Animali in sovrappeso: come rendersene conto e cosa fare

Pubblicato da
min tempo di lettura

Oggigiorno gli animali obesi e in sovrappeso sono un grande problema, proprio come per gli esseri umani. Molti proprietari si chiedono come capire se il proprio animale è in sovrappeso e come fare in modo che dimagrisca. In realtà la risposta a entrambe queste domande potrebbe essere più facile di quanto tu possa pensare. Alcuni potrebbero persino chiedersi se sia importante. La risposta è che estremamente importante e la maggior parte dei veterinari la considera una malattia al pari di qualsiasi altra. Un animale in sovrappeso ha una minore aspettativa di vita, quindi se desideri passare più anni possibile con lui tenere il peso sotto controllo è un ottimo punto di partenza.

Prevenzione

Come accade molto spesso nella vita, prevenire è meglio che curare. Che tu abbia un animale fin dalla più tenera età o che abbia adottato un amico peloso più anziano, è molto utile iniziare a controllare da subito il peso. Quando il cucciolo o gattino sta crescendo, un monitoraggio del peso può dirti se tutto procede al meglio; controlli regolari del peso in cani e gatti adulti potranno aiutarti a renderti conto se sta ingrassando. Sebbene il sovrappeso o l'obesità possano essere causati da una malattia sottostante come un problema tiroideo o il morbo di Cushing, la grande maggioranza degli animali è obesa perché mangia troppo e ha un'attività fisica insufficiente. Dei controlli mensili del peso nel corso della vita sono un ottimo indicatore.

Non è importante solo il peso ma anche il punteggio BCS (Body Condition Score) e l'indice di massa grassa (BFI, Body Fat Index). Si tratta di indici che è possibile utilizzare per stimare le percentuali di massa muscolare e grassa negli animali. Esiste un punteggio BCS e BFI per i cani, e un BCS e un BFI per i gatti. Il tuo veterinario potrà mostrarti come valutare il tuo animale. Abituarsi a ciò che è normale è molto importante. Oggi troppe persone pensano che gli animali magri siano sottopeso e che quelli grassi siano normali. Si tratta di un cambiamento culturale che dobbiamo contrastare.

Cosa fare se il mio animale è sovrappeso?

Anche con le migliori intenzioni, può talvolta capitare che un animale ingrassi, e le modifiche graduali sono difficili da notare. Potrebbe essere qualcun altro a rendersi conto che i chili si stanno accumulando. L'obesità causa problemi articolari, diabete, scarse condizioni cutanee e molti altri problemi negli animali, quindi la situazione deve essere gestita. Si tratta inoltre di una delle principali preoccupazioni dei proprietari. L'ottima notizia è che hai il pieno controllo di ciò che il tuo animale mangia e fa, quindi sei tu a comandare! Ecco alcuni consigli per aiutarti a eliminare i chili in più.

  • Calorie assunte. Come per molte persone, la principale causa dell'aumento di peso è un'assunzione di calorie superiore al dispendio energetico. Per un animale, anche gli snack più piccoli o razioni eccessive possono essere l'equivalente di un hamburger gigante ogni giorno. Non ridurre la razione del tuo animale senza parlare con un veterinario. Ciò può causare un'assunzione insufficiente di proteine, vitamine e minerali. È decisamente preferibile passare a una dieta studiata per favorire la perdita di peso. Aiuterà il tuo animale a sentirsi più pieno e sarà equilibrata per aiutarlo a perdere peso. Alcuni alimenti per favorire il dimagrimento modificano il metabolismo degli animali obesi e sovrappeso per facilitare lo smaltimento dei grassi ed evitare che l'animale continui a ingrassare.
  • Dividi la razione. Dividendo la quantità di alimento quotidiano del tuo animale in più pasti è possibile evitare che resti a digiuno per lunghi periodi e che chieda o rubi da mangiare. Per i cani l'ideale sono quattro piccoli pasti al giorno, mentre per i gatti si può arrivare fino a otto porzioni, se per te è fattibile. Oggi i gatti fanno tanti piccoli pasti. I dispenser con timer sono l'ideale per aiutarti a farlo se lavori fuori casa.
  • Sposta le ciotole. Potrebbe sembrare sciocco, ma per gatti pigri anche dividere la razione tra diverse ciotole disposte in giro per la casa può essere utile per fare in modo che si muova per mangiare. I dispenser "rompicapo" sono fantastici per rallentare l'assunzione di cibo in cani e gatti ingordi.
  • Calorie bruciate. Più riuscirai ad aumentare l'attività fisica del tuo animale entro limiti ragionevoli, meglio sarà. Potrebbe essere difficile in caso di animali anziani, ma parla con il veterinario di come aiutarlo nel caso in cui la mobilità sia un problema. Il gioco e l'attività fisica sono ottimi per la perdita di peso, ma servono anche a stimolare il tuo animale rafforzando ancora di più il legame tra di voi.

Come veterinaria ho visto l'enorme differenza che la perdita di peso può fare sulla qualità della vita di un animale. Come essere umano, ho dovuto perdere peso e sperimentato in prima persona quanto mi sia sentita meglio successivamente. Soprattutto, non sentirti in colpa. I benefici che il tuo animale trarrà dalla perdita di peso e dal mantenimento del peso forma supereranno di gran lunga la fugace gratificazione di uno snack.

Autrice

Dr. Emma Milne

La dottoressa Emma Milne è diventata veterinaria nel 1996. Ha lavorato per 12 anni in un piccolo ambulatorio e per sette anni come consulente nutrizionale. È molto nota per il suo impegno volto a garantire il benessere degli animali e ha scritto dieci libri sugli animali domestici.

Articoli correlati

Prodotti correlati

  • Metabolic alimento per cani

    <p> ·         Perdita di peso senza privazioni – il 96% dei cani ha perso peso in due mesi, in un programma di riduzione delpeso attuato direttamente a casa; il 90% dei cani ha completato il programma di perdita di peso.</p><p> ·         Si riduce la necessità di misurare le porzioni in modo preciso</p><p> ·         Clinicamente provato per evitare di riprendere peso, una volta terminato il programma di dimagrimento</p><p><b>Si raccomanda di consultare il veterinario per ogni ulteriore informazione e consigli su cosa sia meglio per il tuo cane. </b></p>
    Compra ora »
  • Hill's Science Plan Perfect Weight Large Breed Adult Alimento per Cani con Pollo

    <p> <span class='nowrap'>Science Plan™</span> Perfect Weight contiene una miscela unica di ingredienti ed un basso contenuto di grassi. Formulato per aiutare il tuo cane a raggiungere il peso forma, per una maggiore  aspettativa di vita </p>
    Compra ora »
  • Hill's Science Plan Perfect Weight Medium Alimento per Cani con Pollo

    <span class='nowrap'>Science Plan™</span> Perfect Weight contiene una miscela unica di ingredienti ed un basso contenuto di grassi. Formulato per aiutare il tuo cane a raggiungere il peso forma per una maggiore aspettativa di vita.
    Compra ora »
  • Hill's Healthy Weight Dog Treats

    Gestione del Peso
    Compra ora »