Foto di un cane Jack Russell Terrier

Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier ha tre diversi tipi di pelo: liscio, broken e rough (pelo ruvido, lungo e liscio). Tutti i tipi di pelo tendono a perdere il pelo. I Jack Russell sono bianchi con macchie nere o fulve.
Taglia
Peso
Maschio 6-8 kg
Femmina 6-8 kg
Altezza (al garrese)
Maschio 36 cm
Femmina 33 cm
Mantello
Lunghezza
Corto
Texture
Doppio strato, piatto, duro
Colore
Bianco, bianco con macchie nere o marrone chiaro
Salute
Esercizio
40 minuti/giorno
Livello di energia
Molto energico
Longevità
13-15 anni
Bisogni
Moderate
Caratteristiche
Abbaiare
Russare
Sbavare
Toelettatura
Bisogni speciali
Scavare
Ricnoscimento ufficiale
Classe AKC (American Kennel Club)
Terrier
Classe UKC (United Kennel Club)
Terrier
Prevalenza
Comune
L'addestramento non può eliminare l'istinto venatorio del Jack Russell. Questo cane vede istintivamente il gatto o il criceto di famiglia come una preda.
Informazioni
Il Jack Russell Terrier ha tre diversi tipi di pelo: liscio, broken e rough (pelo ruvido, lungo e liscio). Tutti i tipi di pelo tendono a perdere il pelo. I Jack Russell sono bianchi con macchie nere o fulve.
Personalità

Il Jack Russell Terrier è un cane felice ed energico con una forte voglia di lavorare. Questa razza è più felice quando gli viene data compagnia e un compito da svolgere. Scavare è normale per un Jack Russell, soprattutto se decide che il suo compito è liberare il tuo giardino dai roditori! L'abilità nella caccia è innata in loro; è la loro natura. Il desiderio di cacciare unito a un alto livello di energia rende l'addestramento un must per il Jack Russell. Non vincerai mai una battaglia di volontà con un Jack Russell.

Essendo un terrier che abbaia, il Jack Russell può essere rumoroso. Tuttavia, questi cani sono vigili e sono buoni cani da guardia. La razza è naturalmente assertiva e potrebbe non tollerare i bambini piccoli o altri animali in casa. In particolare, possono essere aggressivi verso gli altri cani.

Cosa aspettarsi

Data la personalità del Jack Russell, questa razza non è adatta a tutti. L'istinto venatorio non può essere eliminato con l'addestramento. Questi cani vedono istintivamente il gatto o il criceto di famiglia come una preda. Alcuni potrebbero imparare ad andare d'accordo con altri animali domestici se portati in casa da cuccioli, ma un potenziale proprietario deve valutare attentamente le possibilità in anticipo.

Il Jack Russell Terrier ha bisogno di molto esercizio e una casa con un ampio giardino recintato è l'ideale. Il Jack Russell ha un bisogno impellente di esplorare e cacciare e si allontana; molti sono rimasti intrappolati per giorni in cunicoli e tane sotterranee. Se tenuto in casa, le passeggiate quotidiane a passo svelto sono d'obbligo!

Il Jack Russell ama anche fare escursioni o lunghe partite di riporto. Questa non è la razza adatta a te se preferisci un cane che se ne stia seduto tranquillamente sul divano tutto il giorno.

Storia

Il Jack Russell Terrier è un vero terrier da lavoro. La razza prende il nome dal Reverendo John Russell, che allevò una delle migliori razze di terrier per la caccia alla volpe in Inghilterra. Il Jack Russell è un terrier da caccia, il che significa che il cane dovrebbe stanare la volpe con il suo abbaiare costante, ma non uccidere mai la sua preda. Il Jack Russell è stato allevato esclusivamente per la caccia fin dai suoi esordi, all'inizio del 1800.

A causa del loro ampio corredo genetico, esiste una certa variabilità nello standard dei Jack Russell Terrier. Infatti, il disaccordo sulla lunghezza delle zampe ha portato alla divisione della razza in razze separate in Inghilterra, dove i cani con le zampe più lunghe sono chiamati Parson Jack Russell Terrier e quelli con le zampe più corte sono chiamati semplicemente Jack Russell Terrier.

In America, nonostante la maggiore popolarità dei cani con le zampe corte, i cani con le zampe lunghe sono la razza ufficialmente riconosciuta come Jack Russell Terrier. La razza è popolare tra gli appassionati di cavalli da anni.

L'esposizione mediatica, in particolare la popolarità di "Moose", il terrier che interpreta "Eddie" nella serie televisiva "Frasier", e di "Soccer", protagonista della serie per bambini "Wishbone", hanno catapultato la razza verso la popolarità.

Il Jack Russell Terrier è un membro più recente del gruppo terrier dell'AKC, ma questa adesione è avvenuta tra le proteste degli allevatori che temevano che il riconoscimento da parte dell'AKC non fosse positivo per la razza. Il risultato è che esistono due associazioni nazionali per la razza, l'originale Jack Russell Terrier Club of America e la più recente Jack Russell Terrier Association of America, riconosciuta dall'AKC.

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.

 

 

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.