Hill's Logo

Come scegliere i nomi giusti per cani e gatti

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Portare a casa un nuovo amico a quattro zampe è sempre una grande festa, scegliere il suo nome è un modo per iniziare a legare con lui.

Il nome del nostro animale di compagnia deve piacerci molto, poiché lo pronunceremo per molti anni a venire. Inizia questo processo di scelta con un'attitudine positiva e allegra, in questo modo troverai il nome perfetto per il tuo nuovo amico!

Ricerca

Prendi in considerazione opzioni facili da imparare per il tuo cucciolo. Come dice PetMD, "Molti addestratori di cani consigliano di dare nomi facili da pronunciare (dai padroni) e da imparare (dai cani)", tra questi, i nomi con massimo due sillabe sono più diffusi. È inoltre una buona idea evitare nomi che si avvicinano troppo al suono "no" o che potrebbero confondere il tuo cane durante l'addestramento.

I gatti, come saprai, non sono facili da addestrare, perciò avrai un margine di manovra leggermente maggiore con il tuo gattino, ma anche loro rispondono meglio ad un nome con una o due sillabe. Un modo simpatico di giocare con le varie opzioni è dare ai nostri amici nomi lunghi da accorciare. Se opti per un nomignolo, assicurati di usarlo più spesso del nome completo. I cani e i gatti non riconoscono di avere due nomi. Spesso i bambini capiscono di essere nei guai quando i genitori li chiamano con il loro nome completo, ma gli animali domestici comprendono solo il tono di voce del padrone e noi non vogliamo che associno una connotazione negativa al loro nome completo.

Yellow lab puppy and woman high-fiving in park at sunset.

Personalità e caratteristiche fisiche

Potrebbero volerci alcuni giorni per decidere il nome perfetto: non c'è fretta! In questo modo potrai scoprire la personalità del tuo piccolo amico a quattro zampe e ciò potrà orientarti tra le varie opzioni, come Cranky, Sweetie o Sleepy.

In alcuni casi, basta un solo sguardo per scegliere il nome perfetto: molti sono i gatti grigi che si chiamano Smokey e i cani neri che si chiamano Midnight. È un approccio decisamente riuscito, che dà vita a risultati assolutamente perfetti come Macchia o Baffo.

Scegli un tema

Se decidi di affidarti al brainstorming per la scelta di uno o due nomi, prova a trovarne abbastanza per un'intera cucciolata! I dipendenti di canili e rifugi scelgono nomi di cani e gatti regolarmente e uno dei loro metodi è quello di scegliere un tema per ogni famiglia.

I generi musicali, ad esempio, danno innumerevoli spunti per i nomi, inclusi compositori di musica classica (Bellini, Stravinsky), chitarristi leggendari (Jimi Hendrix, Eddie Van Halen), o popstar (Madonna, Elvis). Atleti, autori, personaggi fantastici, star della tv e del cinema, fiori e alberi costituiscono un'altra fonte d'ispirazione.

Possiamo continuare: anche i nomi di alimenti sono uno scrigno di possibilità! Cupcake, Popcorn e Donut sono solo alcuni esempi. Si possono utilizzare anche i nomi di bevande: Cappuccino, Seltzer e Whiskey, per iniziare.

I luoghi della tua vita

Spesso ai bambini vengono dati nomi di luoghi significativi, perché non fare lo stesso con gli animali? Ti affascinano le città più alla moda del mondo? Prova Milano, Parigi, Tokyo, New York o Londra. Hai viaggiato molto? Quali posti ti hanno colpito di più?

Little tabby kitten hiding behind a table cloth with paw out.

Un altro consiglio dei canili è scegliere nomi di situazione: cioè dare un nome al nostro animale da compagnia in base al luogo in cui è stato trovato. Ad un cane si può dare il nome dell'auto sotto cui si nascondeva, come Buick, oppure ad un gatto il nome dell'albero su cui si era arrampicato, come Maple (acero).

Personalizzare

Una volta deciso il nome, è tempo di insegnarlo al tuo amico a quattro zampe. Per il tuo cucciolo di cane, inizia ad utilizzare associazioni positive con il suo  nome durante gli esercizi di addestramento, come spiegano gli esperti di Best Friends, ad esempio usando snack come premi quando il cucciolo risponde.

Il riconoscimento del nome per i gatti funziona diversamente, perciò non servirà addestrarli allo stesso modo. Tuttavia, il tuo amico felino risponderà comunque al suo nome se associato ad un incoraggiamento, come coccole, snack e giochi.

Una volta scelto il nome perfetto, puoi personalizzare gli accessori del tuo animale di compagnia con incisioni sul guinzaglio e sulla cuccia, o stampe sulle ciotole.

Se non hai ancora deciso, usa i libri dei nomi o cerca ispirazione su internet. Le opzioni di nomi interessanti tra cui scegliere sono infinite, basta trovare quella che fa per te.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine O'Brien, scrittrice e mamma, da molti anni vive con due gatti Blu di Russia che dominano la sua casa. I suoi lavori sono pubblicati anche su Care.com, What to Expect e Fit Pregnancy, dove scrive di animali domestici, gravidanza e vita familiare. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien.

Articoli correlati

Prodotti correlati