I cani possono mangiare il formaggio?

Pubblicato da
' Tempo di lettura

Se il tuo cane ti guarda con gli occhioni mentre divori una fetta di pizza piena di mozzarella, va bene fargliela assaggiare o può fargli fa male? Il formaggio è un alimento nutriente per gli umani, perciò ha senso chiedersi se faccia bene anche ai nostri animali. In questo articolo troverai un elenco dei pro e i contro del formaggio per i nostri amici a quattro zampe.

I benefici del formaggio

Il formaggio è ricco di nutrienti, tra cui calcio, proteine, fosforo, zinco, vitamine A e B12. Queste sostanze sono benefiche per gli esseri umani, ma non è detto che ciò che fa bene a te risponda alle esigenze nutrizionali del tuo cane.

Questo non significa però che il formaggio non abbia dei benefici. Un vantaggio del formaggio è che può essere usato come pratico strumento per addestrare i cani o per aiutare a mascherare il sapore di una medicina.

Scruffy looking dog with head on table stares at plate with cheese.

Il formaggio fa male ai cani?

Quindi, i cani possono mangiare il formaggio? O è meglio evitarlo del tutto? Dare da mangiare del formaggio al tuo cane offre alcuni potenziali benefici, ma può anche causare diversi problemi di salute come obesità e pancreatite.

Secondo l’ASPCA, "poiché i cani non hanno quantità significative di lattasi (l’enzima che scinde il lattosio), il latte e i latticini causano loro diarrea o altri disturbi gastrointestinali." Morale della favola: il formaggio non deve essere offerto al cane abitualmente nell’ambito dei pasti, né troppo frequentemente come snack. Anche se sembra piuttosto innocente come alimento, può causare seri problemi alla pancia.

Oltre alla questione del lattosio, un altro problema del formaggio è che ha un elevato contenuto di grassi. Somministrare regolarmente ai cani alimenti grassi può far prendere loro troppo peso e perfino portare all’obesità, che a sua volta comporterà altri problemi di salute. Secondo l’American Kennel Club, il consumo di formaggio potrebbe causare pancreatite, soprattutto in razze particolarmente soggette a questa patologia come gli schnauzers e i cocker spaniels. La pancreatite è una malattia grave che spesso causa disturbi gastrointestinali, diarrea, dolore addominale, e nei casi più gravi anche la morte.

E per quanto riguarda i fiocchi di latte e altri tipi di formaggio?

I formaggi non sono tutti uguali. I formaggi a ridotto contenuto di grassi come la mozzarella, i fiocchi di latte e il caprino morbido possono essere opzioni più salutari per il tuo cane rispetto a quelli più grassi. Se vuoi acquistare del formaggio sano per il tuo cane, assicurati di controllare attentamente gli ingredienti. Alcuni formaggi contengono erbe e verdure, come erba cipollina e aglio, che possono essere tossici per i cani.

Prima di decidere se dare ogni tanto al tuo cane uno snack al formaggio, parlane con il veterinario, che saprà aiutarti a stabilire se si tratta di uno snack adatto e, qualora lo fosse, quale tipo di formaggio sarebbe più indicato. Ricorda inoltre che ogni alimento diverso dal normale cibo che dai al tuo cane (compresi gli snack) non deve mai ammontare a più del 10% del suo apporto calorico giornaliero. Proprio come per noi umani, troppe calorie portano all’aumento di peso, che a sua volta comporterà altri problemi di salute.

Erin Ollila

Articoli Correlati

Prodotti Correlati