Hill's Logo

Preoccupazioni comuni in un gatto in sovrappeso

Pubblicato da Chrissie Klinger
tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Le rotondità del tuo gatto ti preoccupano? È facile per le persone accorgersi di essere ingrassate quando notano che i loro vestiti sono diventati un po' stretti, ma nel caso del tuo amico a quattro zampe sta a te osservare i segnali d'allarme. Se il tuo gatto deve perdere peso, segui questi consigli.

Come individuare l'obesità nel gatto

Quando si vede il proprio gatto ogni giorno, non è sempre facile notare un cambiamento di peso, soprattutto se si tratta di una razza a pelo lungo. Ecco perché è molto importante monitorare il peso del gatto per tutta la sua vita. Notare un aumento o una diminuzione del peso del tuo micio ti darà un grande vantaggio: potrai infatti chiedere aiuto prima che sia troppo tardi.

Che tu ci creda o no, infatti, anche una perdita di peso nel gatto dovrebbe suscitare preoccupazione. Infatti, le variazioni di peso – in entrambe le direzioni – possono dipendere da alcune condizioni di salute. Allo stesso tempo, anche un peso eccessivo può provocare problemi di salute. Se il tuo gatto mostra segni di un problema di salute, parlane con il veterinario. Potrà stabilire se il tuo micio ha bisogno di perdere peso per migliorare il suo stato di benessere e verificare la presenza di eventuali problemi di salute di cui preoccuparsi.

Mancanza di attività fisica

Un altro segno che indica che il gatto è in sovrappeso è il fatto che sia meno attivo del solito. Una volta sterilizzato o castrato, il gatto inizia a mostrare segni di rallentamento del tasso metabolico, il che significa che può essere meno attivo e quindi ha bisogno di meno calorie. Se la quantità di calorie che assume non viene regolata correttamente, il gatto può continuare ad aumentare di peso e diventare obeso.

Nel monitorare il livello di attività, occorre prendere in considerazione anche l'età del gatto. In genere, invecchiando, i gatti diventano meno attivi e pertanto potrebbero avere bisogno di mangiare di meno. A volte, modificando l'alimentazione del proprio gatto, i proprietari notano un conseguente aumento dei livelli di attività.

Stai esagerando con l'alimentazione del tuo gatto?

Il primo passo per aiutare un gatto a perdere peso in modo corretto è controllare la quantità di alimento che metti nella ciotola. Con l'aiuto del veterinario, scegli un alimento completo e bilanciato, adatto all'età e alle esigenze alimentari del tuo gatto (e ricorda anche che i gatti dovrebbero evitare gli alimenti umani!).

Non sai quanto alimento dare al tuo gatto? Inizia consultando le raccomandazioni del produttore sul retro della confezione. Pochi grammi in più o in meno possono fare una grande differenza per un gatto, quindi potrebbe essere una buona idea misurare la porzione con una bilancia da cucina per avere la certezza che sia il più possibile precisa. 

Se possibile, suddividi la quantità di alimento giornaliero del tuo gatto in 4-6 pasti. Ciò favorisce la digestione e lo aiuta a sentirsi sazio per tutto il giorno. Se sei fuori casa, possono essere molto utili i distributori automatici di alimenti con timer, che possono persino nutrire il tuo gatto mentre dormi!

Discuti della quantità esatta e della frequenza dei pasti con il tuo veterinario. Le indicazioni sul retro della confezione dell'alimento ti danno un'idea generale, ma il tuo veterinario è la persona più indicata per determinare il tipo di alimento e la quantità che il tuo gatto dovrebbe mangiare per perdere peso o mantenere un peso sano. 

Una volta che avrai le giuste quantità di alimento e un programma di alimentazione adeguato, il passo successivo sarà quello di integrare nella routine del tuo gatto un'attività fisica adeguata (ma divertente).

Aiutalo a perdere peso con l'esercizio fisico

Modificare l'alimentazione può aiutare i gatti a evitare l'obesità, ma nella maggior parte dei casi per dimagrire è necessaria una combinazione di dieta ed esercizio fisico. Giocare con il tuo gatto è un ottimo modo per stimolarlo, farlo muovere e rinforzare il tuo legame con lui.

I gatti sono predatori naturali, quindi è importante che il tuo micio trovi modi giocosi per sfruttare questo istinto. Può essere divertente, sia per i gatti che per i loro proprietari, organizzare giochi nuovi e creativi, come nascondino o percorsi a ostacoli in miniatura all'interno della vostra casa. Se in casa non hai oggetti semplici con cui il tuo gatto è interessato a giocare, qualche nuovo giocattolo può aiutarlo a impegnarsi e a essere più attivo. Sfoglia il nostro elenco di giochi che puoi fare con il tuo gatto per stimolarlo a muoversi.

Inizia incoraggiando il tuo micio a giocare per qualche minuto un paio di volte al giorno. Nelle prossime settimane, cerca di arrivare a farlo giocare più volte al giorno. Per natura, i gatti amano giocare solo per circa cinque minuti alla volta, quindi è meglio ricavare tanti brevi momenti di gioco piuttosto che forzarlo a fare una "maratona". 

Un aumento dell'attività fisica potrebbe aiutare un gatto in sovrappeso a dimagrire e a mantenere un peso sano. Una volta che mangerà in modo corretto e manterrà una routine più attiva, il tuo gatto godrà davvero di una qualità di vita migliore – una cosa che tutti i proprietari di animali desiderano per i loro amati amici pelosi.

Misure da seguire per mantenere un peso sano

Mantenere il peso del tuo gatto in un intervallo sano non solo migliora la sua qualità di vita, ma può anche farti risparmiare economicamente. Secondo dati ENPA, almeno il 30% degli animali domestici in Italia è in sovrappeso o obeso, con tutto ciò che ne consegue in termini di problemi di salute e di spese veterinarie. Se il tuo gatto è obeso o mostra segni di sovrappeso, o se temi che possa sviluppare obesità, prendere provvedimenti per controllare gli alimenti che assume e il suo livello di attività apporterà benefici a tutta la famiglia. 

Per far sì che il tuo gatto mantenga un peso sano, monitora costantemente il suo livello di attività, pesa gli alimenti che assume giornalmente e chiedi al veterinario di valutare regolarmente il suo peso e le sue esigenze alimentari. Inoltre, valuta di chiedere consiglio al veterinario su un alimento appositamente formulato per i gatti sterilizzati o castrati. Questi alimenti possono favorire la riduzione del tasso metabolico del tuo gatto, con conseguente riduzione della probabilità che accumuli peso.

Autrice

Foto bio Chrissie Klinger

Chrissie Klinger

Chrissie Klinger è un'educatrice, madre e proprietaria di animali domestici che si dedica con passione a uno stile di vita sano ed eco-consapevole.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS

Articoli correlati

Prodotti correlati