[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Hill's Comunicato Ufficiale: scopri perchè scegliere gli alimenti Hill's per il tuo animale a quattro zampe

Negli ultimi giorni siamo stati oggetto di accuse ed offese a seguito della trasmissione Report di domenica scorsa.

Sarebbe stato più facile ignorare i post e coloro che li hanno scritti, ma non è corretto e non è nel nostro stile.

Abbiamo invece deciso di metterci la faccia e dialogare, per rispetto verso tutti i consumatori che hanno scelto i nostri prodotti e le migliaia di persone che lavorano in Hill's con passione da più di 70 anni.

Per questo nei seguenti punti, forniamo la nostra posizione sui punti emersi dai vostri commenti e dalla trasmissione.

Lasciamo a chi ha buon senso la libertà di valutare le cose in modo obiettivo e prendere le proprie decisioni in materia di pet food.

CENTRO DI RICERCA

Hill’s non sovvenziona né conduce studi che possano causare sofferenza o nuocere alla salute di cani o gatti. Questo principio si fonda sulla convinzione che ciò che è doloroso per l'uomo lo sia anche per loro.

Per essere chiari, non pratichiamo né vivisezione né sperimentazione animale.

Un numero considerevole degli studi su appetibilità e digeribilità che eseguiamo sull'alimentazione, viene svolto in ambiente domestico con cani e gatti che vivono in casa con i loro proprietari, oppure in strutture di produzione all’interno delle quali è presente un ambiente simile a quello casalingo per i cani e i gatti che vengono successivamente adottati.

Per saperne di più sulla politica Hill’s relativa al Benessere Animale visita il nostro sito (http://www.hillspet.it/it-it/animal-welfare-statement.html).

VISITA AL CENTRO DI RICERCA/STABILIMENTO

Hill’s ha invitato regolarmente più di 5.000 persone tra Professori Universitari, Veterinari, Associazioni e clienti nel nostro centro di ricerca e negli stabilimenti produttivi dal 2010 ad oggi. Inoltre, siamo soggetti a periodici controlli ufficiali da parte di autorità che supervisionano il nostro comportamento nei confronti degli animali presenti nel centro, come l’USDA (United States Department of Agriculture) e l’AAHA (American Animal Hospital Association).

Come ogni altra azienda però, anche noi proteggiamo i nostri segreti aziendali.

Per questo non concediamo a troupe televisive o giornalisti di filmare all’interno delle strutture.

QUALITA' DEI NOSTRI INGREDIENTI E STANDARD EUROPEI

Hill’s rispetta scrupolosamente la normativa di settore ed il Manuale di Buone Pratiche per la Produzione di Pet Food Sicuro elaborato da FEDIAF (European Pet Food Industry Federation) ed è soggetta al Piano Nazionale di Controllo del Ministero della Salute e del Servizio Sanitario Nazionale.

Gli ingredienti dei nostri prodotti sono sottoposti a controlli microbiologici, sensoriali, chimici e per sostanze estranee.

A titolo di esempio, eseguiamo nei nostri impianti di produzione più di 1.000 controlli per la salmonella ogni mese.

Acquistiamo ingredienti solo da fornitori i cui impianti soddisfano alti standard qualitativi delle materie prime. Per i fornitori con più sedi produttive, verifichiamo ogni singolo impianto per assicurare il rispetto degli standards qualitativi richiesti.

Abbiamo un processo documentato di selezione, valutazione e monitoraggio dei nostri fornitori.

ADDITIVI

Come nell’alimentazione umana gli additivi possono essere usati, per esempio, per proteggere il valore nutritivo e la bontà del prodotto, accrescerne il profilo nutrizionale e quindi fornire un’alimentazione completa (es: aggiunta di Vitamine, microelementi, aminoacidi).

Negli alimenti per animali domestici l’uso degli additivi è rigorosamente regolamentato dalla Comunità Europea che ne autorizza l’uso sulla base dei requisiti di sicurezza, necessità tecnica ed efficacia.

I conservanti utilizzati da Hill’s sono esclusivamente antiossidanti naturali.

BHA/BHT

Si tratta di antiossidanti soggetti alla normativa europea atti a prevenire l’irrancidimento dei grassi e la degenerazione dell’alimento.

Nonostante il loro impiego sia legalmente ammesso, Hill’s ha scelto di non utilizzare BHA/BHT nei suoi processi produttivi.

