Hill's Logo

Il mio gatto non mangia: cosa fare per aiutarlo

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

L'inappetenza del tuo gatto ti preoccupa? Distinguere un episodio isolato in cui fa lo schizzinoso da un disturbo grave può essere difficile. Un cambio nella routine del tuo gatto è preoccupante, ma comprenderne la causa è il primo passo per farlo tornare a mangiare.

Perché il mio gatto non mangia?

La verità è che al tuo gatto piace mangiare. È una delle sue attività preferite, insieme a dormire, giocare e cercare di catturare la tua attenzione. Ma il cibo è anche un elemento fondamentale per la sopravvivenza, senza il quale la sua salute può rapidamente peggiorare.

Maine Coon sdraiato vicino alla ciotola del cibo

Cambiamenti nell'Alimentazione 

I gatti sono creature abitudinarie che non amano i cambiamenti, in particolare per quanto riguarda la loro routine alimentare. Di recente hai cambiato cibo al tuo gatto? Magari non è in vena di provare nuovi sapori. Può volerci un po' perché un gatto accetti un alimento nuovo, perciò generalmente si raccomanda una transizione lenta. Il tuo gattino non può rimanere per molto tempo senza mangiare perciò, se resta a digiuno per 24 ore, anche dopo avergli offerto il suo vecchio cibo, è necessario cercare altre cause per l'inappetenza.

Stress ambientale

Il tuo gatto potrebbe mostrare tutta la sua testardaggine se non è contento dell'ambiente che lo circonda. Secondo il centro Battersea Dogs & Cats Home, i gatti sono creature molto sensibili, e l'inappetenza potrebbe essere un sintomo di stress. Ecco alcune cause possibili:

  • Un grande cambiamento, come una nuova casa, l'arrivo di un neonato o di un altro animale domestico.

  • Cambiamenti nella routine del tuo gatto.

  • Presenza di ospiti, estranei o rumori eccessivi in casa.

Se sai che questi fattori rappresentano cause di stress per il tuo gatto, consulta il veterinario per capire come aiutarlo a rilassarsi.

Possibile malattia

Alcuni problemi digestivi, quali costipazione, colite e infiammazioni intestinali (o enteropatia cronica), rappresentano uno stress fisico per il tuo gatto e possono portare a inappetenza, formazione di gas, vomito e diarrea. Altre patologie che possono causare inappetenza includono problemi epatici e dentali. L'ente benefico veterinario PDSA spiega che i problemi gengivali sono dolorosi e possono portare il gatto a non mangiare, perciò è importante assicurarsi che il veterinario controlli sempre la bocca del tuo animale domestico.

Solo un medico è in grado di diagnosticare una malattia, perciò contatta immediatamente il veterinario se noti cambiamenti inusuali nella salute del tuo amico a quattro zampe. È fondamentale portare il tuo gatto a fare un controllo dentale se rifiuta gli alimenti secchi o se noti che mastica preferibilmente solo da un lato della bocca.

Come invogliare un gatto a mangiare

Se il tuo gatto rifiuta il cibo, prova a offrirgli più opzioni, esplorando nuove combinazioni di sapori od offrendogli nuove tipologie di alimenti. In questo caso, fa' sì che la transizione sia graduale, per aiutarlo ad abituarsi a nuovi sapori e nuove consistenze. Se il tuo gatto è restio ad assaggiare nuovi alimenti, puoi provare ad aggiungere un po' di brodo al cibo secco o a scaldare il contenuto di una scatoletta.

L'ente beneficoInternational Cat Care consiglia di non forzare il gatto a mangiare o nutrirlo con una siringa, perché questo potrebbe far sì che associ l'alimentazione a un'esperienza negativa e rendere i suoi problemi alimentari ancora più gravi. Esistono invece molti altri modi per incoraggiare il tuo gatto a mangiare.

Se il tuo gatto si stressa facilmente, è importante prepararlo in anticipo quando decidi di invitare ospiti o di adottare un nuovo animale domestico, per aiutarlo a far fronte ai cambiamenti.

Oltre a considerare che cosa mangia il tuo gatto, presta attenzione anche a dove mangia. Il Code of Practice for the Welfare of Cats, la guida pratica per la cura dei gatti creata dal governo britannico, ricorda che il tuo felino domestico non mangerà se il suo cibo si trova troppo vicino alla lettiera. È anche consigliabile posizionare la ciotola lontano da altri animali, in un posto pulito e tranquillo. Cambiamenti apparentemente trascurabili possono in realtà stressare il tuo gatto, perciò è importante creare un'area dedicata al cibo in casa.

Gatto rosso a pelo lungo in braccio

Quando è necessario chiamare il veterinario?

Ecco la regola generale: se sei in dubbio, chiamalo.

Tu e il veterinario condividete l'obiettivo di mantenere nella miglior forma possibile il tuo amico a quattro zampe e, come sappiamo, è sempre meglio prevenire che curare. Contatta il veterinario non appena noti un cambiamento, improvviso o graduale, nel comportamento del tuo gatto. È importante capire perché il tuo gatto non mangia, soprattutto se è passato più di un giorno dall'ultimo pasto. Se il tuo gattino ha bisogno di cure, prima si inizia, meglio è.

Ora che conosci alcune cause dell'inappetenza nei gatti e sai come invogliare il tuo felino a mangiare, puoi aiutarlo attivamente a tornare in piena forma.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine O'Brien, scrittrice e mamma, da molti anni vive con due gatti Blu di Russia che dominano la sua casa. I suoi lavori sono pubblicati anche su Care.com, What to Expect e Fit Pregnancy, dove scrive di animali domestici, gravidanza e vita familiare. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien.

Articoli correlati

Prodotti correlati