Hill's Logo

Comprendere il comportamento del tuo gatto

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

I gatti sono bravi a farti sapere quando vogliono qualcosa, sia con la voce, sia con il corpo. Ma di preciso che cosa sta cercando di dirti il tuo gatto? Continua a leggere e scopri di più sul comportamento del tuo micio.

Che cosa dicono i gatti quando miagolano?

Crescendo, i "miao" del tuo gattino inizieranno a essere sostituiti da miagolii più adulti e caratteristici. È interessante notare che, grazie all'addomesticamento, i gatti hanno imparato a "parlare" con gli esseri umani. Infatti, i miagolii non sono praticamente mai rivolti ad altri gatti, ma solo agli umani. Ascoltalo con attenzione, quindi: sta parlando proprio con te!

I miagolii bassi di solito significano che il tuo gatto è a disagio o infelice per qualche motivo. I miagolii acuti e squillanti, invece, significano che il micio è più felice; un miagolio continuo indica che sta cercando di attirare la tua attenzione. Col tempo imparerai a capire quando il tuo gattino sta cercando di dirti "dammi da mangiare", "coccolami" o "ne ho abbastanza di essere accarezzato!".

Che cosa significano le fusa?

Le fusa sono di solito un segno di soddisfazione, anche se non è sempre così. Un gatto malato o ansioso a volte fa le fusa per tranquillizzarsi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, quando il gattino emette fusa intense quando si strofina contro di te o si siede sulle tue gambe, si tratta di un segno di affetto o di una richiesta di qualcosa, ad esempio da mangiare.

Perché il tuo gatto soffia e ringhia

Se senti questi rumori, il tuo gattino è spaventato o arrabbiato. Questi rumori sono solitamente accompagnati da posture ed espressioni come sollevare il pelo o tirare indietro le orecchie; i gatti cercano di sembrare il più spaventosi possibile per proteggersi. Generalmente potrai sentire il tuo gatto soffiare e ringhiare durante gli incontri tesi con altri animali, ma il micio può anche usare questi suoni per comunicarti la sua insoddisfazione per qualcosa che gli stai facendo.

Perché i gatti strofinano il muso contro di noi?

Quando il tuo gatto si strofina contro di te, sta depositando feromoni dalle guance per dire "Mio!". I feromoni sono messaggi chimici prodotti su tutto il corpo del gatto che possono comunicare diverse cose, come possesso, allarme o stato sessuale. Se il tuo gattino sfrega il muso contro di te è un buon segno, perché dimostra di apprezzarti e di sentirsi a proprio agio in tua compagnia.

Il linguaggio del corpo della coda del gatto

La coda di un gatto è un ottimo indicatore dei suoi sentimenti. Un gattino felice terrà la coda diritta, ma se è spaventato la nasconderà tra le gambe o la gonfierà. Quando un gatto adulto fa movimenti ampi con la coda, ciò indica fastidio o impazienza. Se il gatto è molto agitato, la sua coda si muoverà rapidamente da un lato all'altro; si tratta di un comportamento chiaramente minaccioso. La coda che si attorciglia è un segno sicuro di entusiasmo e curiosità da parte del tuo gattino. Se stai accarezzando un gatto e la sua coda inizia a contorcersi o a muoversi da una parte all'altra, è meglio che allontani la mano, perché spesso è segno che ne ha abbastanza. Assicurati che anche i tuoi figli conoscano questi segnali, perché i bambini che non si accorgono di queste sottili comunicazioni dei gatti spesso finiscono per essere graffiati o morsi. Troppo spesso si dà la colpa al gatto, ma siamo noi che non ci siamo accorti di quello che stava cercando di dirci.

Anche le orecchie del tuo gattino possono darti degli indizi. Le orecchie tese sono indice di interesse per ciò che accade intorno a lui. Se le orecchie sono erette e inclinate in avanti, significa che si sente rilassato e amichevole. Tuttavia, quando un gatto appiattisce le orecchie contro la testa, è un segno di paura o di aggressività. Le orecchie di traverso possono anche essere un segno di tensione e di allerta.

Cosa significa quando il tuo gattino "fa la pasta" o "fa il pane"

È comune vedere un gatto che "impasta" lo spazio in cui sta per sistemarsi, incluse le tue gambe o il tuo petto quando vi si accomoda. Questo movimento indica contentezza e ricorda al gatto il periodo in cui assumeva il latte della mamma e massaggiava il capezzolo per aumentare il flusso di latte.

Le abitudini del tuo gatto: sempre più curioso

Non c'è dubbio che i gatti possiedano una grande curiosità. Ti è mai capitato di aprire un quotidiano sul tavolo e provare a leggerlo con il tuo gatto nei paraggi? In questi casi in genere il gatto salta sul tavolo e si posiziona proprio al centro del giornale, sfidandoti a spostarlo! Non ti sarà permesso sostituire il giornale con qualcosa di diverso e non riuscirai nemmeno a tentare il micio con un comodo cuscino o una sedia. Perché? Perché, stando su quel giornale, ha la tua completa attenzione.

Controllato e corretto dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS e dalla Dottoressa Aileen Pypers, BSc, BVSc, PGDip

Articoli correlati

Prodotti correlati