Come misurare la temperatura a un cane o un gatto

Pubblicato da
min tempo di lettura

I proprietari degli animali sono più coinvolti che mai nella loro salute, e molti desiderano sapere come misurare la febbre a un cane o a un gatto. I veterinari sono felici di vedere che un numero sempre maggiore di proprietari è attivamente coinvolto nella salute del proprio animale, e la maggior parte è più che lieta di aiutarli ad apprendere questa semplice attività. Imparare a misurare la temperatura di un cane o un gatto è piuttosto semplice.Diamo uno sguardo al modo migliore per misurare la febbre ai nostri amici pelosi.

Perché dovresti imparare a misurare la temperatura al tuo animale domestico

 

Gatto sdraiato sotto una coperta rosa accanto a una finestra con una scena invernale all'esterno.

Proprio come negli umani, la temperatura corporea di un gatto o cane ci dice molto sulla sua salute generale.Sebbene le loro normali temperature corporee siano più alte della nostra, è semplice capire quando è troppo alta o bassa.Secondo la guida di riferimento per la temperatura rettale de Il manuale Merck veterinario, gli intervalli normali sono compresi tra 38,1 e 39,2 °C per i gatti e 37,9 e 39,9 °C per i cani. Una febbre o una temperatura al di sopra del normale intervallo superiore può informare il proprietario di problemi quali colpi di calore, infezioni o malattie infiammatorie sistemiche.Al contrario, una temperatura al di sotto del normale intervallo inferiore indica che la perdita di calore corporeo è stata eccessiva.L'animale potrebbe essere in ipotermia (ad es. a causa dell'esposizione agli elementi in inverno) o soffrire probabilmente di shock, basso livello di zuccheri nel sangue, malnutrizione o un'altra condizione sistemica grave.Se l'animale è in gravidanza, un modesto calo della temperatura può persino indicare che si sta preparando a partorire!

Quando misurare la temperatura di un animale domestico

Quando il tuo animale è letargico, più tranquillo del solito o mostra un cambiamento nell'appetito o altri comportamenti anomali, la misurazione della temperatura può rivelarsi utile.Ciò è vero in particolar modo per i gatti, che notoriamente nascondono la maggior parte dei segni di malattia.Tuttavia, è importante notare che molte malattie possono presentarsi senza cambiamenti nella temperatura corporea.Di conseguenza, dovresti misurare la temperatura dei tuoi animali solo se prevedi di contattare prontamente un veterinario e discutere dei tuoi dubbi riguardo alla salute del tuo animale.La misurazione della temperatura corporea del tuo animale può aiutarti a decidere se e quando contattare il veterinario (una febbre alta dovrebbe sempre giustificare una telefonata). La misurazione della temperatura può inoltre fornire al tuo veterinario informazioni utili sulla condizione del tuo animale.

Infatti, la misurazione della temperatura a casa è talmente utile da essere diventata una delle pratiche più comuni che vengono insegnate dai veterinari e dai loro team. Se non hai ancora avuto la possibilità di imparare e senti di dover prendere la temperatura del tuo animale, chiedi indicazioni al tuo veterinario per la sicurezza tua e del tuo animale. Se ti interessa imparare a farlo, chiedi un tutorial al tuo veterinario: la maggior parte è felice di insegnarti come svolgere questa pratica in sicurezza a casa.

 

Come misurare la temperatura di un cane

Prendere la temperatura di un cane è semplice. Dovrai solo seguire questi semplici passaggi:

Persona che tiene la testa di un Jack Russell su una pedana.

  1. Acquista lo strumento giusto: per misurare la temperatura del tuo cane avrai bisogno di un termometro rettale (non orale) in plastica.Puoi usare termometri progettati per l'uso umano, che puoi trovare in farmacia a meno di €10.
  2. Tienilo fermo correttamente: la maggior parte dei proprietari di animali ritiene che siano necessarie due persone. Una persona può tenere fermi la testa e il corpo dell'animale mentre l'altra tiene sollevata la coda. Alcuni cani evitano la procedura sedendosi, quindi potresti avere bisogno di una terza persona per tenere il cane in piedi. Puoi anche utilizzare snack e giochi come distrazioni.
  3. Prendi la temperatura: dopo aver applicato una piccola quantità di vaselina all'estremità utile del termometro, inseriscilo nel retto (sono sufficienti 2,5 cm). Poi, aspetta il segnale acustico (o attendi che la lettura digitale si stabilizzi) e il gioco è fatto!
  4. Se l'animale si agita o non riesci a tenerlo fermo, è meglio lasciare che sia il veterinario a misurare la temperatura. Sebbene questa informazione sia utile, la misurazione non deve avvenire a spese della sicurezza e del benessere, tuoi e del tuo cane.

