Le personalità dei gatti e il tuo stile di vita

Pubblicato da
' Tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Stai pensando di prendere un gatto? I gatti tendono a essere imprevedibili, e ciò può rendere difficile scegliere un animale con la personalità più adatta alla tua casa e al tuo stile di vita. Anche il temperamento dei gatti di razza è più difficile da predire rispetto a quello dei cani, ma informarsi sulla personalità delle varie razze feline è comunque utile per selezionare il gatto giusto da adottare. Segui queste linee guida per ridurre la probabilità di avere brutte sorprese e assicurarti di trovare il gattino dalla personalità più adatta a te.

Gattino o gatto adulto?

Diciamocelo: non c'è quasi nulla di più carino di un gattino, ed è difficile resistere alla tentazione di portarne uno a casa. Cedere oppure no? Dipende tutto dai tuoi livelli di pazienza e tolleranza. I micetti possono essere molto divertenti, ma anche estremamente impegnativi: stanno infatti scoprendo il mondo che li circonda e sviluppando la propria personalità. Se non hai la pazienza necessaria a seguire un gattino vivace e birichino per mesi o persino per i suoi primi due anni di vita, valuta di adottare un gatto adulto. Gli adulti tendono infatti a essere più calmi e ce ne sono tantissimi tra cui scegliere. Intorno ai due anni di età la personalità di un gatto è pienamente sviluppata ed è più facile valutarne le caratteristiche.

Com'è composta la tua famiglia?

Nella valutazione della personalità da ricercare in un gatto, è importante valutare la composizione della tua famiglia. Se hai bambini piccoli, per esempio, un gattino probabilmente non è l'ideale, a meno che tu abbia pazienza e tempo in abbondanza per supervisionare costantemente i piccoli di casa e proteggere il fragile micino dalle manine esuberanti dei tuoi figli. Inoltre, alcuni gatti adulti non sopportano i bambini piccoli. È importante cercare un animale che vada d'accordo con i tuoi figli e che non sia geloso dell'attenzione che dedicherai loro. Se hai bambini piccoli, probabilmente è una buona idea recarti al gattile con loro e lasciare che giochino o interagiscano con il gatto, adulto o cucciolo che sia, per capire se possano andare d'accordo. Ciò ti aiuterà a decidere se uno specifico gatto sia adatto ai tuoi bambini.

Se hai già altri animali domestici, prima di decidere dovrai valutare anche le loro esigenze. Alcuni gatti preferiscono rimanere "figli (pelosi) unici", mentre altri vanno d'accordo con gli altri animali. È inoltre importante valutare in che modo potrebbero reagire i tuoi attuali animali domestici. Come avverte la Humane Society of the United States, se si ha un cane di grossa taglia con un forte istinto predatorio, potrebbe non essere sicuro introdurre un nuovo gatto in casa. Inoltre, se hai già un gatto, l'animale potrebbe apprezzare l'introduzione di un nuovo compagno felino, ma potrebbe anche risentirsi e reagire male, litigando col nuovo arrivato, nascondendosi o urinando fuori dalla lettiera. Infine, ovviamente, a seguito dell'introduzione in famiglia di un nuovo potenziale predatore, animali domestici di piccole dimensioni come uccelli, roditori o rettili dovranno essere tenuti al sicuro.

Il tuo stile di vita e la tua abitazione

Pensa a lungo e in modo approfondito al tuo stile di vita e alla personalità felina più adatta a te. Se rimani fuori casa per molte ore, l'ideale sarà un gatto più indipendente, a cui non dispiace rimanere da solo per lunghi periodi di tempo. Se invece sei un tipo casalingo, potrebbe piacerti un gatto che possa dormire sulle tue gambe, che ami le coccole e che possa seguirti per la casa. Ti piacerebbe un gatto che miagola molto e che ti fa sapere costantemente come sta? Hai spesso ospiti? Se sì, probabilmente in casa tua vivrebbe meglio un gatto socievole rispetto a un gatto timido e che diventa ansioso in presenza di sconosciuti.

Anche la casa in cui abiti è un fattore da considerare. Alcuni gatti si adattano bene agli spazi piccoli e a una vita rigorosamente indoor, mentre altri vivono meglio se hanno molto spazio da esplorare e se possono prevenire la noia e bruciare energie in una casa più grande.

