Hill's Logo

Perché il mio cane è seduto su di me? Cinque possibili ragioni

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Ti sei mai chiesto: "Perché il cane è seduto su di me quando c'è un posto comodo proprio accanto a me?" È solo divertimento o potrebbe esserci una vera motivazione dietro questo comportamento?

La verità è che alcuni cani si sdraiano su di te per divertimento, mentre altri hanno una motivazione che guida questo comportamento.

Ecco cinque motivi per cui il tuo cane potrebbe sedersi su di te, ed alcuni suggerimenti su quando incoraggiare o scoraggiare questo comportamento.

Diffondere il profumo

Alcuni cani si siedono al "tuo posto" o addirittura si rotolano sul divano per diffondere il loro profumo e mostrare che appartieni a loro. Quando sentono che non è abbastanza, si possono sedere su di te. La maggior parte dei genitori di cani non bada molto a questo comportamento, ma è importante notare che se lo fa dopo che un altro cane ha visitato la tua casa, o dopo che è stato fuori,il cane potrebbe voler dal loro padrone un po' più di attenzioni. Qualche coccola in più aiuterà il tuo cane a sentirsi sicuro di essere tutto tuo e potrebbe prevenire segni indesiderati all'interno della casa.

Black great dane sits on boy's lap at the park.Comportamento della razza

Alcune razze di cani sono molto affettuose e sentono il bisogno di stare sempre nel tuo spazio. Gli alani , ad esempio, sono considerati giganti gentili e sono noti per preferire i bambini. Quindi, potrebbe essere perfettamente normale per un cane provare a sedersi sul grembo dei più piccoli per legare e proteggere il suo compagno di giochi.

Affermare il dominio

Se di recente hai introdotto un nuovo cane in casa, uno di loro potrebbe sedersi su di te per affermare che lui è il cane migliore. Sedendosi sulle persone, i cani spesso si sentono più in alto e più autorevoli. Se noti che il tuo cane abbaia o ringhia ad altri animali domestici mentre è seduto sulle tue ginocchia, potrebbe essere un segno che il tuo cane sente il bisogno di affermare il suo dominio. Se il comportamento diventa più frequente o aggressivo, PetMD suggerisce che potrebbe essere il momento di parlare con il veterinario per capire affrontare il problema. Tuttavia, per la maggior parte dei cani, è un evento occasionale, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi.

Brown dog sits on a lady's lap sitting on the floor.Voglia di divertirsi

Sia i cani maschi che femmine a volte si siedono sul loro genitore per puro divertimento. La seduta potrebbe essere accompagnata da qualche rotolamento in grembo e persino da rumori giocosi. Questa potrebbe essere un'opportunità per un po' di lotta leggera e per ruzzolare con il tuo amico a quattro zampe. Quindi, lascia che si sieda sulle tue ginocchia e trascorri con lui dei momenti divertenti!

Tempo di coccole

Dopo una lunga giornata di lavoro o un evento stressante, molti genitori di cani godono della comodità di avere un cane in grembo o in braccio. Cani e umani possono trascorrere del tempo di qualità quando condividono lo spazio sul divano. Quindi, piuttosto che incoraggiare il tuo cane a sdraiarsi accanto a te o sul pavimento, goditi il ​​tuo tempo insieme a lui.

I cani possono sedersi su di te per una serie di motivi, ma una cosa è certa: avere un cane vicino a te rende ogni giorno migliore!

Contributor Bio

Chrissie Klinger

Chrissie Klinger

 

Chrissie Klinger è un'educatrice, scrittrice e madre di due bambini, tre cani e tre gatti. Il suo cane Jake adora sedersi sulle sue ginocchia ogni volta che ne ha la possibilità! Le piace vivere uno stile di vita attivo ed ecologico nella Pennsylvania rurale.

 

Articoli Correlati

  • Quando la masticazione diventa sinonimo di distruzione

    I cani usano la bocca in modo molto simile a come noi usiamo le mani - come strumento di esplorazione.
  • Cani che mangiano le feci

    Molto frequentemente i cani hanno comportamenti che i proprietari non riescono ad interpretare e che suscitano il loro disappunto nonchè il loro disgusto.
  • Cani che scavano

    Dogs running Se il tuo cane sta lentamente trasformando il giardino in un paesaggio lunare pieno di crateri, non disperarti, perchè è un atteggiamento istintivo che si può correggere.
  • Ansia da separazione

    Dogs running Se sei obbligato a lasciare solo il tuo cane, potrebbe mostrare segni di ansia da separazione.

Prodotti Correlati