Hill’s utilizza esclusivamente antiossidanti naturali da diversi anni, ovvero dal momento in cui le alternative naturali ai conservanti sintetici si sono rese disponibili per l’industria.

MICOTOSSINE

Le micotossine sono sostanze naturali prodotte da alcune specie di muffe. Queste muffe possono contaminare le materie prime vegetali o i prodotti finiti. La contaminazione può verificarsi in qualsiasi momento dalla produzione alla commercializzazione dei prodotti.

Le micotossine possono formarsi anche nel cibo destinato ad uso umano.

La prevenzione è fondamentale per proteggere i prodotti contro le micotossine ed Hill’s applica un protocollo di controllo stringente sia sui fornitori che durante il processo produttivo.

Inoltre, in Italia i prodotti pet food sono sottoposti a controlli periodici a campione da parte delle ASL e degli Istituti Zooprofilattici.

Fino ad oggi non abbiamo mai avuto segnalazioni di animali intossicati o deceduti per contaminazione da micotossine nei nostri prodotti.

In ogni caso i livelli di micotossine dichiarati da Report in uno dei nostri prodotti sono ben al di sotto dei limiti stabiliti dalle autorità europee per la sicurezza del pet food.

NUTRIZIONE COMPLETA E BILANCIATA

Crediamo che una dieta bilanciata con proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali da varie fonti sia ideale per uno stato di salute ottimale e per la longevità dei nostri animali domestici.

In natura l’animale è un predatore, la sua vita media è più breve e l’unico obiettivo è la sopravvivenza per la riproduzione. Per questo la sua dieta è principalmente a base proteica.

Negli animali domestici, per i quali l’aspettativa di vita si è molto allungata, usare le proteine come fonte primaria di energia richiede un processo digestivo più complesso e con maggiore impatto a livello di importanti organi come ad esempio reni e fegato.

Hill’s formula alimenti completi e bilanciati per soddisfare esigenze specifiche di ogni stadio di vita ed indicazione terapeutica.

LETTURA ETICHETTE

Hill’s si attiene rigorosamente ai termini di legge sanciti dal Reg. CE 767/2009 ed ulteriori integrazioni, riportate dal Codice di Buone Pratiche di Etichettatura degli Alimenti per Animali da Compagnia elaborato da FEDIAF.

Nell’etichetta sono indicati sia gli ingredienti utilizzati, che i contenuti nutrizionali apportati dall’alimento (ad es. carboidrati, proteine, grassi ecc.).

I contenuti nutrizionali rappresentano l’aspetto fondamentale per definire il valore nutrizionale del prodotto ovvero la qualità.

In un’alimentazione casalinga questi valori non sono facilmente verificabili.

RAPPORTO CON VETERINARI

La missione principale di un veterinario è prendersi cura della salute dei suoi pazienti ed una corretta alimentazione ha dimostrato da anni di migliorare la qualità e la durata di vita degli animali domestici.

Alla luce di quanto sopra e di quanto successo negli ultimi giorni Hill’s ribadisce il suo pieno supporto alla professione veterinaria.

Hill’s sostiene la professione veterinaria attraverso la formazione scientifica, come è giusto che sia per prodotti terapeutici.

Ci teniamo a sottolineare che abbiamo sempre rispettato il diritto di tutti i nostri partner e dei veterinari nel raccomandare qualsiasi alimento o trattamento che ritengano più appropriato.

COSTO PER ALIMENTAZIONE INDUSTRIALE

Al di là del fatto che alimentando il proprio cane o gatto con prodotti industriali di alta qualità si risparmia in spese mediche, vogliamo sottolineare che il costo giornaliero di un pasto Hill’s per un gatto adulto in salute è pari a circa 0,65€, mentre lo stesso costo per un cane adulto di taglia media in salute è di circa 1,39€*.

Importi decisamente diversi da quelli riportati nella trasmissione.

* calcolo stimato per un gatto adulto in salute del peso di 4Kg e per cane adulto in salute del peso di 20Kg sul prezzo di listino raccomandato al pubblico e sui dosaggi medi indicati sulla confezione di un prodotto secco.

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti puoi contattarci ai seguenti recapiti:

Il Team di Hill's Pet Nutrition

[ ↑ skip to content ↑ ]