I tratti della personalità del Jack Russell Terrier vanno ben ponderati, perché questa razza non è adatta a tutti. L’energico Jack Russell ha bisogno di molto moto, è vocale e, a causa del suo istinto per la caccia, ha la brama di esplorare, con conseguente tendenza ad allontanarsi dal proprietario.
L’addestramento non è sufficiente per spegnere l’istinto venatorio del Jack Russell Terrier. Questo cane vede istintivamente il gatto o il criceto di casa come una preda.
Taglia:
Peso:
Maschio: 7-12 kg
Femmina: 7-12 kg
Altezza al garrese:
Maschio: 20-30 cm
Femmina: 20-30 cm
Aspettative:
Livello di energia: molto energico.
Longevità: 13-15 anni
Tendenza a sbavare: bassa.
Tendenza a russare: bassa.
Tendenza ad abbaiare: alta.
Tendenza a scavare: alta.
Socialità/necessità di attenzione: moderate.
Allevato per:
caccia alla volpe
Mantello:
Lunghezza: corto
Caratteristiche: doppio mantello, con pelo appiattito e duro
Colori: bianco, bianco con macchie nere o color fuoco
Necessità generali toelettatura: basse
Il mantello del Jack Russell Terrier può essere di tre tipi: liscio, spezzato o ruvido (pelo liscio grezzo e più lungo). Tutti perdono il pelo. Il Jack Russell Terrier può essere di colore bianco, bianco con macchie nere o color fuoco.
La struttura del corpo di questo cane è compatta e muscolosa. L’altezza raggiunge i 20-30 cm, il peso solitamente può variare tra i 7 e i 12 kg.
Personalità:
Il Jack Russell Terrier è un cane felice, energico e con un forte desiderio di lavorare. Questa razza è felicissima quando sta in compagnia e le viene assegnato un compito. Per un Jack Russell scavare è normale, soprattutto se decide che il suo compito è quello di tenere lontano i roditori dal giardino! L’istinto della caccia è innato. Il desiderio di cacciare combinato con la grande quantità di energie rendono l’addestramento obbligatorio per questo cane. Non avrete mai la meglio su un Jack Russell.
Essendo un terrier da ferma, il Jack Russell può essere molto “vocale”. Tuttavia questi cani sono anche vigili e fanno buona guardia. Questa razza è risoluta per natura e potrebbe non tollerare i bambini o altri animali in casa. In particolare possono essere aggressivi con gli altri cani.
Convivenza:
Data la personalità del Jack Russell, questo cane non è adatto a tutti. Il suo istinto di cacciatore non può essere cancellato con l'addestramento. Questo cane vede istintivamente il gatto o il criceto di casa come una preda. Alcuni esemplari possono riuscire ad andare d’accordo con altri animali domestici se allevati insieme sin da cuccioli, ma un potenziale proprietario deve ponderare in anticipo questi problemi.
Il Jack Russell Terrier deve muoversi molto, quindi una casa con un grande giardino recintato fa al caso suo. Avendo la bramosia di esplorare e cacciare, spesso si allontana; molti sono rimasti intrappolati per giorni dentro tane e cunicoli sotterranei. Se tenuto in casa, una bella camminata a passo svelto è d’obbligo.
Al Jack Russell piace anche fare escursioni o partecipare alle lunghe gare di riporto. Questa razza non è adatta per coloro che desiderano un cane pacifico che stia sdraiato sul divano tutto il giorno.
Storia:
Il Jack Russell Terrier è un vero terrier da lavoro. La razza prende il nome dal Reverendo John Russell, che allevò uno dei ceppi più fini di terrier per la caccia alla volpe in Inghilterra. Il Jack Russel è un terrier da ferma, ossia è un cane che stana la volpe con il suo continuo abbaiare, senza ucciderla. Il cane è stato rigorosamente selezionato per la caccia sin dall’inizio del 1800.
A causa della sua ampia costituzione genetica, esiste una certa varietà tra i Jack Russell Terrier standard. Infatti, in Inghilterra un disaccordo sulla lunghezza delle zampe ha determinato la suddivisione in due razze separate, dove la varietà a zampe lunghe è chiamata Parson Jack Russell Terrier, mentre quella a zampe più corte semplicemente Jack Russell Terrier.
Negli Stati Uniti, nonostante la maggiore popolarità della varietà a zampe corte, quella a zampe lunghe è la razza ufficialmente riconosciuta come Jack Russell Terrier. Per anni la razza è stata popolare tra gli appassionati di cavalli.
Negli USA l’esposizione mediatica, in particolare la popolarità di “Moose”, il terrier che interpreta il personaggio “Eddie” nella serie TV americana “Frasier”, e quella di “Soccer”, star della serie per bambini “Wishbone, il cane dei sogni”, l’ha reso decisamente popolare.
Il Jack Russell Terrier è un membro recente del gruppo dei terrier dell’AKC, ma questa affiliazione è avvenuta tra le proteste degli estimatori che temevano che il suo riconoscimento non sarebbe stato un bene per la razza. Il risultato è che negli Stati Uniti esistono due associazione nazionali di questa razza, l’originale Jack Russell Terrier Club of America e, quella riconosciuta più tardi dall’AKC, la Jack Russell Terrier Association of America.