Hill's Logo

I cani possono mangiare le uova?

Pubblicato da Erin Ollila
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Le uova sono un'ottima fonte di proteine. Possono essere deliziose quando sono sode, fritte o strapazzate per la colazione, sono tra gli ingredienti di molti dessert preferiti e a volte sono sorprendentemente deliziose sugli hamburger. Le uova crude o poco cotte, tuttavia, possono esporre gli esseri umani a batteri pericolosi, come la Salmonella. Vale lo stesso per i nostri amici a quattro zampe?

Se ami le uova, potresti volerle condividere con il tuo cane. Ma i cani possono mangiare le uova? Scopriamo se le uova sono un alimento sicuro o meno per il tuo cane, e quali sono le precauzioni di sicurezza per questo alimento amato.

I cani possono mangiare le uova?

Che tu ci creda o no, i cani possono mangiare le uova! Le uova sono ricche di proteine e contengono molti acidi grassi e amminoacidi essenziali. Sono uno snack gustoso e sano se cotte o bollite. Le uova possono essere anche una fonte importante di proteine in alcuni alimenti commerciali per cani.

Come con qualsiasi prelibatezza, è importante usare moderazione quando si danno al cane uova cucinate a casa. Anche se sono un alimento straordinariamente sano, è possibile che il tuo cane mangi troppe uova o che, mangiandone ripetutamente in eccesso, diventi obeso. Prima di iniziare ad aggiungere le uova al piano alimentare del tuo cane, chiedi al tuo veterinario come puoi inserirle in sicurezza nell'alimentazione del tuo cane.

I cani possono mangiare le uova crude?

Sebbene le uova cotte possano essere un alimento nutriente per il tuo cane, crude sono pericolose. Come per gli esseri umani, le uova crude espongono i cani al rischio di batteri nocivi, come la Salmonella, che possono poi trasmettersi ai proprietari (in particolare quelli con un sistema immunitario compromesso). Ma oltre i batteri, c'è un'altra minaccia che le uova crude pongono alla salute del tuo cane: la carenza di biotina.

Golden retriever in piedi a guardare un piano della cucina con utensili e delle uova.

Il sito specializzato Kodami spiega: "L’albume crudo contiene avidina, una sostanza anti nutrizionale, capace di inibire la Vitamina H o biotina". Dal momento che la biotina è una vitamina responsabile del supporto di funzioni corporee essenziali (tra cui digestione, salute cutanea e metabolismo), una carenza espone il tuo cane al rischio di serie complicazioni.

Se il tuo cane ha accidentalmente consumato uova crude, è importante non farsi prendere dal panico. Sebbene i problemi summenzionati siano spaventosi, sono rari. Se il tuo cane ha mangiato uova crude per la prima volta e il suo sistema digestivo non è abituato, potrebbe avere problemi quali diarrea o vomito per uno o due giorni dopo il consumo. Se noti questo problema, contatta il tuo veterinario.

È importante monitorare la salute del tuo cane all'incirca per la settimana successiva al consumo di uova crude. Se inizi a notare che il tuo cane mostra problemi più seri e prolungati come letargia o sintomi digestivi, chiama immediatamente il veterinario. Potrebbero essere segni che il tuo cane ha contratto un'infezione batterica del tratto gastrointestinale.

Come preparare le uova per il tuo cane

Quando prepari le uova per il tuo cane, pensa in termini di semplicità e sicurezza. I cani possono mangiare le uova strapazzate, ma le uova sode intere possono esporlo al rischio di soffocamento. Quando dai al tuo cane un uovo sodo, accertati di tagliarlo in piccoli pezzi che siano facili per lui da masticare e ingoiare.

Diversamente da quelle per il consumo umano, le uova del tuo cane dovrebbero essere preparate senza nessuno degli additivi che utilizziamo per potenziare il sapore, come olio, sale e burro. Un elevato apporto di sale può aggravare una patologia cardiaca nei cani. Grassi come olio e burro possono contribuire all'aumento di peso, il che espone il cane a rischio di problemi di salute correlati all'obesità, quali diabete e osteoartrite.

Ricorda di far sempre raffreddare le uova prima di darle al tuo cane. La maggior parte dei cani non si fa tanti problemi sul calore degli alimenti prima di mangiarli e potrebbe scottarsi la bocca se li mangiasse direttamente dai fornelli. Inoltre, ricorda sempre di considerare le calorie delle uova insieme a quelle dei pasti giornalieri del tuo cane. Se inserisci le uova nel suo piano alimentare, accertati che questi "snack extra" non rappresentino più del 10% del suo apporto calorico quotidiano senza l'autorizzazione del tuo veterinario. Sebbene le uova possano essere nutrienti per il tuo cane, ha comunque bisogno di altri nutrienti per restare felice e in salute, il che spiega perché è sempre raccomandato un alimento per cani premium correttamente bilanciato.

Quando correttamente cotte e servite con moderazione, le uova possono essere ottime da aggiungere al piano alimentare del tuo cane. Mantenendo le ricette semplici e garantendo che le uova siano tagliate a pezzetti piccoli, puoi far conoscere al tuo cane un nuovo snack sano che adorerà per il resto della sua vita.

Autrice

Erin Ollila

Erin Ollila

Erin Ollila è un'appassionata di animali che crede nel potere delle parole e nella capacità di un messaggio di informare e addirittura trasformare i suoi destinatari Scrive su internet e su pubblicazioni stampate, e si occupa di interviste, ghostwriting, post per blog e saggistica creativa. Erin è una grande appassionata di SEO e social media. Si è laureata presso la Fairfield University con un Master of Fine Arts in Scrittura Creativa. Visita la sua pagina Instagram @ErinOllila o scopri di più su di lei sul sito http://erinollila.com.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Brana Bonder, B.S, M.S

Articoli correlati

Prodotti correlati