Razza canina -  Cocker Spaniel | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

 

Gentile, accomodante e vivace, il Cocker Spaniel si adatta a vivere ovunque, posto che possa fare moto tutti i giorni. Sulla sua predisposizione all’addestramento esistono opinioni disparate.

 

Cocker Spaniel in breve
The Cocker Spaniel Dog Breed

Il nome “cocker” deriva dal termine inglese “woodcock” che significa beccaccia, una preda facilmente stanata da questo cane per il cacciatore.

Taglia:

Peso:

Maschio: 10-12 kg

Femmina: 10-12 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 38 cm

Femmina: 35 cm

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Longevità: 14-16 anni

Tendenza a sbavare: moderata.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: alta.

Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: alta.

Allevato per:

cane da cerca (piuma) e da riporto

Mantello:

Lunghezza: lungo

Caratteristiche: liscio

Colori: cambiano a seconda della varietà, dal monocolore (nero, crema, ruggine, rosso) fino a combinazioni di bianco con piccole focature ruggine.

Necessità generali toelettatura: elevate.

 

I maschi sono alti circa 38 cm e pesano circa 13 kg, mentre le femmine sono alte circa 35 cm e pesano circa 11 kg.

Il Cocker Spaniel ha una graziosa testa rotonda e un ampio muso quadrato. Le orecchie sono lunghe e con ciuffi di peli, il dorso disegna una linea discendente verso la coda, conferendo al cane un aspetto regale. Tuttavia, la caratteristica più preponderante è il suo setoso mantello a pelo lungo, con frange più lunghe non solo sulle orecchie ma anche su zampe, tronco e addome.

Il colore del mantello può variare. Alcuni sono monocolore bianco, rosso o ruggine. Altri sono a due o tre colori. Alcuni esemplari sono di colore nero e ruggine, nero e bianco o nero e bianco con moschettature ruggine. L’AKV divide il colore in tre varietà per gli scopi delle esposizioni: nero, pluricolore e ASCOB (che significa qualsiasi monocolore diverso dal nero).

L’aspettativa di vita è buona, circa 14-16 anni.

Personalità:

Il Cocker Spaniel è noto per essere un cane gentile, accomodante e affezionato, anche se vivace. È di norma buono con i bambini. Solitamente non è aggressivo con gli altri animali e con le persone, ma ciò implica anche che non sia un buon cane da guardia.

È necessario aggiungere una annotazione. Tempo fa, quando il Cocker Spaniel divenne estremamente popolare negli Stati Uniti, il suo allevamento intensivo determinò la selezione di alcuni cani irascibili e di cani con problemi di salute.

Infatti, le opinioni sul suo addestramento all’educazione e all’obbedienza sono contrastanti. Alcune fonti sostengono che la sua facilità di addestramento rientri nella media. Altre sostengono che sia un animale molto obbediente, ma altri ancora lo giudicano testardo, soprattutto relativamente all’educazione.

Convivenza:

Il Cocker Spaniel ama essere al centro dell’attenzione, quindi è un cane per persone che desiderano donare profusamente affetto.

La perdita di pelo è moderata. Il mantello è complicato da curare, infatti la toelettatura va eseguita per almeno due ore alla settimana perché si mantenga in buone condizioni. Di tanto in tanto è necessaria una tosatura eseguita da un professionista. Bisogna evitare di far correre il cane in terreni con sterpaglie e fogliame, perché possono aggrovigliarsi al pelo.

Si può adattare a vivere ovunque, posto che gli sia dato modo di passeggiare al guinzaglio più volte al giorno o di giocare in un giardino recintato. Va sempre ricordato che si tratta di una razza da sport molto attiva.

Storia:

Il Cocker Spaniel, anche chiamato Cocker Spaniel Americano, discende dal Cocker Spaniel Inglese. Il nome “cocker” deriva dal termine inglese “woodcock” che significa beccaccia, una preda facilmente stanata da questo cane per il cacciatore.

Venne introdotto negli Stati Uniti verso al fine del 1800, dove veniva ancora considerato come appartenente alla stessa razza del Cocker Spaniel Inglese. Gli estimatori americani lo selezionarono per la taglia più piccola, il mantello più bello e per la testa rotonda. Oggi il Cocker Spaniel e il Cocker Spaniel Inglese sono considerate due razze separate. Il Cocker Spaniel è più piccolo della sua controparte Inglese ed è il più piccolo dei cani da sport.

Sebbene sia ancora considerata buona una razza da caccia e da sport, questo animale è più spesso un cane da famiglia. La sua popolarità crebbe dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1984 il Cocker Spaniel risultava primo nella classifica dei cani registrati presso l’American Kennel Club.

Articoli sulla cura degli animali