Ti interessa sapere come misurare la temperatura di un gatto?È altrettanto semplice. L'unica parte difficile è fare in modo che il tuo micio stia buono. Dal momento che i gatti sono generalmente più piccoli e più difficili da tenere fermi, i proprietari potrebbero dover provare una varietà di incentivi e di tecniche di immobilizzazione. Potrebbe essere utile se il tuo team veterinario ti mostrasse i metodi migliori per le dimensioni e il carattere del tuo gatto.

Cose da ricordare quando si prende la temperatura di un animale

Quando si impara a misurare la temperatura di un cane o di un gatto, è essenziale disporre dell'attrezzatura giusta. Ad esempio, i termometri in vetro possono rompersi ed esporre il tuo animale a mercurio e vetro, e alcuni termometri più vecchi possono richiedere molto tempo per leggere la temperatura. È fondamentale anche che i proprietari prendano la temperatura corporea del proprio animale dal retto.

Sebbene i veterinari sognino un modo meno invasivo per misurare la temperatura dei propri pazienti, i metodi non rettali possono essere più difficili da interpretare.

Quando si impara come misurare la temperatura di un gatto, possono essere necessari tempo e pazienza per immobilizzare il gatto. Può essere utile guardare video online su come immobilizzare correttamente il tuo gatto, ma la soluzione migliore è sempre chiedere al tuo veterinario che ti mostri come farlo nel tuo caso specifico.

È inoltre importante notare che la temperatura corporea di alcuni animali può essere naturalmente più alta o bassa del normale. Anche se la temperatura del tuo animale sembra normale, devi comunque contattare il tuo veterinario per discutere dei tuoi dubbi. Infine, vale la pena ripetere che non tutti gli animali possono essere addestrati ad accettare questa procedura. Se ciò causa grande stress o mette a rischio la sicurezza tua o del tuo animale, lascia che sia il veterinario a misurare la temperatura.

 

Autrice

Dott.ssa Patty Khuly

Dott.ssa Patty Khuly

La Dott.ssa Patty Khuly è una premiata veterinaria nota per il suo pensiero indipendente, il suo grande impegno verso gli animali, la sua passione per la professione veterinaria e la sua scrittura notoriamente irriverente sulla salute degli animali domestici.

La Dott.ssa Khuly si è laureata con lode sia al Wellesley College che alla University of Pennsylvania School of Veterinary Medicine. Ha conseguito un master alla Wharton School of Business nell'ambito del prestigioso programma di doppia laurea VMD/MBA. Attualmente è proprietaria della Sunset Animal Clinic, uno studio veterinario a Miami, in Florida.

Ma non è tutto. La Dott.ssa Khuly è una grande lettrice, appassionata del lavoro a maglia, amante dello yoga e della musica, una scrittrice travagliata e un'instancabile buongustaia. Vive a South Miami con quattro cani, innumerevoli gatti, due capre salvate e un divertente gruppo di galline.

Puoi seguire i suoi articoli su DrPattyKhuly.com e sunsetvets.com.

Articoli correlati

Prodotti correlati

  • Hill's PRESCRIPTION DIET a/d Alimento per Cani/Gatti

    ALTRO, PATOLOGIE EPATICHE, RIPRESA NUTRIZIONALE/CONVALESCENZA
    Buy Now »
  • Hill's PRESCRIPTION DIET a/d Alimento per Cani/Gatti

    ALTRO, PATOLOGIE EPATICHE, RIPRESA NUTRIZIONALE/CONVALESCENZA
    Buy Now »
  • Hill's Science Plan Adult Alimento per Gatti al Pollo

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153 Feline Cura Ottimale al Pollo è formulato per garantire salute &benessere con antiossidanti clinicamente testati, proteine magre e Omega3
    Buy Now »
  • Hill's™ Prescription Diet™ s/d™ Canine

    Per la gestione nutrizionale dei cani con patologie del tratto urinario. Spesso le patologie del tratto urinario del cane sono causate dalla formazione di cristalli e calcoli a base di minerali che possono causare disagio, sangue nelle urine e persino ostruzioni che mettono in pericolo la vita dell'animale. Nel cane, generalmente i cristalli di struvite causano patologie del tratto urinario. <span class='nowrap'>Prescription Diet</span>&#153; s/d&#153; è stato formulato dai veterinari per aiutare a risolvere i cristalli e i calcoli di struvite nel vostro cane. La struvite si forma come risultato delle urine sature di calcio, fosforo e magnesio in combinazione ad un pH inappropriato.
    Buy Now »