Hill's Logo

Ogni quanto dare da mangiare al tuo cane?

$authorText
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

I cani in fase di crescita hanno bisogno di mangiare molto, e il tuo veterinario potrebbe consigliarti di alimentare il tuo nuovo cucciolo più volte al giorno. E quando invecchia? Ti starai chiedendo: "Ogni quanto dovrei dare da mangiare al mio cane?" o: "Quanto dovrebbe mangiare il mio cane?"

Per rispondere a queste domande, ecco alcune linee guida per l'alimentazione dei cuccioli giocherelloni, degli anziani più sedentari e di tutte le fasce d'età intermedie.

Nutrire un cucciolo

I cuccioli crescono in fretta e consumano moltissime energie; per questo hanno bisogno di assumere alimenti altamente nutrienti, in più razioni durante la giornata. Inizia a nutrire il tuo cucciolo frequentemente e poi riduci il numero di pasti. In questo modo lo aiuterai a crescere sano e forteJack Russell terrier puppy eating food out of a dog bowl.

Dalle 6 alle 12 settimane

I cuccioli dovrebbero assumere alimenti studiati per favorire lo sviluppo delle ossa, la crescita muscolare e le esigenze energetiche di un cucciolo in movimento. Un alimento di qualità per cuccioli contiene quantità ottimali di proteine, DHA e vitamine per far crescere il cucciolo a ritmi adeguati. Il Kennel Club UK raccomanda 4 pasti al giorno per i cuccioli di quest'età. Inoltre, agli inizi è consigliabile inumidire il cibo per favorire la masticazione.

Dai 3 ai 6 mesi

Il Kennel Club raccomanda di ridurre i pasti a tre al giorno quando il cucciolo raggiunge i quattro mesi. Durante questa fase, continua a dosare il cibo in porzioni da cucciolo finché non vedi che la pancia e le rotondità iniziano a scomparire - segno che il suo corpo sta iniziando a maturare.

Dai 6 ai 12 mesi

A 6 mesi, il Kennel Club raccomanda di ridurre i pasti a due al giorno. Tieni presente che dopo che il tuo cane è stato castrato, quindi devi assicurargli la giusta quantità di cibo. È anche un buon momento per iniziare a pensare a quale cibo vuoi scegliere quando passerai dal cibo per cuccioli, ricco di nutrienti, al cibo per adulti. Generalmente, i cani di taglia piccola e media passano al cibo per adulti a 12 mesi, mentre, nei cani di taglia grande e gigante, questa transizione può non essere necessaria fino ai 18 mesi. In ogni caso, è sempre bene consultare il veterinario per conoscere le esigenze specifiche di ogni cucciolo.

È inoltre consigliabile articolare la transizione al cibo per adulti in 5-7 giorni. Cambiamenti troppo bruschi potrebbero comportare problemi allo stomaco del cane. Per una corretta transizione tra tipi di cibo, mischia il cibo a cui è abituato con il nuovo cibo in piccole quantità. Nel corso di una settimana, diminuisci gradualmente la quantità di cibo a cui il tuo cane è abituato e, contemporaneamente, aumenta la quantità del cibo a cui abituarlo per far sì che la transizione sia il più naturale possibile.

Consulta il veterinario riguardo al regime di alimentazione più adatto per il tuo cane, come per qualsiasi questione importante per la sua salute e la sua crescita. Le confezioni di cibo per cani riportano spesso istruzioni specifiche, ma il fabbisogno calorico può variare da cane a cane a seconda della razza, del peso, dello stile di vita e altri fattori. Il tuo veterinario saprà consigliarti le modalità di alimentazione ottimali per far crescere il tuo cucciolo in modo sano.

Alimentazione del cane adulto

Una volta che il tuo cane ha raggiunto la maturazione completa, devi assicurarti che assuma alimenti che lo mantengano sano e in forma, per prevenire la comparsa di problemi di salute. Il tipo di alimenti e le porzioni vanno adattati alla razza, alla taglia e allo stile di vita. Anche questa è una questione da affrontare con il veterinario per far sì che il tuo cane assuma i giusti nutrienti.

