/MBA. È l'orgogliosa proprietaria della Sunset Animal Clinic di Miami, Florida. Ma non è tutto. La Dott.ssa Khuly è una grande lettrice, appassionata del lavoro a maglia, amante dello yoga e della musica, una runner travagliata e un'instancabile buongustaia. Vive a South Miami con tre cani, innumerevoli gatti, due capre salvate e un divertente gruppo di galline.

Puoi seguire i suoi articoli su DrPattyKhuly.com e SunsetVets.com.

Articoli correlati

Prodotti correlati