Pelo lungo o pelo corto?

Mentre i gatti a pelo lungo, come gli Himalayani o i Maine Coon, sono bellissimi da guardare e da toccare, il loro mantello richiede molta manutenzione. Se non hai tempo per spazzolarlo ogni giorno né budget da dedicare alla toelettatura professionale di tanto in tanto, probabilmente ti converrà optare per un gatto a pelo corto. Prima di rinunciare del tutto alle razze a pelo lungo, comunque, ricorda che spazzolare quotidianamente il pelo del gatto può essere un'attività divertente e che rinforzerà il legame tra te e il tuo micio.

Razze feline e personalità

Una volta che avrai identificato la personalità che stai cercando in un gatto, sarà giunto il momento di informarti sulle diverse razze feline. Per iniziare, è possibile trovare molte informazioni sulle razze feline online, nonché presso il gattile di zona. Ricorda che il numero di razze feline è significativamente inferiore rispetto a quello delle razze canine, e inoltre vi sono meno differenze nella personalità delle diverse razze. In ogni caso, le razze feline presentano determinati tratti che possono aiutarti a prendere una decisione. Per esempio, è noto che i Bengala e altre razze esotiche, come gli Abissini, sono molto attivi e pieni di energia, mentre i Persiani tendono a essere più tranquilli e rilassati. Allo stesso modo, gli American Shorthair tendono a non miagolare molto, mentre i Siamesi sono noti per essere estremamente "chiacchieroni".

Una volta che avrai ristretto la selezione, potrebbe essere una buona idea parlare con persone esperte delle razze che ti interessano. Se non conosci nessuno personalmente, puoi cercare forum online e gruppi sui social media incentrati su determinate razze. Inoltre, è una buona idea discutere di una razza con il veterinario, che potrà indicarti eventuali predisposizioni genetiche a problemi di salute, che a volte derivano da un'eccessiva purezza della razza.

Allevamento o gattile?

Nei gattili e nei rifugi per animali è possibile trovare molti gatti di razza, anche cuccioli, se è ciò che desideri. Verifica quali gatti siano disponibili nelle strutture della tua zona. Se invece pensi di adottare un gattino da un allevamento, informati attentamente sui potenziali allevatori e cercane uno che abbia una buona reputazione. Anche il veterinario potrebbe essere in grado di indicarti un buon allevamento.

Di razza o meticcio?

Presso il gattile o il rifugio per animali di zona troverai sicuramente numerosi gatti meticci da adottare. Tra i gatti meticci, anche chiamati gatti domestici o soriani, vi sono molte varietà che alcuni tendono a identificare con razze specifiche, tra cui i gatti bicolore o tuxedo, i gatti tartarugati o calico, e i gatti tigrati o tabby; tutti questi gatti vengono classificati in base al colore del mantello piuttosto che alla loro discendenza. Se non desideri un animale di una razza specifica, un gatto meticcio potrebbe avere proprio la personalità e il temperamento che cerchi. Può essere più difficile prevedere come si comporterà un gatto meticcio, ma è possibile farsi un'idea della sua personalità parlando con i volontari del gattile o del rifugio per animali, che hanno avuto tempo di conoscere l'animale. La persona che ti seguirà nell'adozione ti aiuterà a selezionare un gatto che possieda i tratti che stai cercando. La maggior parte delle strutture ti consente anche di incontrare il gatto che ti interessa e di conoscerlo prima di decidere se adottarlo. Un altro vantaggio dei gatti meticci è che tendono a essere più resistenti rispetto ai gatti di razza, grazie al loro pool genetico diversificato.

Seguire queste linee guida non ti garantirà che non ci siano sorprese. Dopotutto, i gatti sono maestri nel tenerci sulle spine, un aspetto che contribuisce al loro fascino. Se però inizierai il processo di adozione sapendo che cosa cerchi in un gatto, è molto più probabile che ti ritroverai con un compagno felino e una casa felici.

Autrice

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus

 

Jean Marie Bauhaus è una pet blogger freelance e padrona di due gattini, che hanno supervisionato attentamente la stesura di questo articolo stando sulle sue gambe e che pretendono di essere coccolati in ogni momento. Anche quando digita sulla tastiera.

 

Articoli correlati

Prodotti Correlati