Da 1 a 7 anni

La maggior parte dei proprietari somministra due porzioni e mezzo al giorno al proprio cane. Ma di quanto si parla in termini pratici? Dipende dal cane. Misura il cibo, anziché calcolare a occhio, per assicurarti che il tuo cane assuma le giuste quantità di cibo ogni giorno. Controlla se il tuo cane presenta segni di aumento di peso, e taglia l'alimentazione, se necessario, sotto la supervisione del veterinario. Se non senti le costole al tatto, non distingui chiaramente il punto vita, noti ammassi adiposi sui fianchi e alla base della coda, o un'andatura goffa, il tuo cane potrebbe essere in sovrappeso.

I cani dovrebbero mangiare a orari regolari, in genere una volta al mattino e una volta alla sera - essere costanti è fondamentale. Inoltre, ricorda che il tipo di cibo scelto è importante. Se il tuo cane è sedentario, scegli alimenti adatti al suo stile di vita per fare in modo che assuma la giusta quantità di nutrienti senza prendere peso.

7+ anni

Il tuo cane sta invecchiando e forse è un po' più lento nei movimenti. Ricorda che i cani invecchiano più in fretta degli umani, quindi anche la salute può cambiare prima. Scegli alimenti con formulazioni specifiche che favoriscano il mantenimento delle funzioni cerebrali, immunitarie e digestive, oltre che dei livelli di energia e un pelo bello e sano. Il cibo formulato per gli animali in fase di invecchiamento tiene conto del fatto che, probabilmente, il loro metabolismo è rallentato. Scegliere i giusti alimenti ti permetterà di fornire al tuo cane la giusta quantità di calorie, includendo nutrienti aggiuntivi che lo aiutino a recuperare l'energia di quando era più giovane.

Prendersi cura di un cane anziano


Il tuo cane ha ufficialmente superato la mezza età. L'età anziana è un periodo di cambiamento per i cani, quindi assicurati di tenere sotto controllo l'alimentazione e la salute del tuo amico a quattro zampe, e consulta il veterinario per verificare se sia necessario passare agli alimenti per cani anziani.

Cane a pelo lungo, incrocio fra razze, annusa una ciotola mentre una donna la riempie di cibo. title=Le razze di taglia più grande possono raggiungere l'invecchiamento più in fretta rispetto alle razze di taglie più piccola, quindi è importante chiedere al veterinario quando il tuo amico peloso avrà raggiunto l'età anziana. Ad esempio, il tuo Jack Russell terrier potrebbe correre ancora per casa a 11 anni, mentre il tuo golden retriever potrebbe essere più lento già entro i 7 anni d'età.

In questa fase della sua vita potrebbe essere necessario ridurre la quantità di cibo per evitare che prenda peso a causa della maggiore sedentarietà. Un altro elemento da tenere sotto controllo nei cani anziani è la perdita di peso, che potrebbe essere una spia di patologie, come di problemi ai denti. Continua a dargli due pasti al giorno: ai cani piace mantenere una routine. Se noti cambiamenti di abitudini o di peso, consulta il veterinario.

Fornire al tuo cane la giusta quantità di alimenti di alta qualità in ogni fase della sua vita si rivelerà fondamentale per mantenere il tuo amico a quattro zampe in salute. Le quantità di cibo variano da persona a persona, e quindi anche da cane a cane: ecco perché consultare il veterinario è il migliore punto di partenza.

Tieni presente che le fasce d'età e le informazioni indicate sopra sono solo linee guida. I problemi di salute potrebbero comportare un invecchiamento precoce, o potrebbero essere un dato importante di cui tener conto nell'età più adulta del tuo cane. Monitorare la salute del cane, scegliere alimenti di alta qualità in ogni fase della sua vita e consultare regolarmente il veterinario ti aiuterà a sapere quanto spesso dare da mangiare al tuo cane e a scegliere le modalità ottimali di alimentazione del tuo amico peloso, da quando è cucciolo a quando diventerà anziano.

Articoli correlati

Prodotti correlati