Hill's Logo

Le ragioni scientifiche alla base dell'amore per gli animali domestici

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Tieni spesso tra le mani la testa del tuo cane e lo fissi negli occhi mentre parli con lui? Le fusa del tuo gatto raggomitolato sul grembo ti riempiono il cuore di gioia? Milioni di proprietari di animali amano i propri amici pelosi: oggi la scienza può spiegare questa chimica dietro l'amore reciproco tra gli animali domestici e i loro padroni.

Amanti dei cani

Uno studio pubblicato sulla rivista Science ha scoperto che i proprietari di cani hanno sperimentato un aumento sbalorditivo del 300% dei livelli di ossitocina dopo aver trascorso solo mezz'ora con i loro cani, compreso il tempo trascorso guardandoli negli occhi. Questo sguardo fisso è fondamentale. Infatti, gli studiosi non hanno rilevato un aumento di ossitocina nei cani e nei padroni che hanno trascorso poco tempo guardandosi negli occhi.

L'ossitocina è un ormone che gioca un ruolo molto importante nella costruzione del legame, della fiducia e dell'altruismo tra una madre e il suo bambino. È così potente, infatti, che viene spesso chiamato "l'ormone dell'amore". Proprio come avviene nei cani, come dimostrato dallo studio di Science, l'ossitocina viene rilasciata sia nella madre che nel bambino nel momento in cui i due si guardando negli occhi.

Ma se si può dimostrare l'amore degli umani per gli animali domestici, gli studiosi sono riusciti a dimostrare che anche i cani ricambiano il nostro amore?Schnauzer stands to man's lap sitting at a patio table outdoors

Ebbene sì, in base allo studio di Science e a quello condotto dal neuroscienziato Paul Zak. The Telegraph riporta che Zak ha svolto uno studio su dieci cani, scoprendo un aumento dei livelli di ossitocina con una media del 57,2% quando i cani trascorrono dieci minuti a giocare con i propri padroni. Stando allo studio di Science, questo numero è aumentato ancora di più. Infatti, i cani osservati in questo studio hanno dimostrato un aumento del 130% dell'"ormone dell'amore" dopo trenta minuti insieme ai propri padroni, compreso il tempo trascorso guardandosi negli occhi.

Amanti dei gatti

Cosa sappiamo dei gatti? Spesso i gatti sono descritti come freddi e probabilmente non necessitano delle stesse attenzioni di cui invece hanno bisogno i cani. Ma puoi amare il tuo gatto? E il tuo gatto può amarti?

Gli studi sulla possibilità effettiva da parte degli umani di provare amore per il proprio gatto non sono molti, tuttavia Zak ha effettuato un test simile a quello eseguito con i cani per capire se invece un gatto possa provare amore per il proprio padrone. Dopo dieci minuti trascorsi a giocare con i padroni, i dieci gatti dello studio di Zak hanno sperimentato un aumento fino al 12% dei livelli di ossitocina. Anche se si tratta di un aumento significativamente inferiore rispetto a quello del 57,2% osservato da Zak nei cani, indica che l'effetto del contatto con gli umani è simile. La scoperta è stata totalmente inaspettata. "Anche i gatti ogni tanto sembrano costruire un legame con i propri padroni", ha affermato Zak in The Telegraph.

Come grande dimostrazione d'amore, uno studio pubblicato da Behavioural Processes afferma che alla maggior parte dei gatti in realtà piace interagire con gli umani anche molto più di quanto amino mangiare. Preferiscono le carezze al cibo? Questo la dice lunga!

Così, quella sensazione di tristezza che ti assale quando devi lasciare il tuo animale domestico a casa per andare a lavoro, nonché quell'eccitazione che il tuo animale domestico manifesta quando finalmente torni a casa, sono segnali di vero amore. Tienilo a mente la prossima volta in cui il tuo animale domestico combina un guaio in casa o graffia i mobili.

Autrice

Kara Murphy

Kara Murphy

Kara Murphy è una scrittrice freelance che vive a Erie, in Pennsylvania. Ha un goldendoodle di nome Maddie.

Articoli correlati

Prodotti correlati